Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Asteroidi e Comete
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-10-07, 17:50   #11
rolando ligustri
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2007
Ubicazione: latisana
Predefinito Re: report outburst cometa 17/ P Holmes

>persa moltissimo la tonalità di colore, ha però sfoggiato tutto il suo fascino
>mostrandosi con una concentrazione decentrata leggermente allungata e svasata >avviluppata in un velo quasi sferico molto elaborato ... mai visto qualcosa di simile!!!

Ciao Carmen, ciao tutti,
vi info che se volete vedere immagini "fresche" andate al sito http://comete.uai.it/
l'ho appena aggiornato. più tardi o domani vedo se riesco ad inserire anche una foto a largo campo fatta da cortina, con la "intrusa" vicino a delta Persei. Ieri sera l'ho vista col binocolo e devo dire che sono rimasto impressionato nel vederla così facilmente. se tenete conto che nel giro di 10-15 ore è aumentata di quasi 15 magnitudini (adesso viaggia intorno alla 2,5) vi rendete conto del botto che ha tirato.
per chi ha sereno la provi a monitorare, sarà interessante vedere come si evolverà.

mandi
Rolando
Vecchio 25-10-07, 19:48   #12
Mk67
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Puos d'Alpago
Predefinito Re: Super Outburst Della Cometa 17p!!!

Per una mezzoretta sono riuscito ad osservarla con l'80ino; cristo sembra una grossa planetaria con la stella centrale sfocata. Bellissima e particolare.
Naturalemte ora tutto nuvoloso e credo essere stato molto fortunato ad osservarla questa sera.

Ciao Mirko
Hyp 8 - 13
Tmb 3,2mm
Zoom LV 8-24
St 80
Mk67 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 25-10-07, 20:28   #13
the voyager 1998
Moderatore

Data di registrazione: Mar 2003

Dopo l'osservazione di questa mattina alle 4.30, stasera il cielo era nuvoloso ma poi stranamente si è aperto in ampi squarci di sereno. Eccomi quindi uscire velocemente con il binocolone 20x90. A 16 ore abbondanti di distanza a occhio nudo è sempre più luminosa della Delta Persei, forse ha guadagnato ancora qualcosa in luminosità. Credo possa attestarsi sulla mag. 2,5/2,6. Al binocolo bellissima. Luminoso falso nucleo di discrete dimensioni, non certo puntiforme, forse leggermente decentrato rispetto a un alone tenue perfettamente tondeggiante che lo circonda visibile senza difficoltà. Sembra la versione ingrandita della Nebulosa Eskimo. Stamattina, con il binocolo 10x50 però, mi era parsa molto diversa senza alone e senza che il falso nucleo spiccasse. Anzi, sembrava proprio compatta.

Ultima modifica di the voyager 1998 : 25-10-07 20:30.
the voyager 1998 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-10-07, 20:14   #14
alkcxy
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Fiano Romano
Talking Re: Super Outburst Della Cometa 17p!!!

Sto osservando da una ventina di minuti la cometa. E' molto affascinante, soprattutto perché è immersa in un tenue strato di nubi e, non ostante questo, attraverso il mio 15x70 riesco a verificarne la sua reale natura. A occhio nudo non sono nemmeno sicuro di essere riuscito a individuarla, si vedono così poche stelle che è perfino arduo ipotizzare dove si ttrovino le stelle di Perseo! Sono stato fortunato, ho puntato il binocolo nella direzione in cui mi aspettavo di trovare la costellazione e, zac, al primo colpo ho centrato la Holmes!

Confermo, ovviamente, le descrizioni fatte dagli altri: ha un aspetto compatto, quasi globulare, non mi sembra si notino code, forse leggermente allungata in direzione del sole (o forse mi sto autoconvincendo della cosa...). Potrebbe apparire come una stella sfocata, se non fosse che le altre nel campo del binocolo sono perfettamente a fuoco. Inoltre, fra tutti gli oggetti inquadrati nel campo, la Holmes è l'oggetto che valuto più luminoso. Quanto sia la magnitudine non saprei dirlo, però. Del resto, ripeto, a occhio nudo non riesco proprio a trovarla, tra nubi, luna piena e lampioni sparati negli occhi...

Però, che soddisfazione!
Binocolo Salmoiraghi & Viganò Magellano 15x70
alkcxy non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-10-07, 20:29   #15
Enzo1860
Utente

L'avatar di Enzo1860

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Livorno

maledizione qui piove !!!
speriamo si riesca a vedere per qualche altro giorno e speriamo di riuscire a fotografarla
Enzo1860 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-10-07, 22:54   #16
Maurizio
Utente Senior

L'avatar di Maurizio

Data di registrazione: Sep 2003
Ubicazione: Genova

Sono appena rientrato da una rapida osservazione della cometa...

Che dire: FANTASTICA!!!!

Non me l'aspettavo così luminosa, al 114 è magnifica, rotonda e con il nucleo molto luminoso....

Uno spettacolo...
BINOCOLI: 10x50 - 7x50 - 10x25
DIGICAM: Pentax Optio 30 3.2 MP + Nikon Coolpix L3 5.1 MP + Microstage
WEB: >>> ASTROMAURIZIO <<<

Ultima modifica di Maurizio : 26-10-07 23:03.
Maurizio non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 27-10-07, 05:22   #17
nimbus
Utente Junior

L'avatar di nimbus

Data di registrazione: Jan 2005
Ubicazione: Rocca di Papa Roma

Finalmente l'ho vista!
Da Rocca di Papa,castelli romani, è nettamente visibile ad occhio nudo sopra il cielo di Roma,nonostante la Luna piena e velature.
L'aspetto è stellare,direi di magnitudine 2,5. Ora è posizionata tra Capella e alfa Per.
Al binocolo 20 x 70 sembra un globulare non risolto o una planetaria, la chioma è molto luminosa,non c'è coda,è bellissima,intrigante,misteriosa.
nimbus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-10-07, 09:39   #18
jimi52
Utente

L'avatar di jimi52

Data di registrazione: Jul 2002
Ubicazione: Sanremo

Ieri sera sono riuscito a beccarla anche se ad inizio serata era tutto nuvoloso.Veramente spettacolare sembrava un "Uovo di rana" con il girino ancora da svilupparsi.Chioma con i bordi molto ben definiti e la luminosissima parte centrale leggermente spostata rispetto al centro.L'ho vista con il bicocolo Bresser (quello della Lidl) e sono riuscito a fotografarla,tra una nuvola e l'altra,con il Pentax SDUFF II.
vi invio il link: http://xoomer.alice.it/jimi52/cometaholmes.htm
Ad occhio nudo visibile anche con gli occhiali da sole la luminosità mi è sembrata molto simile a quella di Algol (anche se questa stella è tra le meno indicate per confronti).Se riesco posto qualche immagine.
jimi52 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-10-07, 10:41   #19
jimi52
Utente

L'avatar di jimi52

Data di registrazione: Jul 2002
Ubicazione: Sanremo

Ho appena elaborato un'immagine eseguita con l'obiettivo in dotazione alla mia Canon 20D in cui si vede buona parte del Perseo con la cometa. Penso sia utile per dimostrare la luminosità e la posizione di questa. Alla destra c'era la micidiale presenza della Luna che ne ha limitato la qualità.

se non appare l'immagine provare:http://xoomer.alice.it/jimi52/perseus+holmes.htm
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Perseus+cometa holmes.jpg (52.4 KB, 15 visite)

Ultima modifica di jimi52 : 29-10-07 08:13.
jimi52 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-10-07, 16:46   #20
the voyager 1998
Moderatore

Data di registrazione: Mar 2003
Predefinito Che coincidenza!

Chi ha un software astronomico provi a impostare la data del 12 gennaio 2007, giorno del passaggio al perielio della arcifamosa C/2006 P 1 Mc Naught. Chi c'è 11,5° a sud-est dalla cometa più famosa degli ultimi anni? Ma la p/17 Holmes!!! Direi che è una coincidenza incredibile. Vicinissime le due comete del 2007 che entreranno nei libri di storia!
Che si siano parlate e messe d'accordo?
the voyager 1998 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione