Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Asteroidi e Comete
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-10-07, 16:48   #1
rolando ligustri
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2007
Ubicazione: latisana
Predefinito Super Outburst Della Cometa 17p!!!

Ciao a tutti vi porto a conoscenza che stanotte, intorno alle 3, degli astrofili del gruppo spagnolo, (in primis Juan Antonio Henríquez Santana), hanno notato che la cometa 17P (Holmes) era in forte outburst. La cosa fenomenale, che ha continuato ad aumentare, tanto che poche ore fà (adesso sono le 17.30) è stata stimata di terza magnitudine!!
se tenete conto che fino a ieri sera tra la 16 e la 17, potete capire che enorme botto ha tirato questa cometa! ;-)
chi ha sereno, è meglio che provi a riprenderla, un avvenimento del genere non capita spesso, anzi!!!

mandi
Rolando
Vecchio 24-10-07, 21:35   #2
Night
Utente Junior

L'avatar di Night

Data di registrazione: Jan 2003
Predefinito Re: Super Outburst Della Cometa 17p!!!

Caspita! (peccato che da me è coperto )
Astrel Instruments
Vecchio 24-10-07, 22:42   #3
the voyager 1998
Moderatore

Data di registrazione: Mar 2003

L'ho appena letto sul sito di Seiighi Yoshida's. Davvero incredibile. Speriamo di poterla osservare prima che si affievolisca tanto più che è in posizione comodissima. Il tempo non è dei migliori in questi giorni però purtroppo
the voyager 1998 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-10-07, 04:18   #4
the voyager 1998
Moderatore

Data di registrazione: Mar 2003
Predefinito report outburst cometa 17/ P Holmes

Dopo aver appreso la notizia dell'outburst mostruoso della cometa in oggettto ieri sera tardi e aver constatato che purtroppo il cielo era coperto, ho pianificato un tentativo per l'alba.
Ore 4.15, cielo sereno rischiarato a giorno dalla Luna praticamente piena. Esco di casa e la noto subito, stella luminosa intrusa nel Perseo. L'ho stimata di 2,7/2,6 mag. facendo il confronto con le vicine delta e epilson della costellazione nella quale è ospite. Aspetto completamente stellare. Al binocolo 10x50 pare di osservare una planetaria compatta molto ingrandita in un telescopio; mostra cioè un dischetto e presenta quel colore un pò smorto tipico appunto delle planetarie. Colore giallo scuro/arancio tenue. Nessun accenno di coda.
Dopo la P/1 Mc Naught altro avvenimento memorabile per gli appassionati di astri chiomati!

Ultima modifica di the voyager 1998 : 25-10-07 04:21.
the voyager 1998 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-10-07, 08:13   #5
Fabio.C
Utente Junior

L'avatar di Fabio.C

Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Verona
Predefinito Re: report outburst cometa 17/ P Holmes

già ho sentito anch'io che è passata a magnitudine +3 ad una velocità pazzesca... spero nelle prossime ore si apra dalle nuvole per poter pure provare a fotografarla.

la mia altra passione ...... la FILATELIA
----------------------------------------------------------
------- VISITA ANCHE GLI ALTRI SITI ---------
----------> Circolo Astrofili Veronesi <----------
---------> Osservatorio Monte Baldo <---------
Fabio.C non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-10-07, 08:46   #6
ricci70
Utente

L'avatar di ricci70

Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: Trentino

Sul mio sito www.pierpaoloricci.it nella sezione comete ho messo le effemeridi, togliere 15 magnitudini a quella preventivamente calcolata!
ricci70 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 25-10-07, 08:49   #7
Adunanza
Utente Junior

L'avatar di Adunanza

Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Brisighella
Unhappy Re: report outburst cometa 17/ P Holmes

Anche qui da me è maledettamente coperto!
Ma per quanto tempo rimmarà visibile dalla alla nostra latitudine?
Comunque ho creato una mappa con stellarium per far capire anche ai meno esperti dov'è individuabile la cometa, cliccateci sopra per igrandirla.
OTA SW 70/500 x Guidare
Montatura Celestron CG5 Advance GT
Computer Autostar Go-To + GPS
Oculari vari da 5 a 25mm
Canon EOS 400D + Sigma 70/300 APO
CCD Magzero MZ-5m x guidare
Webcam Philips SPC 900 CN
Vecchio 25-10-07, 09:40   #8
Gabriele
Amministratore

L'avatar di Gabriele

Data di registrazione: Jan 2001

Ciao,
ho trovato due discussioni separate su questo argomento e solo per mantenere l'ordine le ho unificate. Non è stato assolutamente cancellato nessun messaggio!
Se volete trovate la notizia ufficiale nella sezione news di questo forum (http://www.trekportal.it/coelestis/s...ad.php?t=14551), dove potete anche aggiungere un vostro commento o integrare con nuove immagini o osservazioni.
Gabriele non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-10-07, 10:17   #9
elentari
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2005

ieri sera, appresa la notizia dell'incredibile outburst al telefono perchè non ero in casa, mi fiondo in osservatorio con dario e rosario un po' scettica aspettandomi la solita cometita cavaocchi impossibile osservare da napoli a causa dell'inquinamento luminoso
... comunque ... bisognava tentare ...
prendo il primo binocolo disponibile in cupola, un 12x50 (pessimo) e la cometa si è tuffata nel campo di prepotenza in una porzione di cielo dove non dovevano esserci stelle così luminose e mi ha lasciata incredula ... anche perchè si vedeva ad occhio nudo simile ad una stella!
pure al binocolo aveva un aspetto piuttosto stellare anche se leggermente ovalizzato (l'ho attribuito ad un difetto delle ottiche smentito poi da ottaviano) di colore rossastro, niente chioma, niente coda
passo poi al telescopio (C11 con un 40mm) e si notava una concentrazione centrale e una bella chioma (o gas espulsi o qualcosa di simile, insomma un alone diffuso), abbiamo avuto la sensazione che il telescopio fosse appannato ma poi abbiamo riso di noi stessi "ma quale telescopio appannato, questa è la cometa!!! che bestiaccia, e chi se l'aspettava così grossa!!!"

a questo punto, presa dall'entusiasmo, ho avvisato tramite sms alcuni amici di non perdersi questo spettacolo (purtroppo molti mi hanno risposto che il loro cielo era completamente comperto dalle nuvole ) ed ottaviano ci ha addirittura raggiunto in osservatorio portando il suo fido canon 15x50 is
la qualità dell'immagine è notevolmente migliorata, il colore più aranciato con una concentrazione più chiara quasi al centro, la forma sempre leggermente ovale e la sensazione di osservare un oggetto piuttosto nebulare e non stellare anche se non si vedeva distintamente la chioma si percepiva, la coda nemmeno l'ho cercata.

abbiamo montato il ccd al telescopio per qualche ripresa divertendoci, più che altro, a notare quanto velocemente saturava l'immagine (e lo so che non è "professionale" ma è un hobby ed ognuno si diverte a modo suo) ma poi ci siamo ricordati di salvare qualche ripresa che sarà elaborata
smontato tutto il marchingegno, prima di lasciare la cupola (oggi è comunque lavorativo per molti) non abbiamo resistito ed ad un altro sguardo in visuale ... ed ecco la sorpresa
al C11 e oculare hyperion baader 21mm era un vero spettacolo!!!
persa moltissimo la tonalità di colore, ha però sfoggiato tutto il suo fascino
mostrandosi con una concentrazione decentrata leggermente allungata e svasata avviluppata in un velo quasi sferico molto elaborato ... mai visto qualcosa di simile!!!
quasi d'istinto abbiamo preso le matite ed un pezzo di carta e l'abbiamo disegnata anche perchè, per spiegarne la forma io ho detto "sembra una pallina di badminton" ma i miei interlocutori non ricordavano la pallina di badminton

cp
p.s. la pallina di badminton è questa
http://www.everbe.com/Products/Sport...on%20birdy.jpg
elentari non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-10-07, 15:48   #10
Zema88
Utente

L'avatar di Zema88

Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: Cuneo

Ragazzi, fortunati quelli che sono riusciti a vederla! Io sono a Torino x studio e qua continua a fare brutto... Chissà se riuscirò a puntarla! Domani torno a casa e sarebbe perfetto... ma quanto durerà ancora su queste magnitudini?!

Skywatcher Newton 200mm f/5 su Eq6 Pro.
Canon Eos 450D mod. Baader
Correttore di Coma Baader Rcc
Celestron 15X70
Philips spc900nc. Filtri Ir-pass, Ir.Cut, Baader Skyglow, W47
Zema88 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione