PDA

Visualizza la versione completa : Movimenti apparenti della Luna

pietro31700
19-08-15, 07:33
(Non so se questa sia la sezione giusta:))
Salve a tutti,
avrei intenzione di costruire una meridiana lunare come si deve, e non come quelle che si trovano su internet (anche se funzionano egregiamente). So che è una cosa molto complicata, ma volevo provarci. Qualcuno ha mai studiato i moti apparenti della Luna (dove si trova la Luna ogni sera alla stessa ora solare e alla stessa ora "lunare");la posizione della luna mese dopo mese, e ogni quanto la luna alla stessa ora si ritrova nello stesso posto?
Mi basterebbe anche che mi consigliaste un buon libro che tratta l'argomento :hello:

nino280
04-12-15, 19:07
Per trovare la luna proprio nella stessa posizione devi aspettare molto.
E' una cosa che ho letto molto tempo fa e ho dimenticato, devo però scegliere fra i 18 o i 16 anni.
Ciao
Comunque, ti do un suggerimento.
Ti scarichi Stellarium (è gratis) Cerca la luna e sai in diretta minuto per minuto dove si trova.:hello:

pietro31700
05-12-15, 06:44
Non ci credo esiste qualcuno anche in questa sezione:D
Comunque ci ho già provato ma non è mica semplice:spaf:.
Subito ho provare a calcolare ogni quanto il mese draconiano, linea degli absidi e sinodico finiscono nello stesso istante, ma non so se è una buona idea. Devo tenere in conto anche altro ? Di sicuro altre 10000 cose influenzano la luna : Pianeti, eccentricità dell'orbita terrestre..., ma possono essere trascurate o no?

Mizarino
05-12-15, 08:25
Quasi tutto dipende da due cose: che accuratezza vuoi ottenere (che errore sulla posizione consideri tollerabile) e quanto lontano vuoi arrivare con le previsioni (mesi, anni, decenni, secoli o millenni). Le difficoltà crescono pressappoco col quadrato dell'accuratezza che vuoi ottenere e col quadrato dell'intervallo temporale di validità... ;)

pietro31700
05-12-15, 13:18
Lo sapevo... Il problema è che non so.
Quando costruisci un orologio solare lo sai benissimo che da un anno all'altro c'è un piccolo errore. Vorrei stare nello stesso errore