Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Asteroidi e Comete
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-02-13, 10:05   #131
devilman23
Utente Senior

L'avatar di devilman23

Data di registrazione: Feb 2004
Ubicazione: Sesto Fiorentino (FI), originario di Lucca
Predefinito Re: Asteroide DA14, consigli per il visuale.

Quote:
lburti Visualizza il messaggio
Sicuro? Guarda che SkySafari non sia settato per l'ora locale; tutte le effemeridi, e lo splendido filmato di Mizarino, sono in UT. Io ho trovato una eccellente corrispondenza che tiene conto della diversa latitudine, e, anche se minima, longitudine tra Verona e Firenze. Lorenzo
Sky Safari Pro per Android, non per iOS!
Ho provato anche la sera con calma, ma niente. Sono stato in contatto via WhatsApp con un amico astrofilo su a Milano e lui sull'iPhone sapeva dov'era l'asteroide in tempo reale.

Quote:
Robb Visualizza il messaggio
A Firenze è andata piuttosto bene, ci sono state nuvole sparse fin verso le 21 ma poi si è aperto. Al contrario di tutte le scorse lune nuove...
Sono salito sul tetto di casa mia a Sesto col 12x50 verso le 21:15 e ci sono rimasto fin verso le 21:45 circa. Appena arrivato su, penso che l'intero condominio sia stato scosso dal "cane" che ho mandato, dato che il cielo era tutto libero tranné che nel punto da cui doveva passare il nostro "amico": un bel nuvolone appena al di sopra dell'ammasso aperto della Chioma di Berenice! Poi per fortuna si è dissolta! (Che sia stato il "cane"?! )

Per quanto riguarda l'osservazione dell'asteoride, purtroppo non sono riuscito a vederlo né in Mel 111 alle 21:20 né vicino a Cor Caroli alle 21:40. Forse c'era troppa luce per il mio binocolo... Avrei forse dovuto aspettare le 22:30 quando passava tra le 2 stelle della coda del Grande Carro, ma il piccolo non voleva saperne di dormire, mia moglie era cotta, quindi sono sceso in casa... Anche perché ho pensato che a quell'ora sarebbe uscito dalla portata del binocolo visto l'allontanamento dell'asteroide dalla Terra e il conseguente aumento di magnitudine.

Ultima modifica di devilman23 : 18-02-13 14:04.
devilman23 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-02-13, 12:28   #132
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

Ah sei di Sesto, siamo vicini!

Anch'io in terrazza oltre al dob avevo messo il 10x50 sul cavalletto ma il cielo fiorentino è decisamente troppo inquinato per il binocoletto. Ci ho provato ma non si vedeva nulla.

In più, avendo un cellulare dell'anteguerra e il PC che non vive senza presa di corrente, mi sono basato su questa carta per trovare l'asteroide e avevo bisogno di ingrandimenti maggiori per percepirne il movimento e avere la certezza che si trattasse di lui e non di una stella.

Col dob ho avuto anche un po' di fortuna a trovarlo subito ma era evidente.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 18-02-13, 14:01   #133
devilman23
Utente Senior

L'avatar di devilman23

Data di registrazione: Feb 2004
Ubicazione: Sesto Fiorentino (FI), originario di Lucca

Ecco, meno male che me lo confermi anche te che era colpa del cielo!

Lì per lì me ne sono tornato in casa con la coda tra le gambe, pensando tra me e me: "mi sono talmente rincogl*** da non riuscire più a fare neanche un osservazione?". (Non faccio più osservazioni sul "campo" da una vita, quindi tutto può essere... )

Me l'ero stampata anch'io la mappa di Vitagliano.

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione