Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-07-08, 09:43   #8
Starway
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2008
Predefinito Re: stipendi medi in italia (da dipendenti)

Hey hey, ci sono persone che lavorano in proprio ed alcune di queste sono disonesti approfittatori ed evasori, tuttavia questo non è un sillogismo che vale in senso inverso: se qualche lavoratore autonomo è disonesto non è detto che tutti lo siano.
Purtroppo questo è un luogo comune difficile da eliminare, spesso velatamente diffuso anche da giornalisti e politici a seconda della convenienza del momento.

Io ad esempio ho da poco avviato una piccola attività a gestione familiare di carpenteria industriale. E' un tipo di lavoro a cui si è dedicato da sempre tutta la mia famiglia, per cui affrontiamo il lavoro con esperienza ed onestà, poichè ci è stato insegnato che il benessere reale non deriva altro che dal rispetto per le altre persone.

Certo non è tutto rose e fiori: anche chi lavora in proprio ha tasse (sigh!) e mutui (argh!) da pagare, certe volte in misure che è difficile considerare "proporzionate".
Rifiutando le scorrettezze e l'illegalità, sommando le smisurate spese da affrontare per aprire un'attività e considerando che dallo stato non viene nessunissimo aiuto (nonostante spesso e volentieri viene sventolata la bandiera degli "aiuti alle piccole imprese") alla fine l'utile è molto risicato, poco più di quello che consente di pagare i nostri discreti emolumenti mensili.
Tuttavia la visione del futuro è rosea, perchè siamo convinti che il modo migliore di investire i propri soldi sia nel proprio lavoro, ed abbiamo la certezza che la correttezza dimostrata ci verrà ripagata.

Concludo con un pensiero sulla mia personale visione della politica nazionale e della società. Io credo in un modello sociale in cui il potere è devoluto quanto più possibile verso il livello più basso, e cioè l'individuo.
Non sarebbe meraviglioso un mondo in cui ciascuno possa gestire autonomamente il proprio lavoro e godere incondizionatamente dei suoi frutti?
Ciò che di buono invece può esserci in un mondo in cui persone si arricchiscono in maniera sproporzionata senza fatica ricavando danaro dall'impegno altrui è sotto i nostri occhi e si manifesta nella perdita di potere d'acquisto degli stipendi, nel gravare del peso dei debiti bancari e nell'impoverimento delle famiglie.
Starway non in linea