Discussione: Mappa Dei satelliti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-09-11, 07:03   #33
devilman23
Utente Senior

L'avatar di devilman23

Data di registrazione: Feb 2004
Ubicazione: Sesto Fiorentino (FI), originario di Lucca
Predefinito Re: Mappa Dei satelliti

Quote:
paolo63 Visualizza il messaggio
ciao devilman23 grazie dell'attenzione e del tempo che dedichi alla mia domanda, ho istallato stellarium. da http://www.stellarium.org/it/ ho seguito la procedura sembra che si installi bene viene fuori anche l'icona sul desktop ma quando apro il programma in un primo momento appare la schermata di stellarium subito dopo viene fuori la finestra con la scritta " si verificato un errore l'applicazione verr chiusa) disinstallo e inistallo ma niente non c' verso.
Per quanto riguarda Heavensat non so se c' un programma da scaricare ma vado sul sito http://www.heavens-above.com/ inserisco i dati della mia posizione cerco la previsione del passaggio e fin qui tutto bene mi da la schermata del passaggio del satellite visto dall'alto se voglio vedere il cielo dalla mia posizione non so come fare.
Ti volevo rispondere il giorno dopo, ma il forum andato in manutenzione quindi...

Per quanto riguarda Stellarium non so che dirti, sinceramente la cosa un po' strana: bisognerebbe capire cos' che gli d noia...

Per quanto riguarda il sito Heavens Above, le istruzioni sono qui.

Per quanto riguarda Heavensat, s che ti devi scaricare il programma e devi farlo da qui.
Se vuoi, ti puoi scaricare anche l'ultima versione dei file in lingua italiana da qui.

Istruzioni Heavensat

Scompatta il file "heavensat241.zip" in una cartella a piacere, entraci dentro e fai doppio click sull'icona "Heavensat.exe".

Una volta partito il programma premi [F10] ("Opzioni") ed imposta le coordinate del tuo luogo di osservazione. Sempre in "Opzioni"/"Options", cliccando su "Comuni"/"Common", puoi selezionare la lingua da te desiderata.

Dopo aver dato l' "OK", la prima cosa da fare scaricare il database dei satelliti artificiali e puoi farlo dalla scheda "Calcoli", cliccando sul pulsante "Selezione" vicino a dove c' scritto "Sorgente satelliti". Clicca su "Operazioni" che si trova nella parte sinistra, "Carica da Internet", scheda "Celestrak" e "Seleziona tutti"; scheda "Mike McCants" e seleziona "Mike McCants - Satellites magnitudes" e poi clicca su "Download". Una volta fatto lo scaricamento dei dati, chiudi tutte le finestre di download cliccando su "Chiudi" e poi su "OK". In seguito vai di nuovo su "Operazioni" che si trova a sinistra e clicca su "Seleziona tutti" e poi dai l' "OK".

A questo punto sei pronto per partire!

Se vuoi ad esempio far calcolare al programma quando ci saranno i brillamenti degli Iridium per questa sera, basta che imposti la data e l'ora di inizio: io come orario metto sempre quando si incominciano a vedere le stelle pi luminose: per stasera puoi mettere le ore 20:00. In "Durata" inserisci 9/10/11 ore o quello che vuoi tu (con questo indichi al programma il periodo entro in quale fare i calcoli), in "Alt. Sole <" ti consiglio di mettere -5/-10 (questa l'altezza minima del Sole al di sotto dell'orizzonte), in Alt. brillamento >" metti 5/10 (questa l'altezza minima del satellite al di sopra dell'orizzonte), come Mag. brillamento <" metti pure 6 (questa la magnitudine visuale minima ad occhio nudo del satellite) e poi clicca su "Inizio". Il programma fa un po' di calcoli e ti compaiono una serie di righe. Fai doppio click ad esempio sulla prima e vedi cosa ti viene fuori...

Ultima modifica di devilman23 : 20-09-11 17:33.
devilman23 non in linea   Rispondi citando