Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-08-08, 05:35   #11
Tostati

Predefinito Re: stipendi medi in italia (da dipendenti)

I nostri cari politici dell'opposizione stanno dipingendo il precariato come una malattia di cui vergognarsi (chissà come mai quando governavano loro invece era dipinto come "nuovi agognati posti di lavoro"... )
non rendendosi conto di due cose (in realtà se ne rendono conto benissimo, ma bisogna sempre dare contro al Governo di turno, anche raccontando fregnacce e balle colossali, se necessario... la politica italiana è fatta così...) :

primo, il precariato viene pagato sempre bene, e sinceramente piuttosto di una vita a 750 euro mi faccio un anno a 1400...
poi passato l'anno se non mi rinnovano il contratto mi cerco qualcos'altro, con tutta la "calma che voglio", visto che ho "accumulato" oltre 8.000 euro di "differenza" che dovrebbero lasciarmi un po' di respiro per trovare un altro lavoro di un anno, e via così...

secondo, è grazie al precariato che molte aziende hanno potuto "rimettersi in marcia":
se un dipendente è un fancazzista, non produce e non puoi più licenziarlo...
col precariato perlomeno dopo un anno lo puoi cacciare, e se è onesto lo tieni...

non venitemi, per carità, a raccontare la "storiella" che tutti i datori sono "disonesti":
i disonesti ci son sempre stati, e sempre ci saranno, e non è certo eliminando il precariato che verranno "sistemati"...

una vera vergogna, per esempio, e nessuno ne parla MAI, sono i contratti di formazione:
assunzioni di 3 anni a 900 euro al mese...
con questi contratti si "fregano" milioni di giovani, altro che precariato...

il discorso della paga minima sindacale è un altro aspetto dove si vede l'onestà e la "civiltà" di un datore di lavoro:
esiste da sempre il "superminimo", che è a discrezione dell'azienda...
generalmente uno stipendio lo si contratta...
e chi "cala le brache subito" accettando il minimo sindacale è ovvio che non farà mai molta strada in quell'azienda...

PS: per chi non conosce questi "aspetti", ci sono parecchi patronati, tipo le ACLI, dove di può avere tutta l'assistenza "fiscale" che serve gratuitamente...
basta telefonare e fissare un appuntamento...

Ultima modifica di Tostati : 04-08-08 05:39.

Vecchio 04-08-08, 10:20   #12
Pisellino
Utente Senior

L'avatar di Pisellino

Data di registrazione: May 2008
Ubicazione: Italia - Europa - Terra - Universo

Ultima modifica di Pisellino : 23-11-08 13:58.
Pisellino non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 06-08-08, 07:24   #13
OceanWhispers
Utente Junior

Data di registrazione: May 2004
Ubicazione: La Spezia

Quote:
Tostati Visualizza il messaggio
I nostri cari politici dell'opposizione stanno dipingendo il precariato come una malattia di cui vergognarsi (chissà come mai quando governavano loro invece era dipinto come "nuovi agognati posti di lavoro"... )
non rendendosi conto di due cose (in realtà se ne rendono conto benissimo, ma bisogna sempre dare contro al Governo di turno, anche raccontando fregnacce e balle colossali, se necessario... la politica italiana è fatta così...) :

primo, il precariato viene pagato sempre bene, e sinceramente piuttosto di una vita a 750 euro mi faccio un anno a 1400...
poi passato l'anno se non mi rinnovano il contratto mi cerco qualcos'altro, con tutta la "calma che voglio", visto che ho "accumulato" oltre 8.000 euro di "differenza" che dovrebbero lasciarmi un po' di respiro per trovare un altro lavoro di un anno, e via così...

secondo, è grazie al precariato che molte aziende hanno potuto "rimettersi in marcia":
se un dipendente è un fancazzista, non produce e non puoi più licenziarlo...
col precariato perlomeno dopo un anno lo puoi cacciare, e se è onesto lo tieni...

non venitemi, per carità, a raccontare la "storiella" che tutti i datori sono "disonesti":
i disonesti ci son sempre stati, e sempre ci saranno, e non è certo eliminando il precariato che verranno "sistemati"...

una vera vergogna, per esempio, e nessuno ne parla MAI, sono i contratti di formazione:
assunzioni di 3 anni a 900 euro al mese...
con questi contratti si "fregano" milioni di giovani, altro che precariato...

il discorso della paga minima sindacale è un altro aspetto dove si vede l'onestà e la "civiltà" di un datore di lavoro:
esiste da sempre il "superminimo", che è a discrezione dell'azienda...
generalmente uno stipendio lo si contratta...
e chi "cala le brache subito" accettando il minimo sindacale è ovvio che non farà mai molta strada in quell'azienda...

PS: per chi non conosce questi "aspetti", ci sono parecchi patronati, tipo le ACLI, dove di può avere tutta l'assistenza "fiscale" che serve gratuitamente...
basta telefonare e fissare un appuntamento...
Ti è sfuggito un punto fondamentale : se hai un lavoro precario le banche non ti danno mutuo .. oggi come oggi fanno fatica a darlo a chiunque , figuriamoci a chi non è fisso.
Ergo ,con quegli 8.000 ti ci mangi mille pizze ( i ristoranti sono pienissimi queste sere ! ) ma non ti ci compri la casa..
Meade DSI color - Celestron Neximage
OceanWhispers non in linea  
Vecchio 06-08-08, 12:28   #14
Tostati

Quote:
OceanWhispers Visualizza il messaggio
Ti è sfuggito un punto fondamentale : se hai un lavoro precario le banche non ti danno mutuo .. oggi come oggi fanno fatica a darlo a chiunque , figuriamoci a chi non è fisso.
Ergo ,con quegli 8.000 ti ci mangi mille pizze ( i ristoranti sono pienissimi queste sere ! ) ma non ti ci compri la casa..
...questo non è vero...
da me le Casse Rurali fanno mutui ad ottimi tassi senza questi "vincoli"...
il mio mutuo me lo hanno fatto, non ipotecario, ed io non sono nemmeno precario: ho una "miserabile" partita iva...
certo se ci si affida a multinazionali capitanate da briganti, per le quali i clienti sono solo dei numeri di conto corrente, la musica è diversa...
dove ho il conto corrente io, mi telefonano se c'è un qualsiasi problema...
l'ultima volta che avevo un appuntamento col Direttore (una ragazza molto simpatica...) per aprire un posizione azionaria (...o come si chiama...), ero senza macchina ed è venuto lui a prendermi a casa...
...la mia banca è differente, ma per davvero...

PS: comunque quello del mutuo ai precari non è un punto fondamentale, ma una situazione particolare che "coinvolge" una percentuale di giovani lavoratori non sufficiente a considerarlo un fattore "generale"...

Ultima modifica di Tostati : 06-08-08 12:31.

Vecchio 11-08-08, 00:57   #15
tambu
Banned

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Lontano dal buio

Quote:
Tostati Visualizza il messaggio
(...)
l'ultima volta che avevo un appuntamento col Direttore (una ragazza molto simpatica...) per aprire un posizione azionaria (...o come si chiama...), ero senza macchina ed è venuto lui a prendermi a casa...
(...)

che razza di azioni ti hanno rifilato?
tambu non in linea  
Vecchio 11-08-08, 09:22   #16
Tostati

Quote:
tambu Visualizza il messaggio

che razza di azioni ti hanno rifilato?
Parmalat e FinMatica…

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione