Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astronautica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-09-05, 10:30   #1
fabio09

Predefinito Astronautica: cosa si studia?

Salve a tutti ho 12 anni e mi piacerebbe fare astronautica appena dopo le medie. (ora faccio la 3°)
Mi potete dire cosa fare dopo le scuole d'obbligo? Nel senso finisco le medie e poi? Dove vado? Ma soprattutto cosa devo studiare?

Grazie x eventuali risposte!
Vecchio 14-09-05, 10:37   #2
damiano
Utente

L'avatar di damiano

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Bologna
Predefinito Re: Astronautica: cosa si studia?

ciao,beh,complimenti! "la pianta si piega da giovane",dicono dalle parti mie ...dovresti avere perlomeno una certa predisposizione per le materie scientifiche,matematica e fisica in primis...magari dopo le medie fai un pensierino ai vari licei scientifici della zona..in quei 5anni avrai tutto il tempo che vuoi per continuare a cercare la strada giusta,dopo il liceo...ciao
damiano non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 14-09-05, 10:38   #3
damiano
Utente

L'avatar di damiano

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Bologna

ops,ma tu parli di "fare astronautica appena dopo le medie".....mmmhh,quell' "appena dopo le medie" mi frega,non so aiutarti,se hai davvero tutta questa fretta...
damiano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-09-05, 20:49   #4
ska
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2005

Appena dopo le medie vai al liceo scientifico e poi se proprio ADORI matematica e fisica allora c'è una bella facoltà che si chiama ingegneria aerospaziale...purtroppo anche all'indirizzo spaziale si studia molto di più l'aeronautica che sistemi spaziali ma questo è quello che passa il convento......

Comunque se decidi che questa è la tua strada in bocca al lupo....
ska non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-09-05, 14:26   #5
criscaso
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2005

Quote:
fabio09
Salve a tutti ho 12 anni e mi piacerebbe fare astronautica appena dopo le medie. (ora faccio la 3°)
Mi potete dire cosa fare dopo le scuole d'obbligo? Nel senso finisco le medie e poi? Dove vado? Ma soprattutto cosa devo studiare?

Scusa se te lo dico francamente, ma per fare l'astronauta devi studiare TUTTO quello che ti interessa, soprattutto con passione. Non esiste una materia "astronautica" nel nostro ordinamento scolastico finchè non troverai qualcosa di simile all'università. Però ti ci puoi avvicinare, fin da adesso, SUBITO, cominciando a raccogliere libri, riviste, cdrom e tutto quanto trovi sull'argomento, che è vastissimo e ti richiederà praticamente tutta la vita. Inoltre sappi che è fondamentale avere predisposizione per le scienze matematiche, e l'inglese va conosciuto a fondo.

Detto questo, si tratta solo di instradare una passione che, se esiste, ti farà campiere tutti i passi necessari: dopo le medie sceglierai il liceo scientifico e poi saprai in quali materie sei più portato. Nei campi della fisica è possibile trovare ottime opportunità, a patto di essere veramente eccellenti e di emergere sulla media. Inoltre frequentare circoli scientifici (per esempio astrofili) serve a entrare in un ambiente con determinate caratteristiche e coltivare una mente ordinata e scientifica ti sarà di grande aiuto.

Fare "astronautica" potrebbe voler dire anche avviare una carriera da ricercatore, da tecnico progettista di veicoli e sistemi, ma anche da esperto in comunicazioni e telemetria, e un sacco di altre cose. Se invece pensi all'astronauta-uomo, vale a dire dell'eroe che sale sui missili e sulle navette, beh, sappi che è dura ma si può fare, se prendi come riferimento un tipo come Guidoni oppure come Cheli, che viene dal settore militare.

Sappi solo che molti progetti in corso richiederanno astronauti, e sono molto ma molto lenti, quindi quando tu avrai tra i trenta e i quaranta anni, dovrai avere le necessarie competenze e le giuste occasioni. Molto difficile ma NON impossibile, se veramente sei deterrminato e deciso ce la puoi fare.

ciao

Cristiano
Http://www.criscaso.com

Grazie x eventuali risposte!
criscaso non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-09-05, 21:28   #6
Darksky3

Ciao Fabio!!
per fare astronautica fai il liceo , meglio lo scientifico( il liceo è duro, ma anche il tecnico non scherza)

Poi vai a iscriverti in una facoltà di fisica e dopo prendi una specializzazione.

Segui il consiglio di criscaso, inizia fin da ora a raccogliere dati.
Per curiosità, che media dei voti hai?
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 17-09-05, 19:15   #7
fabio09

beh in generale, ho 9/10 a scuola. Ma io mi impegerei solo in scienze e matematica.
Vecchio 17-09-05, 20:32   #8
Darksky3

Bene, con media come questa sei a posto per studiare astronautica.

Buon viaggio!!!
Vecchio 29-09-05, 08:25   #9
davide
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2002

Quote:
fabio09
beh in generale, ho 9/10 a scuola. Ma io mi impegerei solo in scienze e matematica.

9/10 di media??!!!
Caspita! Ai miei tempi, per un 7 organizzavo una pizza cogli amici.
davide non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-09-05, 16:21   #10
fabio09

beh ma ora con i prof del cacchio che abbiamo è scesa sul 8/9
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione