Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-11, 08:53   #8
Daniele_Rm
Utente Junior

L'avatar di Daniele_Rm

Data di registrazione: Jun 2010
Ubicazione: Roma
Predefinito Re: osservazione satelliti iridium da terra:

Mi sono goduto il -8 di magnitudine delle 3:30 di notte di due giorni fa, praticamente come le luci di un areo in atterraggio a circa 4km.

Comunque, devilman23, sono in una borgata di Roma, a circa 15km dal centro; ho notato anche io che gia' da Roma centro al mio quartie cambia di parecchio la magnetutine, proprio per questo sul sito indico il mio punto preciso, cioč casa mia.
Stasera osservo il -6 delle 22:41 a Alt. 19° Azimuth 270° W ; mi confermate che sara' vicino Zosma Leonis? mi sto addentrando solo ora nella ricerca in altezza e Azimuth in gradi°..
Mezzora prima c'č un altro passaggio di magnetudine -5 ma a Alt. 49° Azimuth 60° ENE ma non capisco se mi risulta sotto l'orizzonte o fra le stella Deneb e Vega..

Genipe ma in calsky.com sono indicati satelliti luminosi come gli Iridium?
Comunque su Heavens-above sono presenti anche i passggi della ISS, che non sembrano superarela magnitudine di -3 (comunque buona) e di altri satelliti pessappoco invisibili. Il VIDEO č davvero bello!

Questo č sicuramente il -8 osservato da me alle 3:30 del 23 giugno visto dalla webcam di Valle Muricana proprio in direzione WNW (visto da Valle Muricana la Magnitudine era pero di -5):

[IMG]http://img839.imageshack.us/img839/7551/iridium.jpg[/IMG]

;

Ultima modifica di Daniele_Rm : 24-06-11 09:39.
Daniele_Rm non in linea   Rispondi citando