Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Asteroidi e Comete
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-03-08, 15:55   #11
Pierluigi Padovan
Utente Junior

L'avatar di Pierluigi Padovan

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Latina
Thumbs down Re: Pianeta X - 2012

E bastaaaaaaaaa...ma perchè bisogna sempre vivere con l' angoscia di cavolate? Già la vita ha i suoi grattacapi, ci mettiamo pure sti pseudopianeti di popolazioni che strappavano il cuore alle vittime sacrificali?
Pierluigi Padovan non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-05-08, 00:40   #12
Aura
Utente Junior

Data di registrazione: May 2008
Predefinito Re: Pianeta X - 2012

Quote:
Pierluigi Padovan Visualizza il messaggio
E bastaaaaaaaaa...ma perchè bisogna sempre vivere con l' angoscia di cavolate? Già la vita ha i suoi grattacapi, ci mettiamo pure sti pseudopianeti di popolazioni che strappavano il cuore alle vittime sacrificali?
allora qualcuno saprebbe spiegarmi da dove salta fuori il mini sistema solare scoperto qualche settimana fa? com'è possibile che i potenti telescopi non l'abbiano individuato prima!? c'è solo una spiegazione: prima non c'era ed ora si sta avvicinando al nostro sistema solare
p.s. quanto odio la frase, poichè fin'ora la fine del mondo è stata predetta e non c'è stata allora....allora cosa? non ci sarà mai? è questa la vostra logica? Nel 2012 ci sarà un evento straordinario e su questo non ci sono dubbi e tanta gente nel mondo si sta convincendo. Ah quanto mi ricorda la storia di a lupo a lupo

Ultima modifica di Aura : 01-05-08 00:46.
Aura non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 01-05-08, 01:51   #13
Grappiz
Utente Senior

L'avatar di Grappiz

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Bari

Quote:
Aura Visualizza il messaggio
allora qualcuno saprebbe spiegarmi da dove salta fuori il mini sistema solare scoperto qualche settimana fa? com'è possibile che i potenti telescopi non l'abbiano individuato prima!? c'è solo una spiegazione: prima non c'era ed ora si sta avvicinando al nostro sistema solare
p.s. quanto odio la frase, poichè fin'ora la fine del mondo è stata predetta e non c'è stata allora....allora cosa? non ci sarà mai? è questa la vostra logica? Nel 2012 ci sarà un evento straordinario e su questo non ci sono dubbi e tanta gente nel mondo si sta convincendo. Ah quanto mi ricorda la storia di a lupo a lupo
caro/a Aura, ti ricordo che stai scrivendo su un forum di Astrofili, ovvero di gente che passa molto del suo tempo libero a scandagliare il cielo e, ti assicuro, siamo veramente in tanti...visto e considerato che (tralasciamo ovviamente le decine di osservatori,solo in italia, con strumenti professionali da alcune decine di migliaia di euro in grado di "contare" i sassi sulla luna o quasi ) ognuno di noi ha diverse tipologie di strumenti, anche di diametri importanti e con alto potere risolutivo, ti spieghi COME MAI nessuno di noi ha ancora osservato tutto ciò?
mi limito a dirti questo, non addentrandomi in spiegazioni scientifiche sull'impossibilità che esista una situazione del genere, quelle le lascio a chi ha più competenze di me (sempre che abbia voglia di farlo). Poi siamo liberi di credere ai fantasmi, al mostro di lochness e alla fata della casa...
la fantascienza lasciamola alla letteratura, please...
il mio myspace : myspace.com/astronomicrocker
"Beneath a summer sky
Under glass moonlight"
Grappiz non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-05-08, 11:32   #14
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)

anche tu Grappiz credi alla fata della casa?? Anche io!!!
www.gabrielefontana.it www.gadarastrofili.it
fonta16 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-05-08, 18:03   #15
Grappiz
Utente Senior

L'avatar di Grappiz

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Bari

Quote:
fonta16 Visualizza il messaggio
anche tu Grappiz credi alla fata della casa?? Anche io!!!
eheh,ma io credo anche agli gnomi dei boschi!...pare si facciano vedere solo dai bimbi che non sanno parlare
il mio myspace : myspace.com/astronomicrocker
"Beneath a summer sky
Under glass moonlight"
Grappiz non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-05-08, 13:18   #16
unicorno
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2008
Unhappy Re: Pianeta X - 2012

Bhè...se fosse vero...

possiamo cercare di farci amicizia no? Se veramente X fosse abitato!

e poi uffa... proprio il 2012??!!!!

Non avro' neppure finito di pagare il mutuo!
unicorno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 02-05-08, 14:22   #17
mak 2000
Utente Senior

L'avatar di mak 2000

Ubicazione: Acireale

Quote:
Aura Visualizza il messaggio
La galassia Andromeda e' in rotta di collisione con la via lattea,con una velocita' di avvicinamento di 140 chilometri al secondo, l'impatto e' previsto fra circa tre miliardi di anni, le due galassie con alte probabilita', si fonderanno per formarne una elittica, gigante, per quell'epoca e' prevista per i nostri nipotini, la fine del pollo allo spiedo,al di la' di tutte le profezie.

Ultima modifica di mak 2000 : 02-05-08 14:39.
mak 2000 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-05-08, 14:31   #18
hal9000
Utente Esperto

L'avatar di hal9000

Data di registrazione: Jun 2007

Io sto costruendo una nuova arca di Noè spaziale per portare via dalla Terra ogni sorta di animale ed essere umano.
Il 2012 è vicino, affrettatevi con le prenotazioni.
Aura, se sei una ragazza ti faccio uno sconto, in privato posso mandarti le mie coordinate bancarie per farmi il bonifico di 10.000 euro scontati.

Mmmh... mi stavo chiedendo se sia necessario portare anche una coppia di zanzare.... sono così fastidiose che quasi quasi le lascio sulla Terra in balia di Nubiruuuuuuuu.

hal9000 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-05-08, 14:43   #19
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
mak 2000 Visualizza il messaggio
La galassia Andromeda e' in rotta di collisione con la via lattea,con una velocita' di avvicinamento di 140 chilometri al secondo, l'impatto e' previsto fra circa tre miliardi di anni ...
Mi permetto di dubitare anche di questo ...
In effetti noi conosciamo solo la componente della velocità di Andromeda diretta verso di noi (componente radiale), ma NON conosciamo la componente trasversale. Questo perché mentre la prima è misurabile con grande precisione dal blue-shift Doppler, la seconda sarebbe misurabile solo da misure angolari astrometriche. Ma, con una velocità trasversale mettiamo di 20 km/s, occorrerebbe aspettare centinaia di anni per poter rilevare un apprezzabile "moto proprio" di qualche millesimo di secondo d'arco ...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-05-08, 15:09   #20
mak 2000
Utente Senior

L'avatar di mak 2000

Ubicazione: Acireale

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Mi permetto di dubitare anche di questo ...
In effetti noi conosciamo solo la componente della velocità di Andromeda diretta verso di noi (componente radiale), ma NON conosciamo la componente trasversale. Questo perché mentre la prima è misurabile con grande precisione dal blue-shift Doppler, la seconda sarebbe misurabile solo da misure angolari astrometriche. Ma, con una velocità trasversale mettiamo di 20 km/s, occorrerebbe aspettare centinaia di anni per poter rilevare un apprezzabile "moto proprio" di qualche millesimo di secondo d'arco ...
OK, ma non essendo io in grado di prendere personalmente misurazioni, mi attengo a quanto posso leggere, su ricerche scentifiche sull'argomento, addirittura alcuni astronomi hanno gia' dato il nome alla nuova supergalassia, "Milkomeda". C'e anche da dire che altri prevedono la collisione fra cinque miliardi di anni, quindi direi che ancora e' tutto da vedere. Per quanto riguarda i nostri pronipotini, una volta che il sole diverra' una gigante rossa, difficilmente scamperanno allo spiedo,in barba alla profezie.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione