Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astronautica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-02-03, 16:50   #51
fredo
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2003
Predefinito Re: NOTIZIA *INCREDIBILE !!

MI SCUSO !! (perdonatemi!) se il mio messaggio è stato pubblicato alcune volte!! - VI GIURO che non l'ho fatto apposta!! (Non sò perchè, ma non riuscivo ad inviarlo!!!)

P.S.
POVERO ME !! con i computer faccio davvero pena" :-[ :-[ :-[

CIAO E ALLE PROSSIME !

Ettore
fredo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-02-03, 20:21   #52
fredo
Utente Junior

SCUSATE !!

Ho buttato giù il mio articolo un po' di fretta per cui sono stato molto incompleto!!

Innanzitutto il cono deve essere cavo, altrimenti non è possibile infilarci le palline!! (AH ! AH !)

Inoltre deve essere appoggiato sul piano con il vertice in basso e deve essere tenuto verticale, alrimenti cade! (AH ! AH !)

Infine in esso devono essere infilate prima le palline più piccole!! - sennò, in seguito, non si possono più infilare!! - perchè ci sono sopra le più grosse!! AH ! AH ! AH !

MORALE!! - è tutt'altro che semplice!!! ( ;DAH ! AH ! AH ! AH ! ;D)

Comunque sia, aspetto la vostra risposta!!

CIAO A TUTTI !!
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 05-02-03, 17:21   #53
fredo
Utente Junior

ALLORA ?? - nessuno risponde?

Vi voglio "venire incontro"!!

Il "mio paradosso" è simile (ma molto più "intuitivo"!!) al famosissimo paradosso di "Achille e la tartaruga"!

SUVVIA ! - vi prego!! - qualche "Erudito" mi dia una risposta! - affinchè io possa "continuare negli approfondimenti"!!

P.S.
Ricordate che, come la Storia insegna: - è grazie alla "curiosità" dell'Uomo (e anche della Donna!) se è nata la Civiltà!! -

CIAO !

Ettore
Vecchio 06-02-03, 07:02   #54
Zama
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2002

Bhe!! Siccome non mi ritengo "erudito" non darò la risposta completa al quesito. ;D

Mi limito a fare una considerazione. Al giorno d'oggi il dilemma del cono riempito di palline sempre più piccole non rappresenta più un paradosso.
Sarebbe stato considerato tale per i filosofi della civiltà ellenica, i quali appunto si scontrarono con l'impossibilita, per il povero Achille, di riuscire a raggiungere la tartaruga! Infatti essi non avevano ancora sviluppato i concetti del calcolo infinitesimale, che nasceranno solo parecchi secoli dopo, attorno al 500. E senza questi, effettivamente, si può giungere alla conclusione che le palline "sfonderanno" il piano perfetto o che la tartaruga non verrà mai raggiunta... Bene. Adesso sappiamo che non è così!
Con buona pace di tutti quelli che diranno: "Bella forza, lo sapeva anche il mio gatto! Lui ha sempre raggiunto il topo (o la pallina, o il gomitolo di lana, ecc..)!".
Io aggiungerei, senza nulla togliere al senso pratico degli animali: "No,non lo sapeva! Semplicemente non si è mai posto il problema!"
Questo è uno dei motivi per cui difficilmente vedremo mai un gatto, un cane o qualsiasi altro animale, costruire automobili, aeroplani e quant' altro abbia fatto l'uomo (o la donna) spinto dalla sua curiosià!

La formula la lascio stare, e quì la vera sfida sarà scriverla: con la tastiera del PC sarò gia dura trovare il simbolo di sommatoria!!! L'unica cosa che posso consigliare è di controllare la teoria delle frazioni continue.

E lascio ad altri il testimone con il compito di continuare la trattazione.

Però adesso voglio che Fredo continui con gli approfondimenti

Aloa!
Zama non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-02-03, 08:57   #55
fredo
Utente Junior

Caro Zama,

Sono contento che qualcuno finalmente mi ha risposto!! - GRAZIE !

Io penso però che un cane, un gatto o qualsiasi altro animale, se avessero la possibilità di comunicare (il dono della parola!) tra di loro come facciamo noi, col tempo, sicuramente arriverebbero al nostro livello "culturale e creativo" ! (se non oltre!! AH ! AH !)
Ma questo è un'altro discorso!!

Quello che intendevo dire è che cuel "cono" ci porta (con la fantasia, ovviamente!) "nell'infinitamente piccolo"!! - Cioè, se noi con i nostri sensi potessimo "accompagnare le palline" nell'infinitamente piccolo, in "nostro Mondo" apparirebbe sempre "più diverso"!! (per esempio, "una pulce vede il Mondo diverso da un elefante"!!! - o no?? - AH ! AH !)
Già arrivando al livello degli atomi, mancherebbe totalmente la luce!! (la lunghezza d'onda della luce è più grande degli atomi!!) e, secondo me, già a quel livello lo "Spazio Tempo" verrebbe "rivoluzionato"!!
Poi, continuando "il viaggio" sempre "più in basso" si "entrerebbe in Mondi" che neppure lontanamente possiamo immaginare!!!

Sicuramente "la cosa" vale anche per "l'infinitamente grande"!! (se il nostro corpo diventasse più grande del "nostro universo", chissà che roba!!!! - AH ! AH ! AH !)

MORALE ! - Siamo proprio sicuri che "a quei livelli li, ed oltre (ovviamente!) "all'infinito" NON CI SIA LA VITA ??

Purtroppo adesso "devo scappare"!! - ma mi piacerebbe continuare il "sano" (AH ! AH ! AH !) discorso!!
Ad onor del vero, avrei ancora tantissimi altri "approfondimenti" al riguardo!! - per cui, caro Zama (o chi altri!) "dite la vostra"! - che poi "vedrò di approfondire"!!

P.S.
Mi scuso se il mio "nome utente" non è corretto! - purtroppo (chissà perche?? - mah!!) Ettore non me lo accetta!! - CIAO !

Ettore

Vecchio 25-02-03, 06:12   #56
fredo
Utente Junior

PECCATO !!

Più nessuno risponde!
Così facendo non posso più esporre le mie "riflessioni"!!

P.S.
PAZIENZA !!

CIAO A TUTTI !

Ettore
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 25-02-03, 14:10   #57
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

Data di registrazione: Jan 2003

Francamente, non ho ancora capito bene di cosa si stia parlando. Di civiltà extraterrestri, di paradossi matematici, logici, di contatti fra civiltà? (Detto tra parentesi, non è mica detto che le civiltà che vengono in contatto siano a livelli paragonabili). Oggi tuitti concordano sul fatto che i delfini abbiano un loro linguaggio, e che siano molto più intelligenti (forse) delle scimmie. Ma fino a qualche anno fa li mangiavamo tranquillamente. Di sfrogio, come si dice, ancora adesso. Paradosso logico: il barbiare del villaggio rade tutti e solo coloro che non si radono da soli. Chi rade il barbiere? Pietro Planezio
Planezio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-03-03, 06:56   #58
fredo
Utente Junior

SCUSATE se sarò molto "franco" con voi!!

Purtroppo non me la sento di continuare! - semplicemente perchè date prova di possedere "un'apertura mentale" troppo limitata!! - non essendovi mai "sforzati intelletualmente" su "certe cose"!!!
Per cui, è giocoforza, non riuscite assolutamente a "concepire altri Universi oltre la vostra semplice dimensione umana"!!

Per cui termino qui!! - altrimenti, vista la vostra "limitatezza", rischio solo di "essere preso per matto" da voi!!!

VI SALUTO E STATEMI BENE !

Ettore
Vecchio 01-03-03, 18:22   #59
fredo
Utente Junior

;DAH ! AH ! AH ! AH ! ;D

Caro Paolo Morini, SEI TROPPO FORTE !!! (povero Planezio!! - AH ! AH !)

Vabbè! - stavo scherzando! (è ovvio!!)

Comunque, l'argomento è troppo vasto e complesso! - per cui incominciate voi a fare qualche vostra "Riflessione" al riguardo! - e, poi, vi dirò come la penso io!!

P.S.
Vi prometto che non vi farò più di questi "gesti inconsulti"!!! - AH ! AH ! AH ! AH !

CIAO !

Ettore
Vecchio 03-03-03, 00:29   #60
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

Data di registrazione: Jan 2003

Bellissimo, mi pare di essere in un bar in cui la gente si parla in un'altra lingua. Morini, capisco una parola si e tre no. Anzi, per essere sincero, non ci capisco più niente. Mi spieghi qualcosa o mi vuoi lasciar morire scemo? A proposito, giurerei diu aver letto proprio su questo forum quell'altro bel discorso, che diceva A: questa frase ha cinque parole. B: questa frase non ha cinque parole. Chi l'aveva POSTATO? (sto lentamente imparando il linguaggio). A quest'ora di notte si dorvrebbe esser fuori a guardare le stelle, anzichè giocare col computer. Ma forse non ho più l'età. Pietro
Planezio non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione