Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astronautica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 06-02-05, 15:00   #21
ghiso983

Predefinito Re: Base lunare con pannelli solari di regolite?

Non stiamo parlando di differenze di temperatura di 15 gradi, ma di duecento gradi, la diffusione del calore per trasmissione è direttamente proporzional alla differenza di temperatura tra esterno ed interno, nelle gallirie l'acqua si infiltra attraverso le crepe della roccia, la stessa cosa vale per l'aria, dovreti comunque rivestire tutta la galleria di materiale isolante altrimenti l'aria, uscirebbe attraverso queste.
Una base sotterranea non sarebbe sostenibile dal punto di vista dei costi di realizzazione(anche quella esterna).
Ricorda una cosa però anche la ISS è all'esterno, e viene colpita molto di rado da micrometeoriti, bisognerebbe vedere la frequenza di impatto di micrometeoriti per metro quadro sulla luna prima di dire che questo è un pericolo serio.
Per le radiazioni non sono sicuro che possano essere tutte schermate dalla roccia, per noi ci sono vari chilometri di atmosfera che ci proteggono, ma sulla luna no.
A parte questo, si potrebbero utilizzare grotte naturali(se esistono), ma non so se costerebbe di meno di una base prefabbricata sulla terra.
Vecchio 06-02-05, 15:11   #22
rigel80
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2004
Predefinito dRe: Base lunare con pannelli solari di regolite?

Quote:
Ghiso983
Non stiamo parlando di differenze di temperatura di 15 gradi, ma di duecento gradi, la diffusione del calore per trasmissione è direttamente proporzional alla differenza di temperatura tra esterno ed interno, nelle gallirie l'acqua si infiltra attraverso le crepe della roccia, la stessa cosa vale per l'aria, dovreti comunque rivestire tutta la galleria di materiale isolante altrimenti l'aria, uscirebbe attraverso queste.
Una base sotterranea non sarebbe sostenibile dal punto di vista dei costi di realizzazione(anche quella esterna).
Ricorda una cosa però anche la ISS è all'esterno, e viene colpita molto di rado da micrometeoriti, bisognerebbe vedere la frequenza di impatto di micrometeoriti per metro quadro sulla luna prima di dire che questo è un pericolo serio.
Per le radiazioni non sono sicuro che possano essere tutte schermate dalla roccia, per noi ci sono vari chilometri di atmosfera che ci proteggono, ma sulla luna no.
A parte questo, si potrebbero utilizzare grotte naturali(se esistono), ma non so se costerebbe di meno di una base prefabbricata sulla terra.

l'unica cosa che posso dirti è di chiedere a un'ingegnere poi mi dirai cosa ti ha risposto

ti faccio una semplice domanda:

secondo te quando sulla Luna ci sono 80°C pensi davvero che la roccia 2-3 metri sotto la superfice sia alla temperatura di 80°C?

il calore del Sole non può niente nel riscaldare la roccia lunare, al massimo scalda quella in superfice ma scendi di 2-3 metri e la temperatura resta sempre la stessa sia di giorno che di notte

se crei una stanza sotterranea essa avrà la temperatura che gli vuoi dare tu in quanto il calore che gli fornisci dall'interno verrà disperso verso l'esterno con molta difficoltà

il tasso di caduta di meteoriti te l'ho esposto nei primi post che ho fatto

come fai a paragonare pochi km di atmosfera a 2 metri di roccia solida??

è di gran lunga + efficente la roccia!
rigel80 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 06-02-05, 17:31   #23
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

Data di registrazione: Jan 2003

adesso sentite questa!
Indipendentemente dal fatto che la roccia è un isolante termico di prim'ordine, per difendere alcune costruzioni dalgi sbalzi termici le si ricopre di terriccio, c'è unha terza soluzione...
se per esempio il suolo lunare avesse uno strato superficiale poco solido, forse sin potrebbe fare una base modulare e poi, sfruttando la poca gravità e l'assenza di vento e pioggia, RICOPRIRLA con uno spesso strato di suolo lunare. Se fosse poco consistente potrebbe essere una impresa decisamente facile. E così siamo contenti tutti.... ahahaha
Planezio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-02-05, 17:55   #24
erco

Leggendo tutte queste belle considerazioni mi sorge una curiosità che la mia poca conoscenza non mi aiuta a capire.
Potrebbero esistere grotte sulla Luna?
Ovvero ci sono studi che possano indicare la possibile esistenza, od escluderla, di grotte o cavità utilizzabili per questo scopo.
Non sassi forati. Proprio un bel ricovero. Da adattare naturalmente. Ma partendo da un vuoto, e non da un pieno. Insomma è possibile che esistano grotte sulla Luna?
Vecchio 06-02-05, 18:26   #25
rigel80
Utente Junior

Quote:
Ugo Ercolani
Leggendo tutte queste belle considerazioni mi sorge una curiosità che la mia poca conoscenza non mi aiuta a capire.
Ovvero ci sono studi che possano indicare la possibile esistenza, od escluderla, di grotte o cavità utilizzabili per questo scopo.
Non sassi forati. Proprio un bel ricovero. Da adattare naturalmente. Ma partendo da un vuoto, e non da un pieno. Insomma è possibile che esistano grotte sulla Luna?

le grotte sulla terra in genere hanno due diverse origini:

ci sono le grotte dovute al flusso dell'acqua e quelle dovute al flusso della lava, sulla luna potrebbero esistere le seconde ma ricordatevi che la luna è un satellite geologicamente inattivo non esistono vulcani, la sola lava potrebbe essere quella generata da un tremendo impatto meteoritico ma non so se questa potrebbe generare grotte
Vecchio 06-02-05, 18:57   #26
erco

Quindi non ha mai avuto una attività vulcanica?
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 06-02-05, 20:56   #27
rigel80
Utente Junior

Quote:
Ugo Ercolani
Quindi non ha mai avuto una attività vulcanica?

c'è una possibilità che l'abbia avuto all'epoca della sua formazione e che sia durata qualceh milione di anni xò sulla sua superfice non si vedono evidenze di un simile passato

tanto x dirne una: la luna non ha montagne le sole arture che ha sono i bordi dei crateri, le montagne si generano dal movimento delle zolle tettoniche ma la luna non ne ha mai avute xchè ha un nucleo che ha perso subito il calore primordiale (come forse sai i corpi piccoli disperdono + facilmente il calore dei corpi grandi)
Vecchio 06-02-05, 21:07   #28
erco

Per cui niente acqua e relative grotte, e minima o nulla attività vulcanica, molto difficilmente si troveranno siti sotto la superfice che diano opitalità ai nostri discendenti.
L'unica speranza possono essere i crateri da impatto.
Forse con il calore possono aver generato gas che con il raffreddamento hanno lasciato qualche spazio vuoto.
Mai avrei pensato di, si fa per dire, andare sulla Luna a cercare le grotte. E sono certo che, se ci fossero, in un lontano futuro potrebbero esserci utili... ;D
Vecchio 06-02-05, 22:02   #29
Redactor
Amministratore

Data di registrazione: Nov 2002

Quote:
Ugo Ercolani
Interrogativi a cui magari si può trovare una risposta leggendo la rivista.
Redactor non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-02-05, 22:27   #30
thor

Scusate ma per i tunnel o caverne guardate questo link :

http://www.ulisse.rai.it/R3_popup_ar...5E1171,00.html

Sinceramente non so quanto sia attendibile, poichè non è citata la fonte, in ogni caso credo che qualche caverna grotta o buco ci sarà pure.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione