Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Il Bar dell'Osservatorio (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=10)
-   -   CERN (esperimento) (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=19463)

etrusco 10-09-08 08:31

CERN (esperimento)

aggiorniamoci sulle ultime, credo sia la cosa più interessante da parlarne, lasciamo stare altre cose per ora, uniamoci, ma senza commenti,come se l'esperimento produce buchi neri, e cavolate varie, mi fanno imbestialire.teniamoci al risultato strabiliante, speriamo di trovare il vero "BUCO NELLA MATASSA"(idea mia):ok:

tdorigo 10-09-08 08:45

Re: CERN (esperimento)

Quote:

etrusco (Scrivi 184358)
aggiorniamoci sulle ultime, credo sia la cosa più interessante da parlarne, lasciamo stare altre cose per ora, uniamoci, ma senza commenti,come se l'esperimento produce buchi neri, e cavolate varie, mi fanno imbestialire.teniamoci al risultato strabiliante, speriamo di trovare il vero "BUCO NELLA MATASSA"(idea mia):ok:

Per un aggiornamento sulle prime prove tecniche di LHC ci sono una quantita' notevole di risorse in rete. Alcune sono in questo momento troppo visitate e non si riesce ad accedervi. Nel mio blog ho qualche link utile, oltre a una descrizione di quello che sta succedendo al CERN oggi, visto da dentro.

Ciao
T.

nino280 10-09-08 09:00

Quote:

etrusco (Scrivi 184358)

Uniamoci? Scusa non capisco.Che cosa dobbiamo fare ? Pregare forse? Oppure soffiare spingere tutti dalla stessa parte gli Adroni?
Ma chi ha paura potrebbe spingere dalla parte opposta per frenarne la velocità.:D:D

nino280 10-09-08 09:42

Leggo su televideo:
Ore 9.55 Acceso l'acceleratore del CERN.
Ore 10.51 Completato il primo giro del fascio di protoni al CERN.

Per il momento vanno abbastanza piano:mmh::hello:

francesco de innocentis 1 10-09-08 10:16

Quote:

etrusco (Scrivi 184358)

io sto registrando tutti i servizi su sky TG24...
Non vedo l'ora che verranno resi pubblici i risultati!!!

guyver 10-09-08 12:38

bravo poi dovresti farli vedere ai giornalisti in riunione con l'editore e una commissione scientifica
chi ha detto più cavolate vince il licenziamento in tronco :ok:

Pape 10-09-08 13:14

Quote:

guyver (Scrivi 184407)
bravo poi dovresti farli vedere ai giornalisti in riunione con l'editore e una commissione scientifica
chi ha detto più cavolate vince il licenziamento in tronco :ok:

Come il "BOSOMA" di Higgs....mah!

hal9000 10-09-08 15:28

Tratto da
http://mysterium.blogosfere.it/2008/08/cern-e-large-hadron-collider-di-ginevra-stavolta-non-e-un-pazzo-sul-web-a-dirlo-ma-uno-scienziato-la.html

Mi permetto una piccola premessa: un buco nero non è un aspirapolvere. Non "aspira" più materia di quanta non ne attirerebbe un corpo di densità "normale" e massa analoga.
Per intenderci, se il Sole diventasse all'improvviso un buco nero, non attirerebbe la Terra ne più ne meno di quanto faccia adesso. Gli effetti relativistici iniziano "vicino" al buco nero, in prossimità del suo "orizzonte degli eventi". La materia che finisce oltre questo "orizzonte" non può più uscire perché per farlo servirebbe una velocità di fuga superiore a quella della luce. Oltre questa distanza però - dal punto di vista gravitazionale - il buco nero si comporta esattamente come un corpo qualunque della stessa massa.
Ammettiamo che si formino dei micro buchi neri e che essi non "evaporino" a causa della radiazione di Hawking.
Uno di questi micro buchi neri avrebbe inizialmente al massimo la massa delle particelle che l'hanno generato. Esageriamo e diciamo che si tratti di due neutroni. La massa del micro buco nero sarebbe di meno di 4x10-27 kg.
L'orizzonte degli eventi di un buco nero è determinato dal raggio di Schwarzschild r = 2GM / c² dove G è la costante di gravitazione universale, M la massa del buco nero e c la velocità della luce.
Per il nostro buco nero il raggio di s. è di circa 5x10-54 metri. E' qualcosa di incredibilmente piccolo: gli atomi hanno dimensioni dell'ordine di 10-10 metri; il raggio di un nucleo atomico è dell'ordine di 10-14 metri; un protone ha dimensioni dell'ordine dei 10-15 metri; per un quark si parla di 10-18 metri.
Il buco nero avrebbe quindi dimensioni talmente piccole da risultare spaventosamente difficile per una particella riuscire a "colpirlo in pieno". Riuscirebbe a catturare nuove particelle ad un ritmo bassissimo.
Non solo, ma per quelle dimensioni non è certo l'interazione gravitazionale ad essere dominante. Particelle subatomiche, atomi e molecole non interagiscono per gravitazione, ma per le forze nucleari forti, deboli e per elettromagnetismo.
Dunque se anche il buco nero si formasse e non "evaporasse" crescerebbe ad un ritmo incredibilmente basso: bisognerebbe che le particelle gli arrivassero letteralmente "in bocca". Da solo non sarebbe in grado di attirarle.
Inoltre - visto che sarebbe generato da particelle che si muovono a velocità prossime a quella della luce - molto probabilmente schizzerebbe via a una velocità di gran lunga superiore a quella di fuga della Terra. Leggo su wikipedia che la probabilità che ciò NON accada (ossia, che resti intrappolato dalla gravità terrestre) è meno di 1 su 100.000.
Sinceramente tutto il rumore intorno al LHC mi sembra più desiderio di visibilità che non sostanza.

hal9000 10-09-08 21:03

L'esempio classico di quanto possano essere affidabili i giornali è dato dagli articoli "scientifici" che quasi sempre (io direi sempre) sembrano scritti da incompetenti che cercano soltanto lo scalpore.
E cosa c'è di più emozionante del mistero e di una presunta fine del mondo prossima?
Il pezzo che ho citato nel mio precedente messaggio chiarisce abbastanza bene che non c'è da preoccupoarsi, ma scommetto che adesso verranno fuori le più strampalate teorie circa un presunto cover-up dei risultati in stile X-Files. :spaf:

tambu 10-09-08 23:11

Se avessero voluto investire 10 miliardi di euro per un buco nero potevano rilevare l'alitalia allo stato attuale, almeno sarebbero andati a colpo sicuro

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 12:05.