Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-09-08, 06:55   #31
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: CERN (esperimento)

Quote:
seamus Visualizza il messaggio
Non solo una questione di opinione.
Di certo non saranno i soldi spesi al CERN che salveranno il mondo, io sono sempre a favore della ricerca, ma spendere miliardi per trovare "la particella di Dio" mentre ci sta gente che ha difficoltà ad arrivare a fine mese o che ancora muore perchè non ha i soldi per le cure ...
Penso che questo tipo di ragionamento contenga una scorrettezza di base, perché sta paragonando cose non omogenee fra loro.
Mi pare che si possa contestare un certo investimento nella ricerca, se lo si paragona ad altri investimenti, sempre nella ricerca, che si ritengono più utili. Allora abbiamo quello che chiamerei un confronto "omogeneo".
Ma paragonare un investimento nella ricerca con uno alternativo nella costruzione di ospedali o nell'agricoltura del Burkina-Faso allarga il discorso ad una dimensione intollerabile, perché allora per essere corretti bisognerebbe (come qualcuno ha fatto in questo Forum) includere nel discorso i soldi buttati in centomila altre minchiate diverse dalla ricerca (spettacoli stupidi, inutili e dispendiosi, megastrutture mai completate, finanziamenti ad enti inutili ecc. ecc.), per non parlare di armamenti e guerre ... Se si fa questo, allora salta fuori che i soldi spesi per il bosone, in confronto a quelli sperperati in mille altri modi, sono in realtà una benedizione celeste ...

Ultima modifica di Mizarino : 22-09-08 09:07.
Mizarino ora è in linea  
Vecchio 22-09-08, 07:55   #32
tdorigo
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: venezia, italia

Quote:
seamus Visualizza il messaggio
Sarò presuntuoso e chiedo scusa,
Si, sei proprio presuntuoso, e non meriteresti una risposta, ma purtroppo di gente che invece di istruirsi e cercare di capire preferisce proporre le proprie emorroidi verbali ce n'e' tanta in questo mondo malato in cui le parole, se urlate e ripetute abbastanza a lungo, diventano verita' assolute.

Ci sono diecimila scienziati che lavorano per vent'anni per cercare di capire il motivo e i mezzi dell'unificazione delle forze fondamentali della natura da una parte. C'e' una comunita' scientifica che all'unanimita' li sostiene e aspetta con trepidazione di capire l'origine della rottura spontanea di simmetria tra forze elettromagnetiche e deboli, e tu ti attacchi alle catch-words "il bosone", "i buchi neri", senza sapere un'acca, e pensi che se ne scrivi qualcosa forse ti scrollerai di dosso un po' di quella sensazione di ignoranza, di venir tagliato fuori.

Mi dispiace sinceramente di questa situazione, perche' fa male alla scienza. Il CERN ha fatto un'operazione mediatica gigantesca con lo startup di LHC, ma non e' solo di questo che la scienza ha bisogno. Purtroppo bisognera' andare casa per casa a spiegare alle persone che tutte le belle cosine di cui si circondano, dai telefonini ai DVD alle macchine digitali, da internet agli schermi a LCD, le possono avere perche' c'e' chi ha studiato la fisica che ci sta dietro e l'ha capita. Altimenti bisogna aspettare che la gente abbia bisogno di una PET o una TAC o di adroterapia, per capire che la fisica delle particelle elementari e' importante per le nostre vite.

T.
tdorigo non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-09-08, 09:04   #33
guyver
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2005

esistono le sette tipo i mormoni che vivono come nell 1800
se disprezzi LHC disprezzi anche la tv telefonini ecc ecc
fatti mormone
o documetati prima di parlare a vanvera..
guyver non in linea  
Vecchio 22-09-08, 10:23   #34
CreduloneScettico
Utente Senior

L'avatar di CreduloneScettico

Data di registrazione: Aug 2008

S'e' gia' rotto!!!
CreduloneScettico non in linea  
Vecchio 22-09-08, 15:58   #35
imp_white
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2006
Ubicazione: UD

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
intollerabile, perché allora per essere corretti bisognerebbe (come qualcuno ha fatto in questo Forum) includere nel discorso i soldi buttati in centomila altre minchiate diverse dalla ricerca (spettacoli stupidi, inutili e dispendiosi, megastrutture mai completate, finanziamenti ad enti inutili ecc. ecc.),
Penso ti riferisca al mio post su un altro thread... ma facendo un link tra i due ne fuoriesce che:

Sanremo e il calcio in generale sono spettacoli stupidi, inutili e dispendiosi
Il ponte sullo stretto e' una megastruttura mai completata (o che mai verra' completata)
La chiesa (si parlava dell'8 per mille alla chiesa) e' un ente inutile!

Occhio Mizarino, le hai dette tu eh?
imp_white non in linea  
Vecchio 22-09-08, 16:55   #36
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
imp_white Visualizza il messaggio
Occhio Mizarino, le hai dette tu eh?
Eh Eh, buono il tuo richiamo ... Tuttavia la mia citazione valeva per il concetto in generale, non sull'individuazione delle specifiche cose inutili ...
Mizarino ora è in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 22-09-08, 17:02   #37
tambu
Banned

Ubicazione: Lontano dal buio

Ho trovato questo che pare essere l'elenco degli "sponsor" del LHC:

http://tuttoqua.wordpress.com/2008/0...onsor-delllhc/

Sembrano quasi tutte aziende multinazionali varie (ammesso che l'elenco sia corretto)

In sostanza, anche qualora il LHC scoprisse qualcosa di interessante queste avrebbero di certo un ritorno economico... o sbaglio?

Seamus ha detto che era meglio donare quei soldi ai paesi del 3° mondo... sua opinione... non mi pare questo grande insulto alla scienza
tambu non in linea  
Vecchio 22-09-08, 20:43   #38
tdorigo
Utente Junior

Ubicazione: venezia, italia

Quote:
tambu Visualizza il messaggio
Seamus ha detto che era meglio donare quei soldi ai paesi del 3° mondo... sua opinione... non mi pare questo grande insulto alla scienza
Si, caro Tambu. Ha anche detto "ciao" alla fine, e anche questo non e' un grande insulto alla scienza. Che diavolo vuoi dire ? Che ogni singola sua frase doveva risultare insopportabilmente provocatoria ? Andiamo!

Ha detto che era meglio donare quei soldi ai paesi del 3. mondo, che e' una minchiata, come giustamente ha rilevato Mizarino. Allora perche' non vive sotto un ponte e non da il suo stipendio a Emergency ? Semmai i soldi da donare al terzo mondo devono venire dal bilancio della difesa, che nei paesi industrializzati ridicolizza il bilancio della ricerca.

In ogni caso non e' questo quello che ha detto di "outrageous". Ha detto ben altro, che preferisco non ripetere. Vattelo a leggere, e quando citi non sforbiciare, o ne viene fuori un ritratto non sempre corretto della situazione.

Ciao
T.
tdorigo non in linea  
Vecchio 22-09-08, 23:44   #39
tambu
Banned

Ubicazione: Lontano dal buio

Nel nostro Paese dove investiamo l'1,1% del pil (nel 2004) in ricerca noi ce la prendiamo con Seamus perchè ha parlato male del Bosone?

Non è mica colpa sua se non vede l'utilità del LHC. Se non fosse stato per il discorso "buco nero" io penso che pochi saprebbero cosa è il LHC, anche grazie all'aiuto dei potenti mezzi di informazione di massa

Poi non dico che non sia un discorso sbagliato togliere al LHC per dare al 3° mondo, diamo già parecchi soldi e armi al 3° mondo per poter fare le loro guerre quindi qualcosa di concreto lo stiamo già facendo a prescindere dal budget del Cern

Ultima modifica di tambu : 22-09-08 23:46.
tambu non in linea  
Vecchio 23-09-08, 06:43   #40
imp_white
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2006
Ubicazione: UD

Quote:
tambu Visualizza il messaggio
Non è mica colpa sua se non vede l'utilità del LHC.
Guarda se lui non vede l'utilita' del LHC di sicuro non e' colpa sua... o forse lo e': potrebbe informarsi, senza aspettare che i mass media lo informino, visto che chiunque sa quanto siano attendibili le informazioni, tantopiu' quelle scientifiche, propinate dai mass merda.

Pero' se lui non ne vede l'utilita' potrebbe evitare di fare post offensivi verso chi ne vede l'utilita' o ci lavora. Infatti insisti a non rileggere il suo post dove pensandosi simpatico diceva che il CERN dovrebbe chiamarsi BRA (Bracce Rubate all'agricoltura) e appunto considerava uno spreco di soldi il progetto, il che mi pare quantomeno offensivo verso chi ci lavora o chi si aspetta grandi cose dal LHC.

Ciao
imp_white non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione