Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia del Profondo Cielo
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-09-10, 08:41   #1
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009
Predefinito Appello agli esperti

C'è un confronto tra strumenti nel Web che sta facendo molto scalpore: mi riferisco a questo :

http://msfastro.net/articles/gso_tec...c_compare.html

L'autore dell'articolo ha ottenuto immagini paragonabili tra un TEC 140 e un newton GSO 200 modificato (fuocheggiatore etc..) usando come strumento di ripresa un CCD SXV-H9.
Vorrei che qualche astrofotografo esperto facesse delle considerazioni tecniche sul risultato della prova magari commentando una delle immagini del deep-sky che compaiono nell'articolo . Si riesce a fare questa cosa senza polemica? Ripeto , vorrei considerazioni esclusivamente tecniche e non commenti del tipo " è impossibile che con un strumento da 7000 euro si ottengano gli stessi risultati di uno da 400 (seppur migliorato)".
Mettete pure i vostri commenti qui : http://www.trekportal.it/coelestis/s...ad.php?t=33776
grazie
Dob non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-09-10, 08:59   #2
conte
Utente Esperto

L'avatar di conte

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: per adesso quì,poi un pò più là.
Predefinito Re: Appello agli esperti

c'era già il post uguale, non te ne eri accorto?
32mm 2" tecnosky
televue 2x/3x
zeiss 10x30
bushnell 8x25
bresser 10x50
digitale compatta kodak 8x
nexus?
conte non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 27-09-10, 10:03   #3
occhiodilince

Addiritura il primo della discussione.
Vecchio 27-09-10, 10:15   #4
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009

Se vi riferite al post nella sezione " Telescopi e montature" , ovvio che l'ho visto (sono anche intervenuto)...ho anche messo il link ad intervenire su quello ! Ho voluto mettere qui un "appello" agli esperti caso mai qualcuno non se ne fosse accorto , magari c'è qualcuno che frequenta solo questa sezione....
Dob non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-09-10, 11:34   #5
Stefano Campani
Moderatore

L'avatar di Stefano Campani

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: Cervarezza, Reggio Emilia

Io ti ringrazio.
Sinceramente non mi ero accorto della discussione.
Mettendola qui ho avuto modo di vederla.

A. Einstein
Stefano Campani non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-09-10, 12:24   #6
albertino71
Moderatore

L'avatar di albertino71

Ubicazione: Galgagnano(Lodi)

Hai fatto bene a mettere il link anche in questa sezione perchè così tutti gli astrofotografi sia esperti che non hanno la possiblità di vedere.
Il test è sicuramente interessante, però a mio giudizio per essere completo doveva riportare anche immagini a colori, quindi con filtri R-G-B per poter valutare anche la resa cromatica delle ottiche. Trattandosi di imaging e non di visuale, reputo il paragone tra immagini a colori molto importante....
Precisato questo, da quello che si vede le immagini realizzate con le due ottiche mi sembrano praticamente identiche (parlo di quelle deep sky ), è impossibile dire che una sia meglio dell'altra. In QUESTO caso, i due strumenti sembrano avere le stesse prestazioni.

Mi sono letto la discussione postata in Telescopi e Montature dalla quale è nato il tutto.
Francamente mi sono un pò rotto delle solite discussioni Apo vs Specchi e tutto il resto (che ormai imperversano da mesi....)
In fotografia (per quanto riguarda le ottiche) le cose sono un pochino diverse che il visuale. L'ottica rappresenta una componente tra le tante che costituiscono tutto il setup e sinceramente non la reputo la parte essenziale.
Su questo poi si può creare una discussione apposita perchè è un argomento talmente vasto che si può scrivere per pagine e pagine.
albertino71 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 27-09-10, 12:59   #7
conte
Utente Esperto

L'avatar di conte

Ubicazione: per adesso quì,poi un pò più là.

albertino71.come non detto.
32mm 2" tecnosky
televue 2x/3x
zeiss 10x30
bushnell 8x25
bresser 10x50
digitale compatta kodak 8x
nexus?
conte non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-09-10, 13:13   #8
Fulmine
Utente Esperto

L'avatar di Fulmine

Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Vivo a Roma, Osservo da Pietrabbondante

e manteniamo la sezione civile evitando le solite polemiche ecc ecc che dilagano altrove

Siamo tutti dilettanti, altrimenti saremmo professionisti. Il bello è proprio questo. Ci dilettiamo a stare la notte sotto le stelle. Qualcuno ha più esperienza, qualcuno meno, qualcuno ha appena incominciato. Ma siamo tutti dilettanti. Ci unisce la passione.
"Lorenzo Burti"

Fulmine non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-09-10, 13:24   #9
Renzo

Albertino, fino a quando si continua a parlare solo di una parte del problema (e soprattutto senza aver mai provato cosa siano i problemi che deve affrontare chi fa fotografia) è inutile continuare.
Un visualista non sa cosa sia la tolleranza richiesta per l'uso di un ccd, dove uno spostamento di pochi micron del piano focale in direzione extraassiale vuol dire rinunciare a una foto. E su tubi del genere non ci si mette di regola "solo" una ccd da 300 grammi ma sensore come l'STL11000 o la Proline 16803 che di Kg ne pesano parecchi e, anche, sbilanciati. Oltre a ovviamente le varie ruote portafiltri.
E i campi devono essere spianati anche per quei tipi di sensori.
Perché strumenti di quella classe nascono per questi utilizzi. Poi si possono anche utilizzare per usi più semplici. Poi si possono fare riprese comparative con seeing pessimo (che ovviamente spalma i difetti). poi si può stare a discutere di ciò che si vuole.
Ma credo che se i maggiori astrofotografi di tutto il mondo spendano decine di migliaia di euro per prendere un prodotto del genere piuttosto che un GSO, perché vogliono avere sempre la certezza e la tranquillità di non avere problemi dal proprio setup, se comprano una montatura AP1200 o una Paramount per un setup fotografico da 20 Kg invece di una eq6, un motivo ci sarà. E non certo che sono tutti imbecilli.
Ogni strumento ha caratteristiche ottiche e meccaniche che lo rendono utile a un certo utilizzo.
Io ho fotografato con la mia dslr M16 in Halfa con il TSA102. Ho scaricato i files raw messi a disposizione nel sito. Li ho fatti analizzare da ccd inspector.
Mi hanno dato un fwhm simile (leggermente meglio sul Tec quando la fisica direbbe il contrario) intorno ai 6"
Esposizioni di 3 minuti.
La fisica dice anche che se incremento le esposizioni il mio fwhm dovrebbe aumentare.
Io ho esposto per 12 minuti.
Per cui non dovrei essere molto lontano dalla medesima magnitudine dei test.
Eppure siamo a poco più di 3" di FWHM
Perché?
Forse il mio seeing era migliore.
Forse la mia messa a fuoco è stata più accurata.
Sicuramente non credo che il mio TSA 102, per quanto buono, sia superiore a un TEC 140 (faccio il raffronto apo/apo)
Troppi i fattori che incidono.
Comunque se vuoi posso darti un frame a caso (cr2 e tiff) così controlli anche te.
Vecchio 27-09-10, 14:11   #10
albertino71
Moderatore

L'avatar di albertino71

Ubicazione: Galgagnano(Lodi)

Renzo quello che hai scritto è tutto pienamente condivisibile. Se potessi spendere 20000 euro andrei subito in negozio e mi farei l'attrezzatura che hai citato.
L'astrofotgrafia è un hobby bellissimo, si possono spendere cifre e cifre, poi non è detto che se uno abbia il setup migliore di questo mondo sia in grado di sfruttarlo e di ottenere immagini da APOD.
Da quanto ho potuto verificare nel mio vagabondare astrofotografico, chi ha un setup "superiore" alla media lo sa usare eccome e tira fuori immagini di tutto rispetto.
Avendo il budget e avendo usato sia specchi che lenti ti dico che tra l'APO TEC da 4000euro e il GSO da 500 euro andrei sul TEC per tanti motivi alcuni dei quali li hai già indicati tu.

Non so quale fosse l'intento di DOB nell'apertura di questa discussione.
Chi non fotografa o chi fotografa ma non ha ancora molta esperienza non sa magari di cosa stiamo parlando, FWHM, influenza del seeing e tutti parametri che possono far sembrare uno strumento meglio o peggio di un altro. Non parliamo poi della meccanica come montature, focheggiatori flessioni e cose simili !!
albertino71 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione