Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astronautica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-05-06, 00:15   #11
Orione82
Utente

L'avatar di Orione82

Data di registrazione: Apr 2002
Ubicazione: Vinovo (TO)
Predefinito Re: Orbiter space flight simulator

Ciao a tutti, io orbiter cè l'ho da molto solo che non sapendo l'inglese non riesco a far girare niente.

In compenso ho un simulatore lunare da dio. il piu realistico mai visto prima (non sapevo che con orbiter ci fossero le missioni Apollo).
Potete scendere sulla luna col lem in 3D, fare la vostra passeggiata e ripartire e fare l'attracco in orbita lunare. e altro. il tutto con dettagli lunari realistici.

Per scaricare il programma andate nel sito

http://eaglelander3d.com/

Dovete comprarlo per poter uare tutte le missioni. Ma ne vale la pana fidatevi.

PS: qualcuno sa se ci sono istruzioni di orbiter in italiano?

Come faccio a imparare ad utilizzarlo?

A presto

Blog http://astronomia-ed-elettronica.blogspot.com/
Orione82 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-05-06, 11:46   #12
Enobarbo
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2006

Per imparare ad utilizzare Orbiter dovresti semplicemente iniziare ad utilizzarlo.
Prima di addentrarti nel volo spaziale, potresti imparare le basi del volo sub-orbitale usando il Delta Glider, che in pratica è un aeromobile di fantasia che gli sviluppatori hanno inserito nel progamma per scopi didattici.
Esiste una cartella, dentro gli scenari, che si chiama "Playback". Se provi a lanciare uno scenario di questi ivi contenuti, potrai vedere delle simulazioni molto accurate che ti faranno capire molte cose.
Chiedi se hai dei dubbi (questo del volo aerospaziale è il mio campo...)
Enobarbo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 18-06-06, 21:33   #13
fabbor
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2006

Lo uso da circa una settimana ed è fatto veramente bene.
Ho letto di una newsgroup su yahoo, ma non sono riuscito a trovarla.
Mi sapete indicare il percorso ?
E poi...ma come si fa a raggiungere un pianeta senza che questo sfugga via ?
Cercare di arrivare sulla Luna con il Glider mi sembra un'impresa immane. Quale strumentazione devo utilizzare e come devo impostare i comandi ?
Hem, forse ho esagerato con le domande .... :-?
un grazie di cuore a chi troverà la pazienza per rispondermi!

Fabio, da Pavia
fabbor non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-07-06, 08:59   #14
fabbor
Utente Junior

Grazie a tutti per i suggerimenti !!!

Ottimo forum !!!
fabbor non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-07-06, 15:44   #15
Enobarbo
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2006

Quote:
fabbor
Lo uso da circa una settimana ed è fatto veramente bene.
Ho letto di una newsgroup su yahoo, ma non sono riuscito a trovarla.
Mi sapete indicare il percorso ?
E poi...ma come si fa a raggiungere un pianeta senza che questo sfugga via ?
Cercare di arrivare sulla Luna con il Glider mi sembra un'impresa immane. Quale strumentazione devo utilizzare e come devo impostare i comandi ?
Hem, forse ho esagerato con le domande .... :-?
un grazie di cuore a chi troverà la pazienza per rispondermi!

Fabio, da Pavia
Ciao,
provo a darti qualche risposta condensata in poche righe, perchè ci sarebbe tanto da scrivere... Come ti dicevo, il Delta Glider è un aeromobile di fantasia, perciò serve solo ad imparare le basi del volo suborbitale e orbitale.
Checchè ne dicano molti tutorials, il Glider NON è adatto al volo interplanetario. Non è nemmeno adatto a compiere un viaggio Terra-Luna e ritorno perchè non gli basterebbe il combustibile per le varie accensioni e correzioni di rotta.
Prima di addentrarti nei voli interplanetari, io ti consiglierei di usare un mezzo come lo space shuttle, per imparare ad eseguire correttamente un lancio, ad orbitare correttamente intorno alla Terra, a sincronizzare l'orbita, a renderla circolare, a sincronizzare i tempi per il rendez-vous con l'ISS, a rientrare nell'atmosfera e così via.
Solo quando avrai un pò di pratica con lo shuttle potrai passare ad astronavi più complesse come l'Apollo per i viaggi Terra-Luna.
Per andare sulla Luna si usa lo strumento TransferX, che è un modulo di "trasferimento" dell'orbita, cioè ti permette di "allungare" la tua orbita intorno alla Terra, inizialmente circolare, fino ad ottenere un'ellisse allungata e stretta che intercetta la Luna al momento dell'arrivo.
Devi usare il computer di guida dell'astronave Apollo per inserire i dati inerenti il tempo di accensione dell'orbita, l'inclinazione del piano orbitale, etc.
Lo stesso discorso vale più o meno per gli altri pianeti del Sistema solare, tenendo conto però di una svariata serie di fattori. Ti consiglio di scaricarti i tutorials inglesi che trovi sui siti collegati a quello di Orbiter.
Potresti iniziare con la flotta shuttle v. 3.9 per Orbiter 2006, l'ultima release in ordine di tempo, veramente incredibile in quanto a realismo. La trovi sul sito http://www.orbithangar.com insieme ad altri numerosi add-ons.

Enobarbo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-10-06, 19:12   #16
Teo_XIII
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2006

Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum, ma non tanto nuovo con il caro Orbiter...in effetti sono quasi 4 anni che lo uso e di cose ne ho fatte tante!
Mi trovo in accordo con Enobarbo quando dice che il modo migliore per imparare ad usare orbiter e usarlo e provare, provare e provare di nuovo....poi riprovare ancora! Non avete idea delle notti in bianco, delle imprecazioni e dei momenti di sfaso più totale per cercare di calcolare cose che fino a poco prima non avevo idea di cosa fossero!!! Quindi non fatevi prendere dal panico, se l'avessi fatto io a quest'ora non potrei dire di essere un veterano di orbiter! Si, un veterano, non lo dico a caso però, lo dico perchè ore e ore di allenamento mi hanno portato a compiere un numero veramente alto di missioni di qualunque genere...quindi mi metto a completa disposizione di chi vuole avvicinarsi a questo fantastico simulatore, sarò felice di rispondere ad ogni domanda e a condividere le esperienze!

Ciao!
Teo_XIII non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 21-12-06, 09:22   #17
rigel489
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2006
Smile Re: Orbiter space flight simulator

http://it.groups.yahoo.com/group/orbiter_Italia/

Questo è il gruppo Orbiter Italia.

Siete i benvenuti .

A presto.

Luca
rigel489 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-12-06, 16:22   #18
Marcon
Utente Esperto

L'avatar di Marcon

Data di registrazione: May 2005
Ubicazione: Botticino (Brescia)

peccato che il software è in inglese....

UNIONE ASTROFILI BRESCIANI

Marcon non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-12-06, 22:01   #19
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Sul sito della NASA danno in diretta il rientro dello Shuttle (quello vero). Dovrebbe atterrare alle 23:30 ora italiana.
Ciao!
aleph non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-12-06, 22:36   #20
marcozambi
Utente Junior

Per chi volesse rivedere e scaricare i filmati di tutta la missione STS-116, sono a disposizione su www.forumastronautico.it/downloads.php

Registrazione gratuita e senza spam!
Provare per credere...
Gruppo Astrofili DEEP SPACE - Lecco Fellow
Italian Space Society & British Iterplanetary Society Member

marcozambi non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione