PDA

Visualizza la versione completa : la storia appassionante della crab nebula

francesco de innocentis 1
11-02-08, 11:23
Tempo fa su Discovery Channel (SKY) ho visto un documentario "astronomico".
Si parlava di manoscritti cinesi (ritrovati da archeologi) che parlavano di una stella luminosissima che si vedeva anche di giorno e di notte "si poteva scrivere sotto la sua luce" (parole non uscite dalla mia mente ma dalle casse audio della mia televisione).
Anni dopo č stato scoperto che la stella era comparsa nella stessa "parte di cielo" della crab nebula e che quest'ultima č il resto dell'esplosione di una stella....
sembra quadrare tutto. se qualcuno ne sapesse qualcosa o volesse semplicemente commentare o discuterne che lo faccia.
Calorosi saluti a tutti/e:hello:

emalů
11-02-08, 13:22
Esplosione avvenuta il 4 luglio 1054, registrata appunto dagli astronomi cinesi.

sumer
12-02-08, 07:11
Esplosione avvenuta il 4 luglio 1054, registrata appunto dagli astronomi cinesi.
Corretto che fu avvistata e registrata dagli astronomi cinesi, ma non solo da loro. Ci sono anche testimonianze europee dell'evento.
Una di queste č la Chronica Rampona (una sorta di almanacco storico scritto a Bologna) che riporta l'apparire di una stella brillantissima nel cielo serale. Questo significa che la supernova del 1054 č stata avvistata per la prima volta verso la fine di maggio. Sulla data del 4 luglio, dunque, ci sono molte perplessitŕ....
Ciao.

nibir
15-06-08, 23:50
...concordo...:)