Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-09-10, 17:06   #11
Marcopie
Utente Esperto

L'avatar di Marcopie

Data di registrazione: Jul 2010
Ubicazione: Roma
Predefinito Re: Pieno Panico con Primo Telescopio :(

Quote:
dindi Visualizza il messaggio
Anche se l'avessi montato bene (ma non credo poi come lo punto? so solo che la latitudine di roma è a 45°. comunque qui sotto c'è il link ad un immagine che ho fatto ora al telescopio:
L'immagine ci risparmia parecchio tempo.
L'asse che hai montato parallelo al suolo deve essere allineato con l'asse terrestre.
Guarda quest'immagine: http://www.phy6.org/stargaze/Ifigs/Ieqmount.gif
(l'ho presa da qui: http://www.phy6.org/stargaze/Icelsph.htm) è quello che nella foto è indicato come asse polare.
In prima approssimazione dovresti posizionare il cerchio superiore sul valore di 90° (quindi più o meno nella posizione dell'illustrazione) e poi alzare l'asse e/o ruotare il treppiedi finché il telescopio non risulta puntato sulla stella polare.
Stare a pignoleggiare ulteriormente con una montatura rudimentale come la Eq2 (ne ho avuta una simile) mi pare una perdita di tempo.
A questo punto avrai ottenuto che gli oggetti potranno essere inseguiti all'oculare usando solo il movimento della manopola inferiore, o se c'è col motorino.
Marcopie non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-10, 17:11   #12
leleastro
Utente Senior

L'avatar di leleastro

Data di registrazione: Nov 2003
Ubicazione: L'Aquila

Non conosco astrofili a Roma ma potresti provare a recarti in un negozio che vende materiale astronomico.
Astrel Instruments
Vecchio 26-09-10, 17:25   #13
dindi
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2010

Quote:
Sat Visualizza il messaggio
Una volta che hai puntato la stella polare non dovrai più toccare nulla. Non dovrai spostare il treppiedi, non dovrai ruotare la montatura sul treppiedi ma solo utilizzare i due moti di ascensione retta e di declinazione (sganciati) per portare il telescopio nella parte di cielo che vuoi osservare
a perfetto. quindi non dovrò piu toccarlo. gia che ci siamo, e visto che sei così gentile, mi potresti spiegare cosa sono questi due moti? ascensione rette e declinazione...in parole povere in modo che capisca grazie infinite!
dindi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-10, 18:14   #14
Marcopie
Utente Esperto

L'avatar di Marcopie

Data di registrazione: Jul 2010

Quote:
a perfetto. quindi non dovrò piu toccarlo. gia che ci siamo, e visto che sei così gentile, mi potresti spiegare cosa sono questi due moti? ascensione rette e declinazione...in parole povere in modo che capisca grazie infinite!
http://it.wikipedia.org/wiki/Ascensione_retta
http://it.wikipedia.org/wiki/Declina...8astronomia%29
Marcopie non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-10, 18:48   #15
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Quote:
e visto che sei così gentile, mi potresti spiegare cosa sono questi due moti? ascensione rette e declinazione...in parole povere in modo che capisca grazie infinite!
Scusa la domanda, ma il manuale a corredo che ti è stato anche linkato lo hai letto?
Nel manuale a parte l'errore del disegno che riguarda il montaggio motore per il resto c'è scritto tutto quello che serve sapere. Capisco che a primo acchitto possa sembrare tutto molto complesso ma ti assicuro che la cosa migliore è passare dalla teoria alla pratica sul campo. Dei due moti, poi, ne utilizzerai solo uno per l'inseguimento nel cielo. Non a caso quel telescopio ha un solo motore.

dal manuale:

L'inseguimento degli oggetti celesti
Quando si osserva il cielo con un telescopio, gli oggetti astronomici sembrano
muoversi lentamente nel campo del telescopio. Quando la montatura è correttamente
allineata al polo, dovete solo agire sull'apposita manopola flessibile che comanda il
movimento micrometrico dell'asse di Ascensione Retta per inseguire il movimento
degli oggetti celesti nel cielo. Montando il motore in dotazione (Vedere Appendice),
il movimento in A.R. diventa automatico. La manopola flessibile in Declinazione non
è necessaria per l'inseguimento.
Nota: se vi accorgete che, per inseguire il moto apparente di un oggetto, siete
costretti ad usare molto spesso la manopola flessibile del movimento in Declinazione,
allora significa che avete sbagliato l'allineamento dell'asse polare della montatura.
Rileggete con attenzione il capitolo precedente: "Procedura per l'allineamento polare
della montatura EQ2" ed eseguite correttamente l'allineamento.
Vecchio 26-09-10, 19:46   #16
Iper
Utente Junior

L'avatar di Iper

Ciao Dindi.
Ascensione Retta e Declinazione sono nel cielo quello che la Longitudine e la Latitudine sono sulla Terra.
Ma non ti devi preoccupare più di tanto delle coordinate. Il 100% dei neofiti pensa che gli astri li trovi grazie alle coordinate e ai cerchi graduati ma la realtà è assai diversa.
Gli oggetti che cerchi li trovi grazie alla posizione relativa con le altre stelle, saltando di stella in stellina, e con l'aiuto di atlanti e planetari. Per questo è molto importante che tu, se già non le conosci, impari a riconoscere le costellazioni e le stelle di prima grandezza.
Le cose in ogni caso vanno imparate gradualmente. Comincia a divertirti intanto con la Luna e con Giove così inizierai a prendere dimestichezza con il telescopio.
Iper non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 26-09-10, 20:03   #17
dindi
Utente Junior

si lo penso anche io un passo alla volta, come ogni cosa. stasera ovviamente la luna è sparita! vabbè la vedrò domani. che poi ho visto che ogni oggetto è piu o meno visibile a seconda del periodo in cui lo si osserva. ma quella è un altra storia ancora.

ora mi concentro sulla Luna, e su Giove se riesco a trovarlo...ma vorrei tanto riuscire a vedere Saturno con i suoi anelli.

gia che ci sono, un giorno che vorrei fare delle foto? con una compatta cosa riesco a fare? servono degli accessori particolari aggiuntivi? o c'è un modo piu semplice? tipo appoggiarla all'oculare.

ciao a tutti per questa sera, e grazie a tutti per il supporto! ho molto da studiare ora
Vecchio 26-09-10, 20:11   #18
dindi
Utente Junior

Quote:
Sat Visualizza il messaggio
Scusa la domanda, ma il manuale a corredo che ti è stato anche linkato lo hai letto?
Nel manuale a parte l'errore del disegno che riguarda il montaggio motore per il resto c'è scritto tutto quello che serve sapere. Capisco che a primo acchitto possa sembrare tutto molto complesso ma ti assicuro che la cosa migliore è passare dalla teoria alla pratica sul campo. Dei due moti, poi, ne utilizzerai solo uno per l'inseguimento nel cielo. Non a caso quel telescopio ha un solo motore
si si l'ho letto, ma come dici tu...essendo proprio un novellino...anche molti nomi e operazioni mi risultano molto difficili se non addirittura sconosciute. pensavo solo di montarlo e vederci dentro

ora che so un pò di cosette sò come muovermi e cosa approfondire...speriamo domani di riuscire almeno a vedere qualcosa! grazie mille cmq
Vecchio 26-09-10, 20:24   #19
conte
Utente Esperto

L'avatar di conte

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: per adesso quì,poi un pò più là.

ciao,e benvenuto DINDI.questo nik mi ricorda che da bambino volendo un pò di monete,ed erano le LIRE,dicevo...mamma mi dai i DINDI.
ti auguro di averne tantissimi.
32mm 2" tecnosky
televue 2x/3x
zeiss 10x30
bushnell 8x25
bresser 10x50
digitale compatta kodak 8x
nexus?
conte non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-10, 20:28   #20
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Quote:
ora mi concentro sulla Luna, e su Giove se riesco a trovarlo...ma vorrei tanto riuscire a vedere Saturno con i suoi anelli.
La luna è sempre tra noi. Giove in questo periodo lo vedi subito a occhio nudo. E' il più luminoso del cielo. Saturno va a letto presto col sole in questo periodo. Col nuovo anno se ti svegli presto al mattino lo potrai osservare in tutto il suo splendore.
Procurati qualche software free tipo questi:

http://www.hnsky.org/software.htm
http://www.winstars.net/english/download.html
http://www.stellarium.org/it/
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione