Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Asteroidi e Comete
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-01-15, 09:13   #91
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Comete di gennaio: tutti gli occhi sulla Lovejoy, bilancio 2014 e anticipazioni 2

Ieri sera ho avuto la possibilità di osservarla ancora, dopo essere tornato da una gita. Ho provato prima col binocolo, anzi ne ho provati 3 su questo soggetto, il Nikon 7x50 IP WP, il Swift Viceroy 10x42 ed un cinesone 12x60. La visione peggiore era col 7x50, complice il cielo troppo chiaro e la mancanza di contrasto relativa, la cosa migliorava un poco col 10x42 e ancora di più col cinesone 12x60. Alla fine la visione nettamente migliore è stata quella col cinese 12x60 col quale si intuiva un accenno di coda. Incredibile vero? Anche le Pleiadi con quest'ultimo erano molto belle. L'ho osservata anche col rifrattore, però con questo niente coda, complice il cielo troppo inquinato dalle luci di Firenze. Mi dispiace solo di non avere un binocolo tipo quello che ha Giovanni, il Canon 18x stabilizzato... Magari quando si stanca me lo vende...
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-15, 18:58   #92
the voyager 1998
Moderatore

Data di registrazione: Mar 2003
Predefinito Re: Comete di gennaio: tutti gli occhi sulla Lovejoy, bilancio 2014 e anticipazioni 2

Ma che coda ha tirato fuori la Lovejoy? Stasera passava tutto il campo del binocolo 20x90 (3 gradi) ed era più lunga nel 10x50...per un grado ora é davvero facile. Ora si che é spettacolo!
the voyager 1998 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 20-01-15, 11:05   #93
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009

Voyager, sapresti quantificare la qualità del cielo da dove osservi ? (magn limite o SQM)
Dob non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-01-15, 13:33   #94
the voyager 1998
Moderatore

Quote:
Dob Visualizza il messaggio
Voyager, sapresti quantificare la qualità del cielo da dove osservi ? (magn limite o SQM)
Se osservo da casa sqm 21,3. Se da un valico 21,5
Vecchio 20-01-15, 22:10   #95
the voyager 1998
Moderatore

Oltre alla Lovejoy merita un occhiata la 15/P Finlay. Ha appena avuto un secondo outburst dopo quello di dicembre. Quest' ultimo l' ha portata dalla decima alla settima mag. Ora é già in calo. Ieri sera l' ho stimata di ottava magnitudine. Vediamo se ha altri scossoni...
Vecchio 24-01-15, 07:42   #96
the voyager 1998
Moderatore

La Lovejoy, pur ancora bellissima, mi pare in leggero calo. Ieri sera l' ho stimata di 4,5-4,7 mag. La visibilità della coda é altalenante. Ora é tornata deboluccia e visibile solo nella parte iniziale.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 24-01-15, 08:50   #97
XSedna
Utente Junior

L'avatar di XSedna

Data di registrazione: Jan 2014
Ubicazione: Rho

Sì, l'ho rivista ieri sera al binocolo: senza problemi ma meno evidente della settimana scorsa. In ogni caso è uno spettacolo seguirla di giorno in giorno nel suo movimento tra le stelle "fisse".
Vecchio 24-01-15, 12:10   #98
NanaBianca
Utente Junior

L'avatar di NanaBianca

Data di registrazione: Dec 2009
Ubicazione: Provincia MI

Ieri sera ho osservato la Lovejoy in Val Trebbia sotto un cielo con SQM 21.1.
La cometa era facilmente visibile ad occhio nudo. Con il dobson da 16" mostrava un falso nucleo puntiforme immerso in una chioma vasta e luminosa, la coda era percepibile a stento in visione distolta come una tenue luminosità che riempiva gran parte del campo da un grado.
NanaBianca non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione