Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Asteroidi e Comete
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-10-07, 20:14   #21
the voyager 1998
Moderatore

Data di registrazione: Mar 2003
Predefinito Re: Super Outburst Della Cometa 17p!!!

A dire il vero due giorni dopo erano ancora più vicine, circa 5°, proprio un tiro di schioppo..prospettico
the voyager 1998 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-10-07, 22:05   #22
SunBlack
Utente Esperto

L'avatar di SunBlack

Data di registrazione: Jun 2003
Ubicazione: Ostia (RM)

Una singola foto calda calda da casa mia (Ostia (RM)), tra varie velature, di oggi 27/10.

Canon 5D + Zeiss 200/2.8 @ f/3.5 800iso 1.6s. Super crop. Nessuna elaborazione tranne un pò di Noiseware.

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/2.8 IS II, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
SunBlack non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 28-10-07, 01:10   #23
alkcxy
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Fiano Romano

Ho rivisto or ora la cometa... (dopo aver dato una occhiata alla Luna che occulta Taygeta, Asterope e altre sorelline minori).

Sono finalmente riuscito a distinguerla pure ad occhio nudo: questa sera ho dovuto lottare "solo" contro la Luna e i lampioni, le velature mi hanno risparmiato
Ho usato sia il binocolo, come ieri, sia il telescopio, fino a 144x. Sembra perfettamente circolare col falso nucleo leggermente eccentrico. Come diceva qualcuno più esperto di me qualche post sopra, pare una nebulosa planetaria con al centro la stellina! Peccato che col nexstar osservare gli oggetti allo zenith è praticamente impossibile . E vabbè, mi consolo pensando che nessun telescopio è perfetto

Buona notte e cieli sereni a tutti!
Binocolo Salmoiraghi & Viganò Magellano 15x70
alkcxy non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-10-07, 01:26   #24
Fingolfin
Utente Junior

L'avatar di Fingolfin

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Lodi

vista e ripresa poco fa la cometa. Innanzitutto incredibile, stimata di magnitudine 2.1 e perfettamente visibile a occhio nudo nonostante lo schifo di nebbia - nuvole - luna piena. Al telescopio aspetto molto particolare...

ecco la ripresa (3.9 secondi d'arco / px, media di 60 pose da 10s)
Immagini allegate
Tipo di file: jpg holmes-2.jpg (3.9 KB, 39 visite)
Digicam Finepix S3 Pro

http://www.gam42.it
Fingolfin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-10-07, 11:53   #25
Vega07
Utente Junior

L'avatar di Vega07

Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Lido di Ostia (RM)

Quote:
SunBlack Visualizza il messaggio
Una singola foto calda calda da casa mia (Ostia (RM)), tra varie velature, di oggi 27/10.

Canon 5D + Zeiss 200/2.8 @ f/3.5 800iso 1.6s. Super crop. Nessuna elaborazione tranne un pò di Noiseware.

Anch'io sono di Ostia ma non l'ho notata. O meglio.. Ci ho dato un'occhiata veloce e considerando l'intensa luminosità della luna nelle vicinanze ho creduto che fosse inutile.
Era possibile vederla ad occhio nudo quindi o ti ci è voluto un po' per rintracciarla?
Vecchio 28-10-07, 12:54   #26
SunBlack
Utente Esperto

L'avatar di SunBlack

Quote:
Vega07 Visualizza il messaggio
Era possibile vederla ad occhio nudo quindi o ti ci è voluto un po' per rintracciarla?
Sì. Si trova nella costellazione del Perseo in basso a sx (in direzione della Polare per intenderci) rispetto alla stella più luminosa della costellazione. Cmq su internet trovi diverse foto che indicano dov'è. Per renderti conto è poco meno luminosa della stella Polare stessa.
Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/2.8 IS II, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 28-10-07, 15:55   #27
Grappiz
Utente Senior

L'avatar di Grappiz

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Bari

pensate sia riprendibile con una webcam per il planetario?
condizioni del cielo permettendo ovviamente, qui è nuvoloso da 10 giorni
il mio myspace : myspace.com/astronomicrocker
"Beneath a summer sky
Under glass moonlight"
Grappiz non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-10-07, 16:08   #28
SunBlack
Utente Esperto

L'avatar di SunBlack

Quote:
Grappiz Visualizza il messaggio
pensate sia riprendibile con una webcam per il planetario?
Penso di sì
Vecchio 28-10-07, 21:14   #29
Mk67
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Puos d'Alpago

Sono appena rientrato dall'osservazione della cometa.
L'alone è molto più esteso di due giorni fà ed il nucleo meno compatto, addirittura mi fà pensare che la cometa si sia "vaporizzata" visto che proprio adesso ci sono due stelline vicine ed una di queste quasi sul nucleo e si vede benissimo, quindi sembrerebbe che lo stesso non sia più molto consistente. Almeno a mè pare così.
Vedremo nei prossimi giorni ma sembrerebbe perdere consistenza ed espandersi sempre più.

Ciao Mirko
Hyp 8 - 13
Tmb 3,2mm
Zoom LV 8-24
St 80
Mk67 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-10-07, 21:30   #30
the voyager 1998
Moderatore

Data di registrazione: Mar 2003

Appena osservata anche io a tre giorni dall' ultima osservazione.
Già a occhio nudo è cambiata. Ora si vede che l'oggetto non è stellare ma diffuso e più luminoso in centro.
Al binocolo 10x50 si nota che la condensazione verso il centro non è più così brillante ed è comunque decentrata rispetto all' alone che la circonda, ben definito e tondeggiante.
Al telescopio 150/750 a 41x stupenda! La condensazione centrale è estesa e manca comunque del falso nucleo. Alone attorno perfettamente definito. Più all'esterno c'è un altro alone molto tenue ed esteso. Si nota con molta fatica (probabilmente senza Luna è facile da vedere). Sembra un pò la nebulosità della Rosetta per capirci. Due stelline all'interno della cometa, una al bordo della condensazione centrale e una all'interno dell' alone che la circonda. Bellissimo quadretto.
Certo questa cometa è davvero particolare.
Ho provato a stimarla ma è difficile perchè non è più puntiforme. A occhio nudo assomiglia abbastanza alla delta Persei (quindi mag. 3) ma bisognerebbe sfocare quest'ultima per fare un confronto e quindi è sicuramente più luminosa la Holmes

Ultima modifica di the voyager 1998 : 28-10-07 21:33.
the voyager 1998 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione