Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Asteroidi e Comete
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 15-12-15, 14:04   #21
columbia
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2015
Ubicazione: Santarcangelo di Romagna (RN)
Predefinito Re: Setup asteroidi

Correggimi allora se sbaglio..
qualora decidessi per l'lx90, 8 o 10'' che sia, potrei comunque riuscire a cimentarmi mantenendo la montatura a forcella (almeno per quanto riguarda gli inizi), concentrandomi prevalentemente su corpi più luminosi, quindi che richiedono una esposizione minore, e compensare la rotazione di campo con un software.
Questo comporterebbe solamente un passaggio extra di elaborazione e sinceramente, per l'avvio, questo non mi spaventa.
L'alternativa, guardando in giro, sarebbe prendere tubo da 8'' e cgem..ma come dici tu, dal terrazzo è complicato..anche se adesso, con la eq 3.2 l'unica cosa che mi da fastidio è la lunghezza del tubo che a volte, per oggetti bassi, rischio di urtare il corrimano..
con un SC sarebbe diverso in quanto potrei comunque tenerlo più in alto avendo il focheggiatore sul retro e non in cima come un newton, eliminando il problema..non è da sottovalutare..

Per quanto riguarda le delusioni non ci sono problemi, ho messo in conto che il fallimento, soprattutto i primi tempi, è all'ordine del giorno.
Si tratta solamente di cercare di dare un giudizio obiettivo e fare un'analisi approfondita su ciò che si è sbagliato e, di conseguenza, sapersi correggere senza perseverare sui propri errori.
columbia non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-12-15, 18:02   #22
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Considera che CGEM oppure una EQ6 o equivalente è più grossa ed ingombrante della EQ3.2, quindi avresti problemi maggiori per usarla da un terrazzo, anche con uno S.C, di un Newton non ne parliamo neppure. Io ho sia un Meade LX90 8" ed una CGEM-DX ed ho avuto una EQ6, quindi so bene che differenza c'è tra le due opzioni. Ti dico la verità, io privilegerei sempre l'osservazione visuale, perchè tutto il resto è un di più. Altre due considerazioni. Un Meade LX90 8" è uno strumento velocissimo da montare e che occupa poco posto, io me lo porto spesso dietro anche quando vado in vacanza al mare. E' relativamente leggero, circa 13 kg, quindi si porta bene. Già un 10" (o un C 9 + 1/4) diventa pesantuccio e perde molto della trasportabilità. Se dopo scopri che l'imaging degli asteroidi ti attira sempre di più niente ti vieta di pensare ad un setup più dedicato. Ma nel frattempo hai fatto tante osservazioni gratificanti e ti sei fatto delle opinioni personali, cosa molto importante.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 16-12-15, 21:59   #23
columbia
Utente Junior

Sì alla fine farò così..
Penso di andare su di un lx90 da 8'' in modo da poterci mettere su qualche buon accessorio in più che quelli, una volta acquistati buoni, sono per la vita.
In più potrei mettere su un ccd a colori e fare riprese planetarie..poi un futuro potrà servirmi anche per l'autoguida se mi munisco di una equatoriale.
Vecchio 16-12-15, 22:10   #24
columbia
Utente Junior

Scusami di nuovo..
Leggendo 8n giro si parla sempre che tele e montatura sono un blocco unico..vorrebbe dire che in futuro se volessi passare ad una equatoriale dovrei cambiare anche il tubo? Oppure è possibile smontarlo?
Vecchio 17-12-15, 14:52   #25
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

No, non è possibile smontarlo. Ossia lo si può anche smontare, ma la cosa è complessa ed è anche difficile il rimontarlo, tra l'altro necessiterebbe di venire ricentrato sulla montatura. Qualcuno lo toglie per non rimontarlo più sulla montatura, magari perchè è guasta in modo irreparabile oppure è di un modello troppo vecchio. Nessuna montatura a forcella contempla la possibilità di montare e smontare il tubo ottico.
Vecchio 17-12-15, 15:13   #26
columbia
Utente Junior

Quindi dovrei comunque prevedere un cambio totale della strumentazione..azzzzz
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 17-12-15, 15:18   #27
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Beh, uno strumento ci sarebbe, il Celestron NexStar Evolution. C'è sia l'8" che il 9 + 1/4. Queste forcelle monobraccio contemplano la possibilità di separare il tubo. C'è però da dire che sono enormemente meno solide delle montature a forcella tradizionali. Il modello col 9 +1/4 ha un treppiede più robusto, ma senza montarsi la testa. Vista la modesta differenza di prezzo che c'è tra i due modelli è senza di dubbio preferibile il 9 + 1/4.
Vecchio 17-12-15, 15:19   #28
columbia
Utente Junior

perdonami ma sono assalito nuovamente dalla confunsione..
non so più dove sbattere la testa..
Vecchio 17-12-15, 15:22   #29
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Leggi il messaggio precedente. Il fatto è che vuoi mettere d'accordo due cose poco compatibili, fare riprese fotografiche di asteroidi da un balcone.
Per non dire che da un balcone il seeing è perturbato dal calore dei muri e quindi grandi cose non le potrai mai fare. Però capisco che a volte un balcone è meglio di niente.
Vecchio 17-12-15, 15:43   #30
columbia
Utente Junior

Sì. .un balcone è meglio di niente..
Bho..non lo so..ho visto il c9 con montatura evolution..
Rimango comunque confuso..
Non saprei proprio come decidermi..
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione