Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 23-09-10, 10:09   #1
darkfire

Predefinito Povero Conte...

Ho appena letto che il principale sito candidato, come deposito scorie nucleari, é in Maremma... tolto che chiunque abbia buon senso, sa come é fatta la maremma e come sia ricca di acque, risorgive, ecc... capisce che é il posto meno indicato (senza contare l'elevata radiazione fossile di molte zone)...
Altro candidato il monferrato... dove ancora piangono i malati ed i morti di asbestosi causa amianto....

belle scelte.... e dire che negli USA ora il solare associato all'eolico ha il medesimo costo del nucleare....

Vecchio 23-09-10, 10:14   #2
Granz
Utente Esperto

L'avatar di Granz

Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: Asti - Piemonte
Predefinito Re: Povero Conte...

Puoi ben immaginare come la penso!

Dobson 600 f3.6 Autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5

Rifrattore Acuter 90ED f10
Granz non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 23-09-10, 12:51   #3
luranz
Utente Esperto

L'avatar di luranz

Data di registrazione: Dec 2008
Ubicazione: nel ferrarese

Dark, mi è giunta voce che dal 2013 vogliono tassare le aziende (non i privati), proprietarie di pannelli fotovoltaici, quale recupero degli incentivi concessi negli anni passati, limitatamente al discorso dell'IVA non versata in funzione di essi. Non ho completamente ben inteso il discorso, ma se fosse vero... potremmo trarre tutti le nostre conclusioni. Praticamente chi ha cercato di risparmiare, investendo nel futuro, in tecnologia ed ecologia, si ritrova gabbato. Ha "risparmiato troppo" e questo non va bene. Prima hanno usato l'esca degli incentivi, poi tirano la lenza per vedere chi ha abboccato...
Al di là della conferma o meno di questo intervento fiscale, secondo me la verità è che dell'ecologia non frega niente a nessuno dei nostri politici e lobby di potere. Finchè crea business va bene, quando finisce il business è meglio l'energia "sporca", che è anche in regime semi-monopolista e quindi più controllabile.
Sarebbe bello farsi un impiantino totalmente in proprio e staccare per sempre la luce... altro che costi di rete e prese per i fondelli varie... attualmente non solo paghi di tua tasca i pannelli, ma per poter vendere l'eccesso di energia, paghi l'affitto della rete. Sarebbe come dire che chi rifornisce il benzinaio paga per l'utilizzo dei tubi interrati
E intanto assistiamo agli agricoltori che smettono di produrre cibo perchè non conviene più, per affittare la terra all'ENEL... Esistono ettari di tetti di capannoni inutilizzati ma l'ENEL va dagli agricoltori... Qualcosa non mi torna!
Tutto questo per dire che il nucleare si farà perchè qualcuno ci farà i soldi, ed è molto probabile che dei benefici delle mancate importazioni di greggio, l'Italia non ne risentirà, perchè ne guadagneranno solo i soliti noti. Alla fine poco conta il fatto di essere in ritardo di 25anni rispetto al resto d'Europa, ma è una questione di mentalità.
Vecchio 23-09-10, 12:59   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

"Sarebbe bello farsi un impiantino totalmente in proprio e staccare per sempre la luce..." Non so se si potrebbe fare con l'attuale regolamentazione, una volta non era possibile farlo, bisognava avere una concessione anche se si usava in proprio.
Cocco Bill non in linea  
Vecchio 23-09-10, 13:31   #5
c8sgtxlt
Moderatore

L'avatar di c8sgtxlt

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: trexenta,sardegna

beh se si guarda bene tutte le regioni hanno dei motivi più che validi per non volerle.....

c8sgtxlt non in linea  
Vecchio 23-09-10, 13:42   #6
conte
Utente Esperto

L'avatar di conte

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: per adesso quì,poi un pò più là.

a DARKEfire,io ti dò foo a te davvero,ma dove l'hai letto,che io non trovo traccia.seee, e mi cignali un vogliono mia.e tanto ci sà poo inquinamento,PIOMBINO è a du passi con TORRE DEL SALE.(2 torri di 200mt)poi il CASONE di SCARLINO,(una torre di 200mt)che sà in casa (2km)te un voi mia rimanè attaccato alla scala di 10 scalini,colla testa allingiù con il secchio in terra,nòò.le hai mai visti i cignali lì?a quelli di TIRLI, MACCHIASCANDONA,CALDANA,GAVORRANO,RAVI GIUNCARICO,ROCCASTRADA,PRATA,FOLLONICA,etc.etc. chi ci và a dignelo, che si pò andà a cartequarantotto, in quattroedusei?
32mm 2" tecnosky
televue 2x/3x
zeiss 10x30
bushnell 8x25
bresser 10x50
digitale compatta kodak 8x
nexus?
conte non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 23-09-10, 15:42   #7
luranz
Utente Esperto

L'avatar di luranz

Data di registrazione: Dec 2008
Ubicazione: nel ferrarese

E te mia lamentarti troppo, che poi li cignali diventeno fosforescenti e li becchi pure al buio...
Vecchio 23-09-10, 15:45   #8
Naso
Utente Junior

L'avatar di Naso

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Toscana

Quote:
conte Visualizza il messaggio
a DARKEfire,io ti dò foo a te davvero,ma dove l'hai letto,che io non trovo traccia.seee, e mi cignali un vogliono mia.e tanto ci sà poo inquinamento,PIOMBINO è a du passi con TORRE DEL SALE.(2 torri di 200mt)poi il CASONE di SCARLINO,(una torre di 200mt)che sà in casa (2km)te un voi mia rimanè attaccato alla scala di 10 scalini,colla testa allingiù con il secchio in terra,nòò.le hai mai visti i cignali lì?a quelli di TIRLI, MACCHIASCANDONA,CALDANA,GAVORRANO,RAVI GIUNCARICO,ROCCASTRADA,PRATA,FOLLONICA,etc.etc. chi ci và a dignelo, che si pò andà a cartequarantotto, in quattroedusei?
io ho fatto il soldato a tirli....poggio ballone
Naso non in linea  
Vecchio 23-09-10, 16:00   #9
hal9000
Utente Esperto

L'avatar di hal9000

Data di registrazione: Jun 2007

Perchè non mettiamo le scorie a Vila Certosa a casa del Berluska che scassa tanto con questa bufala del nucleare.
Io sono convinto che il nucleare in Italia non si farà.... è solo propaganda....volete scommettere?
Vecchio 23-09-10, 16:49   #10
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
hal9000 Visualizza il messaggio
Io sono convinto che il nucleare in Italia non si farà.... è solo propaganda....volete scommettere?
Non è solo propaganda, ma nella conclusione non hai torto ... Se io fossi un bookmaker, il nucleare in Italia entro il 2020 lo pagherei 8 volte la posta ...
Mizarino non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione