Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astronautica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-12-05, 09:04   #1
paco2
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2005
Predefinito Orbiter space flight simulator

Ciao a tutti,
qualcuno di voi usa Orbiter, il simulatore di volo spaziale?
È un ottimo simulatore con cui è possibile usare i principali e noti mezzi che hanno fatto la storia dell'astronautica di questo secolo, come le astronavi Apollo e gli shuttles americani...... tralasciando l'aspetto ludico - che in effetti passa in secondo piano perchè non è un gioco - devo dire che, anche se ovviamente imperfetto, serve a far comprendere a molti i principali concetti di volo orbitale........
Io ho completato da poco una intera missione Apollo e devo dire, sono rimasto contento dalle potenzialità di questo simulatore per PC.

Paco
paco2 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-12-05, 09:58   #2
sussurroso
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2005
Predefinito Re: Orbiter space flight simulator

Ciao Paco,
concordo con te, il simulatore Orbiter è eccezionale. Proprio perchè riproduce fedelmente OGNI strumento di guida e navigazione dei principali mezzi spaziali presi in esame. Vorrei chiederti qualcosa riguardo lo shuttle, in fase di rientro io non uso l'IMFD nel sottomodulo "base approach", bensì i due MFD principali, uno in configurazione Orbit, l'altro invece in modo Descent Profile. Però dopo il de-orbit burn non riesco a mantenere il corretto angolo di rampa AOA per entrare nell'atmosfera fino alla runaway 33 di Cape Canaveral. In pratica ho sempre un apogeo anticipato, che non mi consente di scendere a 30 km quando sorvolo la base di atterraggio. Stesso discorso per Edwards.
Tu sei riuscito a fare di meglio??

Grazie, spero di essere stato chiaro.
Gianni.
sussurroso non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 15-12-05, 11:43   #3
Claudio_P.

L'ho scaricato anche io.
E' molto "didattico".
Pensate, l'ho messo sul PC di una mia amica che doveva dare l'esame di Sistemi Aerospaziali, e ha capito come funziona il controllo d'assetto grazie a Orbiter!
Vecchio 21-12-05, 07:34   #4
paco2
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2005

Quote:
sussurroso
Ciao Paco,
concordo con te, il simulatore Orbiter è eccezionale. Proprio perchè riproduce fedelmente OGNI strumento di guida e navigazione dei principali mezzi spaziali presi in esame. Vorrei chiederti qualcosa riguardo lo shuttle, in fase di rientro io non uso l'IMFD nel sottomodulo "base approach", bensì i due MFD principali, uno in configurazione Orbit, l'altro invece in modo Descent Profile. Però dopo il de-orbit burn non riesco a mantenere il corretto angolo di rampa AOA per entrare nell'atmosfera fino alla runaway 33 di Cape Canaveral. In pratica ho sempre un apogeo anticipato, che non mi consente di scendere a 30 km quando sorvolo la base di atterraggio. Stesso discorso per Edwards.
Tu sei riuscito a fare di meglio??

Grazie, spero di essere stato chiaro.
Gianni.
Ciao,
in effetti fare scendere lo shuttle sulla base di atterraggio è una manovra praticamente impossibile da fare in manuale. Ci pensa il computer di navigazione. Devi usare l'IMFD che è un add-on che scarichi da uno dei siti linkati al sito ufficiale di Orbiter, www.orbitersim.com

e così dal sottomodulo "base approach" (te lo devi studiare) puoi effettuare la procedura di rientro. La cosa veramente difficile da apprendere invece sono le S-turns cioè le "bankate" che lo shuttle deve fare in fase di rientro, per dissipare la sua velocità prima di atterrare, quelle necessitano una grande esperienza perchè se sbagli non puoi correggere, lo shuttle a quel punto è un gigantesco aliante senza motori, quindi c'è il rischio reale di atterrare lontano dalla base.
Sinceramente una capsula come per esempio l'Apollo è molto più facile da pilotare in fase di rientro, ma.... d'altronde l'Orbiter è fatto così, riproduce la realtà..... e quindi anche le difficoltà che si incontrano nel pilotare lo shuttle.
Ciao,
Paco
paco2 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-01-06, 09:07   #5
LOCALELIBERO
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2006

Ciao, volevo chiederti qualche informazione sul simulatore che hai citato, tipo quando è uscito e dove si può trovare o richiedere.
Sono un amante dell'astronautica, in particolare dei progetti pioneristici come il Mercury, Gemini, Apollo e così via e sapere adesso che esiste un simulatore simile, mi garba molto ! :P
Avevo un Space Simulator della Microsoft, pagato 120.000 lire 16 anni fa, ma a grafica, lasciamo stare, e con il suo "manualone" da mezzo chilo, toglieva la voglia di metterci le mani. ma oggi i tempi sono cambiati (anche i prezzi!!)
Se puoi, fammi sapere.
ciao
LOCALELIBERO non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-01-06, 19:35   #6
eridanus

Quote:
LOCALELIBERO
Ciao, volevo chiederti qualche informazione sul simulatore che hai citato, tipo quando è uscito e dove si può trovare o richiedere.
Sono un amante dell'astronautica, in particolare dei progetti pioneristici come il Mercury, Gemini, Apollo e così via e sapere adesso che esiste un simulatore simile, mi garba molto ! *:P
Avevo un Space Simulator della Microsoft, pagato 120.000 lire 16 anni fa, ma a grafica, lasciamo stare, e con il suo "manualone" da mezzo chilo, toglieva la voglia di metterci le mani. ma oggi i tempi sono cambiati (anche i prezzi!!)
Se puoi, fammi sapere.
ciao

Ciao,
Orbiter lo uso anch'io con grande soddisfazione. Il bello è che è completamente gratuito, lo scarichi dal sito

www.orbitersim.com

e poi installi tutte le astronavi addizionali che vuoi dai siti www.orbiterhangar.com e www.avsim.net (per questo devi andare nella Library e ti devi registrare, ma senza dialer, nè trabocchetti vari).....

In pratica le astronavi sono disegnate col 3D Studio (che è il software professionale usato per le ambientazioni 3D).
Il programma Apollo è davvero molto bello e utile perchè ti permette di..... andare sulla Luna ;D comodamente seduto di fronte al tuo PC.
Non è un gioco, le astronavi funzionano come nella realtà.
Per darti un'idea, sul Saturno V, prima del "liftoff" io ho impiegato un mese solo per capire come andavano azionati gli interruttori della capsula Apollo

Lo uso da sei mesi, adesso riesco ad entrare in orbita ma sto studiando come eseguire il TLI, l'iniezione translunare.

E poi ancora... sentire il sonoro originale, Armstrong e Aldrin che parlano con Houston........ e il CAPCOM che risponde.

Lo shuttle, poi è incredibile. La versione 3.85 (quella addizionale) addirittura ha le antenne ad alto guadagno, il braccio meccanico CANADARM (il Columbia) le traettorie di aborto trans-atlantico, il sistema di guida inerziale, i profili di ascesa e discesa..... ma difficilissimo da guidare, soprattutto in fase di rientro. Adesso mi sto studiando come funzionano gli RCS per attraccare il Discovery all'ISS - prima devi rendere circolare l'orbita, poi sincronizzare i piani, etc......

Insomma, per darti un'idea, diventi un vero e proprio astronauta "virtuale". perchè devi usare ogni astronave con la sua reale strumentazione, così come nella realtà.

L'unica "pecca" è che richiede un PC potentissimo, di nuova generazione.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 12-04-06, 01:34   #7
navarra05
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2006

Salve è il mio primo post in questo forum
sono sempre stato un appassionato di aerei e di volo in generale
però da quando ho scaricato Orbiter tra l'altro trovato per caso
ho scoperto quanto sia affascinante il volo spaziale con tutte
quelle tecnologie e conoscenze che necessita e che credetemi
sono molto più complesse di quelle necessarie ad usare un
simulatore di volo.
L'unica pecca è il manuale in inglese il che per uno
come me che praticamente deve partire da zero diventa
un problema.
Qualcuno per caso sa dove è possibile scaricare
la versione del manuale in italiano?
navarra05 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-04-06, 18:58   #8
Paolo_Cotroneo

Ciao,
il manuale in italiano putroppo non esiste, in alternativa a quello inglese c'è in lingua francese.
Se vuoi saperne di più, su come imparare le nozioni di volo orbitale ti conviene iscriverti ad un newsgroup yahoo, su orbiter, a cui sono iscritto anch'io.
Vecchio 14-04-06, 00:30   #9
navarra05
Utente Junior

Quote:
Paolo Cotroneo
Ciao,
il manuale in italiano putroppo non esiste, in alternativa a quello inglese c'è in lingua francese.
Se vuoi saperne di più, su come imparare le nozioni di volo orbitale ti conviene iscriverti ad un newsgroup yahoo, su orbiter, a cui sono iscritto anch'io.

OK grazie ci proverò..
navarra05 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-05-06, 21:46   #10
Easymenu
Utente Junior

Questo lo conoscevate?

http://www.apollosimulator.com/index.html

Uscirà tra pochissimo e sembra davvero tosto!
Easymenu non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione