Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astronautica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-12-03, 12:34   #91
erco

Predefinito Re: NOTIZIA *INCREDIBILE !!

Guarda Pietro, per il "credulone" non volevo inserirlo.
Per Maeve questo ed altro!
Quindi inserisco l'articolo di Pietro dal titolo:

Ma sulla Luna ci siamo stati per davvero?

Di Pietro Planezio

Un'inchiesta condotta recentemente negli USA ha confermato che una parte della popolazione non crede che, trent'anni fa, si sia arrivati sulla Luna.
Indagini successive non solo avrebbero confermato questo fatto, portando "prove inoppugnabili", ma avrebbe anche stabilito chi fosse il regista della gigantesca messinscena (se non vado errato, Spielberg).
Addirittura anche l'entità del compenso, cioè il finanziamento di non so quali opere sue successive.
Naturalmente anche qui da noi se ne è parlato diffusamente, con trasmissioni televisive, tavole rotonde in cui esperti, generalmente un presentatore, un giornalista, talvolta un prete, uno psicologo, una ballerina scosciatissima (è l'audience che conta, non dimentichiamo) discutono e considerano.
Ci si può domandare il perché attecchisca un discorso simile (che non è una novità: io ricordo tanto tempo fa un contadino da cui compravo il vino: già ne era convinto, diceva che lui sapeva come ci avessero preso in giro).
Per la verità me lo disse subito dopo avermi rivelato che la stazione ferroviaria di Alessandria era la più grande d'Europa.......non so che autorevolezza potesse avere.
Ora, nel considerare questo fatto, non bisogna dimenticare una cosa: le inchieste, i filmati, i documentari, (e spot pubblicitari connessi), le migliaia di libri sull'argomento, SI VENDONO, NON SI REGALANO!
Attorno a questa bufala ci girano tanti di quei milioni (di Euro) che il fatto che sia o meno verosimile, non importa a nessuno!
Ricordate Atlantide? Come promozione turistica, si cercò addirittura di spostarla alle Bermude, che con l'antica Grecia c'entrano tanto quanto la Patagonia...
Ma se dicessero, semplicemente: Creta fu sommersa dallo tsunami provocato dall'eruzione del Santorini, tutto quadra, chi comprerebbe più libri, riviste, documentari sul mistero di Atlantide?*
Quelli che sanno che sulla Luna ci siamo andati, ne restano convinti, non sono certo questi dibattiti da avanspettacolo ad insinuare dubbi.
Però agli altri possiamo vendere qualcosa.
E più è misterioso, intrigante, che faccia supporre congiure megagalattiche (per dirla con Paolo Villaggio) meglio è: non bisogna dimenticare che la "dietrologia" è uno degli sport preferiti dagli Italiani.
Il Loch Ness, il posto in America dove viene custodito l'Extraterrestre (e dove, naturalmente, vendono marzianetti di terracotta), dovrebbero pur insegnare qualcosa, no?
Tornando a parlare seriamente, le "prove inoppugnabili" di solito non reggono tre minuti, sono studiate apposta per persone che non conoscano minimamente l'argomento.
Tanto per dire, viene presentato come decisivo il fatto che nelle foto degli astronauti sulla Luna non appaiano stelle.
Chiunque (ripeto, chiunque) abbia provato a fare una foto alle stelle sa che, per farne restare una sul fotogramma, i tempi di esposizione sono centinaia di volte superiori a quelli necessari per fotografare Neil Armstrong.
Non si possono prendere una balena ed un'acciuga con la stessa fiocina.
Talvolta la NASA viene accusata di non avere allora, quando ancora avrebbe potuto farlo, fornito "prove immediate" del fatto avvenuto.
A parte che sulla Luna ci sono dei riflettori lasciati dagli astronauti su cui facciamo rimbalzare raggi laser (con cui controlliamo il progressivo allontanarsi del nostro satellite), credo che tutto avrebbero pensato, poveretti, tranne che di dover portare prove per difendersi un giorno da così ridicole insinuazioni!
Però una parte (piccola, spero) di pubblico vuole i fantasmi.
Nei castelli non ci sono più (tranne in Inghilterra, qualche sterlina ad apparizione, se non sbaglio) allora glieli devono inventare: mucca pazza, Uranio impoverito, ecc.
Diciamoci la verità: l'unica cosa veramente importante forse è che "Non siamo stati sulla Luna" può sottrarre un po' di pubblico (chiaramente, si rivolge allo stesso uditorio) al "Grande fratello"...
Vecchio 26-12-03, 16:38   #92
Maeve
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2002

Quote:
Planezio
Maeve, il tuo applauso è un delizioso regalo di natale! Ciao, streghetta, passa buone feste!
Nell'altro post dicevo che adoravo Ugo, no? Bhe adoro anche Pietro!
Maeve non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 26-12-03, 19:43   #93
Marco_Brusadin

Predefinito Re: NOTIZIA  INCREDIBILE !!

Carissimi tutti,
il pprimo sbarco sulla Luna fu seguito, tra i tanti altri, anche da scienziati del calibro di Enrico Medi (che lo commentò, insieme con Tito Stagno, in diretta): vi pare che persone allora inserite pienamente nella ricerca non avrebbero quantomeno "mormorato" se qualcosa di poco chiaro fosse apparso dai fotogrammi o dalle registrazioni telemetriche? Tra l'altro, ci fu un errore del cronista che annunciò con alcuni secondi di anticipo il touch-down e fu corretto proprio da Medi.
E i russi? Aveveno lanciato una loro missione praticamente in contemporanea (i "maligni" mormorarono che erano pronti a portare eventuale soccorso) e, secondo voi, sarebbero stati zitti, davanti alla possibilità di sbugiardare l'eterno rivale?
Comunque, se qualcuno di voi abita in zona Torino, potrebbe tentare di rintracciare i fratelli Judica-Cordiglia (credo parenti dell'omonimo anatomopatologo-sindonologo) che, a quei tempi (anzi: da molti anni), avevano costruito e installato in una località chiamata Torre Ebert (se ben ricordo) il più grande radiotelescopi italiano sicuramente e, credo, europeo: 5 metri di diametro della parabola (e per allora non era certamente poco). Credo di ricordare che anche loro furono contattati e interessati allo sbarco: se sono ancora rintracciabili, si potrebbe contattarli e chiedere loro cosa ne pensarono e cosa ne pensano oggi.
"Altro dirvi non so..."
Ciao a tutti e rinnovati auguri.
Marco Brusadin
Vecchio 26-12-03, 20:40   #94
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

Data di registrazione: Jan 2003

ma dai, marco, nessuno in grado di seguire un ragioinamento logico può andar dietro a questa bufala. E' stata inventata e costruita apposta per abbindolare lettori di fotoromanzi, riviste di astrologia ed Ufologi, con prove assolutamente ridicole, ma ottimamente "camuffate". Nessuna persona con conoscenze tecnico scientifiche anche minime comprerebbe una loro pubblicazione, ma ti posso assicurare che hanno incassato miliardi con libri, riviste, trasmissioni per la TV e pubblicità annesse... sono loro i primi a sapere che stannno raccontando balle, ma le hanno costruite alla perfezione per persone incompetenti che però credano di essere "troppo furbe per essere ingannate". E gli hanno spillato una montagna di quattrini... Del resto, non penserai che Wanna Marchi creda ai nsuoi sortilegi....
Planezio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-12-03, 20:40   #95
erco

Ciao Marco
Sono andato all'ultimo piano della libreria ed ho trovato qualcosa... ora copio:
...La progettazione e la messa a punto meticolosa, quasi ostinata di alcune apparecchiature di Torre Bert (il nostro nuovo centro di ascolto) ci hanno permesso di annotare taluni di questi momenti...

Achille e Gian Battista Judica Cordiglia

Da l'uomo e lo spazio, prefazione.

Purtroppo arrivo al terzo volume.
Poi, l'edicola, non mi ha più consegnato nulla... Ugo

P.S. Ho ancora quasi tutti i dischi con i segnali ricevuti dalla loro poderosa antenna.

Vecchio 26-12-03, 21:22   #96
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

oggi il lavoro proprio langue, ho tempo per andar dietro a tutto... sono stato sul sito clarence, consigliato dal nostro Ettore... ed ho visitato anche un altro sito, che dice che le prove del falso sono state rimosse da internet dalla polizia, ecc ecc. Grandiosi questi americani, lasciavano su internet prove dei loro inganni vent'anni prima che internet esistesse... Del resto da Saluzzo il Monviso ricorda il profilo di Dante. Questi extraterrestri, che fenomeni! Venti milioni di anni fa sapevano già che il Diivino POeta sarebbe diventaton l'orgogliio dell'Italia, e gli hanno fatto il monumento più di cento secolik prima che nascesse...
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 27-12-03, 23:47   #97
Marco_Brusadin

Quote:
Ugo Ercolani
Ciao Marco
Sono andato all'ultimo piano della libreria ed ho trovato qualcosa... ora copio:
...La progettazione e la messa a punto meticolosa, quasi ostinata di alcune apparecchiature di Torre Bert (il nostro nuovo centro di ascolto) ci hanno permesso di annotare taluni di questi momenti...

Achille e Gian Battista Judica Cordiglia

Da l'uomo e lo spazio, prefazione.

Purtroppo arrivo al terzo volume.
Poi, l'edicola, non mi ha più consegnato nulla... Ugo

P.S. Ho ancora quasi tutti i dischi con i segnali ricevuti dalla loro poderosa antenna.

Ugo!!!!!
Smach! Smach! Ma dove hai trovato una simile pubblicazione? E i segnali, poi?
Ti mando un messaggio personale, per non tediare in resto del forum e sperando di non disturbarti troppo.
Ciao Ugo e ciao a tutti
Marco
Vecchio 28-12-03, 00:12   #98
Marco_Brusadin

Quote:
Planezio
oggi il lavoro proprio langue, ho tempo per andar dietro a tutto... sono stato sul sito clarence, consigliato dal nostro Ettore... ed ho visitato anche un altro sito, che dice che le prove del falso sono state rimosse da internet dalla polizia, ecc ecc. Grandiosi questi americani, lasciavano su internet prove dei loro inganni vent'anni prima che internet esistesse... Del resto da Saluzzo il Monviso ricorda il profilo di Dante. Questi extraterrestri, che fenomeni! Venti milioni di anni fa sapevano già che il Diivino POeta sarebbe diventaton l'orgogliio dell'Italia, e gli hanno fatto il monumento più di cento secolik prima che nascesse...
Caro Pietro,
grazie per le tue risposte sagaci e... urticanti!
Certo che, se consideriamo che qualcuno va sostenendo che Gesù Cristo fosse un extraterrestre, beh! allora anche il profilo montuoso dantesco di cui tu parli acquista credibilità!
A proposito: sai che dalla cosiddetta "fettuccia di Terracina" è visibile un monte che ricorda il volto di Mussolini? Sarà opera extraterrestre anche quella? Boh!
Comunque, al di là delle più o meno inconfessabili e interessate intenzioni di certi "autori", anche le idee più strampalate sono utili, se non altro, per mantenere vivo il contatto tra noi! E poi, come diceva qualcuno... "parlatene male, ma parlatene!". Che ne dici?
Ciao
Marco
Vecchio 28-12-03, 07:07   #99
erco

Quote:
Marco_Brusadin

Ugo!!!!!
Smach! Smach! Ma dove hai trovato una simile pubblicazione? E i segnali, poi?
Ti mando un messaggio personale, per non tediare in resto del forum e sperando di non disturbarti troppo.
Ciao Ugo e ciao a tutti
Marco
Ciao Marco, ti ho già risposto in merito, possibile che altri del forum non abbiano tali documenti?
Come sono vecchio!!!
Ciao Pietro, hai poco da ridere! Anche se dimostri sei mesi meno della tua età, gli anni sono quelli!
Buon anno a tutti, ugo
Vecchio 28-12-03, 08:41   #100
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

marco, e questo la dice lunga sulla nostra età, l'unica cosa che mi suggerisca la "fettuccia di Terrcina" sono i tentativi di record di velocità in motocicletta di Piero Taruffi, con la Gilera.... non ricordo de prima o dopo Giulio Cesare....
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione