Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-09-10, 14:19   #1
dindi
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2010
Predefinito Pieno Panico con Primo Telescopio :(

Ciao ragazzi! innanzitutto mi presento. Mi chiamo Andrea e sono un neoiscritto. vi ho trovato googlando un pò e mi è sembrato il forum giusto per me!

Ieri, consigliato da gente che ne sa piu di me in materia, ho comprato il mio primo telescopio! uno Skywatcher 130 eq2 motor

stamattina tutto contento mi sono apprestato al montaggio...e mi sono accorto di non esserne in grado e di mancare delle nozioni di base. non capisco molti termini del manuale (che non mi sembra neanche tanto facile da seguire)

Insomma, credo di averlo montato. ma non ne sono sicuro se l'ho fatto in maniera corretta. poi non riesco a capire come allineare il cercatore, in che posizione fissare il "tubo" tra gli anelli...insomma sono nella piu totale consfusione non pensavo fosse così complicato.

La domanda è questa: io sono di Roma, voi fate degli incontri in queste zone? magari delle osservazioni di gruppo, dove ci si scambia opinioni e consigli. Credo di aver bisogno di una persona esperta che mi insegni almeno le nozioni di base.

Sono un pò demoralizzato perchè stasera avrei gia voluto vedere qualcosa.

Nel frattempo vi ringrazio e saluto!
dindi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-10, 14:35   #2
Giulio95
Utente Senior

L'avatar di Giulio95

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: Roma
Predefinito Re: Pieno Panico con Primo Telescopio :(

Ciao!
Il tuo è un ottimo entry level, hai fatto un buon acquisto.
Allineare il cercatore è semplice: di giorno punti col telescopio un oggetto a circa 500 metri, poi sposti il cercatore con le viti di regolazione fino a che l'oggetto non si trova al centro del crocicchio.
Per fissare il tubo tra gli anelli devi prima montare la barra a coda di rondine con attaccati gli anelli, poi allentarli fino ad aprirli, inserisci il tubo e li ristringi bene, se vuoi regolare altezza e posizione del tubo ti conviene svitare una vite sola, almeno io col mio rifrattore (che è sorretto sempre dagli anelli) faccio così.
Gruppi astrofili a Roma ce ne sono tanti, devi scegliere quello che ti è più congeniale e che è più vicino alla tua zona. Sappi che alle volte io faccio uscite dalle parti dell'Umbria con altri astrofili, se vuoi venire sei il benvenuto, la principale differenza con un gruppo astrofili vero e proprio è che nel gruppo non ci si limita all'osservazione ma si punta anche sulla divulgazione con mostre ed esposizioni, spero di esserti stato utile, cieli sereni!
Giulio95 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 26-09-10, 14:39   #3
leleastro
Utente Senior

L'avatar di leleastro

Data di registrazione: Nov 2003
Ubicazione: L'Aquila

Ti lascio il link al manuale che mi sembra abbastanza chiaro:
http://www.auriga.it/download/ottica...-M_manuale.pdf

Ultima modifica di leleastro : 26-09-10 14:40. Motivo: scritto in contemporanea:
leleastro non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-10, 14:49   #4
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Quote:
dindi Visualizza il messaggio

Insomma, credo di averlo montato. ma non ne sono sicuro se l'ho fatto in maniera corretta. poi non riesco a capire come allineare il cercatore, in che posizione fissare il "tubo" tra gli anelli...insomma sono nella piu totale consfusione non pensavo fosse così complicato.
Il tubo negli anelli non ha una posizione fissa ma lo si manda avanti o indietro fino ad ottenere il bilanciamento di tutto il sistema. Naturalmente ti aiuterai in questo anche con la posizione del contrappeso lungo la sua asta. Un telescopio è bilanciato sulla sua montatura quando a frizioni allentate non si sposta in nessuna direzione. In queste condizioni il motore è in grado di lavorare senza sforzi.
Vecchio 26-09-10, 15:00   #5
dindi
Utente Junior

Grazie ragazzi! sono talmente ad un livello basso che non so proprio neanche da dove cominciare! non vorrei farvi perdere del tempo. per aiutarmi a montarlo tutto ci vorrebbe giorni e giorni di post

magari se conoscete qualcuno che fa delle uscite, o se le organizzate anche qui, nella zona di roma e dintorni...potrei unirmi a voi, portare il mio telescopio sperando di trovare un buon samaritano che mi spiega qualcosa!

ma sono l'unico cosi incompetente o tutti piu o meno all inizio stanno come me?!
Vecchio 26-09-10, 15:14   #6
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

perchè non posti una foto del montaggio così ti liberi dalla paura di aver sbagliato qualcosa?
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 26-09-10, 15:47   #7
dindi
Utente Junior

Anche se l'avessi montato bene (ma non credo poi come lo punto? so solo che la latitudine di roma è a 45°. comunque qui sotto c'è il link ad un immagine che ho fatto ora al telescopio:

http://www.allfreeportal.com/imghost...91IMG_0416.jpg
Vecchio 26-09-10, 16:22   #8
colorblind993
Utente

Data di registrazione: Jun 2010

A me sembra montato bene, ma non fidarti di uno che non ha mai visto dal vivo un' equatoriale

http://www.youtube.com/user/colorblind993
colorblind993 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-10, 16:41   #9
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Milano è a 45°... Roma è a 41°N
Intanto quel contrappeso va spostato quasi a due dita (tre o quattro cm) dal fine asta.
Mediamente è quella la posizione che ti assicura un bilanciamento ottimale. Qui si parla di bilanciamento meccanico. Per il resto segui il manuale che spiega bene i passi da fare. Una volta che hai puntato la stella polare non dovrai più toccare nulla. Non dovrai spostare il treppiedi, non dovrai ruotare la montatura sul treppiedi ma solo utilizzare i due moti di ascensione retta e di declinazione (sganciati) per portare il telescopio nella parte di cielo che vuoi osservare. Per le prime osservazioni evita gli alti ingrandimenti e utilizza solo il 25mm in dotazione. Esercitati sulla luna che la becchi anche con gli occhi chiusi. Il resto viene con la pratica.

P.S.
quel galletto di spinta a sinistra nella tua foto va avvitato fino a leggere nella scala i 41°.
L'altro galletto serve a serrare il tutto una volta affinato l'allineamento polare.

Ultima modifica di Sat : 26-09-10 16:48.
Sat non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-10, 16:45   #10
dao987
Utente Junior

L'avatar di dao987

Data di registrazione: Aug 2010
Ubicazione: Senigallia

Ciao,
io ho il tuo stesso strumento e per quello che vale (sono nuovo del mestiere), posso dirti che dalla foto sembra montato bene. Poi posso anche dirti di guardare questi 2 documenti, visto che dici di essere proprio a secco di info; magari possono essere un alternativa alla guida che ti hanno fornito col il tele.
http://www.ziel.it/manuali/telescopi-base.pdf
http://www.ziel.it/manuali/telescopi-avanzato.pdf
dao987 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione