PDA

Visualizza la versione completa : calcolo declinazione

toixe
08-12-11, 14:48
salve a tutti sono nuovo di questo forum sono appassionato di archeologia ,con degli amici sto conducendo delle ricerche di tipo archeoastrnomico, avendo anche a disposizione g.p.s teodolite, bussola, avrei bisogno di capire il procedimento per calcolare la declinazione di un'astro o di un punto del cielo. spero che qualcuno di voi possa aiutarmi in senso pratico su l'uso di formule per il calcolo. grazie

Mizarino
08-12-11, 15:23
Posti, per un dato astro o punto del cielo:

A = azimuth (misurato da Sud verso Ovest)
h = altezza sull'orizzonte
L = latitudine geografica del luogo
D = Declinazione

Si ha:
sin(D) = sin(L)sin(h) - cos(L)cos(h)cos(A)

toixe
08-12-11, 18:26

D = Declinazione

Si ha:

grazie mizarino cosa intendi per misura da sud verso ovest , che sud e 0° ,ovest 90° ecc ?

Mizarino
08-12-11, 19:38
Sì, proprio così.
Ho dovuto precisare perché l'origine degli azimut non è univoca. Alcuni misurano l'angolo a partire da Sud, altri da Nord. Il verso positivo è sempre lo stesso:

N --> E --> S --> O --> N
180° 270° 0° 90° 180°

0° 90° 180° 270° 360°

:hello:

toixe
08-12-11, 19:49
chiarissimo mizarino ti ringrazio ancora .

toixe
08-12-11, 22:35

D = Declinazione

Si ha:
ti chiedo scusa mizarino stavo ragionando un pò se cambiamo il segno - con + alla formula e rilevo l'azimut da nord verso est ottengo la stessa cosa? sai mi sono incallito a rilevare gli azimut in questo senso così magari non mi va in fumo il cervello

Mizarino
09-12-11, 06:30
Sì, se misuri l'azimut da nord non fai che aggiungere 180°. Il coseno dell'angolo cambia di segno e quindi devi usare il + anziché il - nella formula ...