Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Asteroidi e Comete
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-01-09, 13:54   #1
the voyager 1998
Moderatore

Data di registrazione: Mar 2003
Predefinito Lulin: eccola!

Stamattina sveglia presto per cercare nel cielo dell'alba la cometa C/2007 N3 Lulin e, senza molte speranze, la P/2008 X4 Christensen. I due oggetti celesti distavano tra loro 12 gradi con la Christensen leggermente più alta ma più debole della Lulin.
In effetti il pessimismo per la Christensen era ben fondato vista la sua debolezza (non ho trovato stime recenti ma credo sia almeno di 11ma (almeno), lo strumento scelto per osservare ("solo" il binocolone 20x90) e cigliegina sulla torta, la Luna all'ultimo quarto, nei paraggi, che disturbava parecchio. Infatti niente Christensen. Ci riproveremo in condizioni migliori e con ben altro strumento.
La Lulin invece è sorta sul mio modesto orizzonte sud-sud est , chiuso dalla cima della Civetta (3220 metri), alle 6.35, inizio del crepuscolo nautico con Sole a -12°. Nonostante il cielo ormai piuttosto chiaro e la presenza della Luna, con il piccolo binocolo 10x50 non ho avuto difficoltà a notare uno sbuffetto di luce intensa e piuttosto compatta. Niente stime, ma se l'ho vista in quelle condizioni con uno strumento di soli 5 cm. vuol dire che è già piuttosto luminosa. E lo spettacolo è all'inizio...

Ultima modifica di the voyager 1998 : 18-01-09 13:57.
the voyager 1998 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-01-09, 19:40   #2
Nella
Utente Junior

L'avatar di Nella

Data di registrazione: Sep 2008
Ubicazione: Roma
Predefinito Re: Lulin: eccola!

La luna incombe ancora troppo! Comunque tra pochi giorni mi cimenterò anch'io con il mio nuovo tele un c6 xlt
Ma verso metà febbraio e avvicinandosi al 24 ci si prospetterà un vero spettacolo ...non vedo l'ora!!!
Grazie per la descrizione, così riesco a prepararmi per l'emozione!
Nella non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 28-01-09, 15:45   #3
darkfire

Allora, qualcun altro l'ha provata?
A me attira, tuttavia la sveglia alle 5 mi fa paura (sono troppo stanco in questo periodo). che dimensioni (in secondi d'arco ha?)
Avete fatto/visto foto recenti?
Vecchio 28-01-09, 17:45   #4
the voyager 1998
Moderatore

Dai report di circa una settimana fa la stimano di 6/8' di diametro e di una luminosità che si aggira intorno alla settima mag. Sono in attesa di una mattinata limpida per vederla finalmente con il buio e magari cogliere oltre alla coda l'anticoda
Vecchio 29-01-09, 08:11   #5
darkfire

Quote:
the voyager 1998 Visualizza il messaggio
Dai report di circa una settimana fa la stimano di 6/8' di diametro e di una luminosità che si aggira intorno alla settima mag. Sono in attesa di una mattinata limpida per vederla finalmente con il buio e magari cogliere oltre alla coda l'anticoda
come dimensioni e magnitudine sembra fattibilissima... quasi quasi metto la sveglia... qua per 2-3 giorni dovrebbe esser sereno.

Graziiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeee
Vecchio 30-01-09, 20:06   #6
the voyager 1998
Moderatore

Rivista stamattina. E' facilissima. Purtroppo ho perso tempo cercando la X4 Christensen non distante, che non sono riuscito a vedere. Così, al momento di puntare la Lulin, il cielo era troppo chiaro per ammirarla in tutto il suo splendore. Tocca svegliarmi anche domani mattina
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 31-01-09, 07:28   #7
darkfire

mi auguro che tu l'abbia rivista anche oggi... io ero troppo stanco e le previsioni davano nebbia
Vecchio 31-01-09, 09:15   #8
the voyager 1998
Moderatore

Si, l'ho rivista stamattina con cielo finalmente buio e purissimo:
Ho usato il binocolone 20x90 dove la Lulin appariva molto brillante e concentrata. Subito ho notato un falso nucleo stellare che poi, con lo spostamento della cometa, si è rivelato essere una stellina di campo. Al centro è comunque molto brillante e anche l'alone che la circonda più esternamente è ben visibile. L'ho stimata di mag. 6,8, D.C. =6 e diametro 10' almeno. Con molta fatica ho "staccato" una coda molto sottile che si estendeva per almeno 15'. Dalla parte opposta ho forse colto l'anticoda che si percepiva come un allungamento della testa.
Vecchio 31-01-09, 11:02   #9
darkfire

ti invidio... io non ho impostato la sveglia causa previsioni di nebbia e neve... e stamattina il cielo era terso e bellissimo, invece

che rabbia
Vecchio 31-01-09, 13:25   #10
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

Data di registrazione: Jan 2003

scusate, sul giornale è apparsa una foto che calca sull'aspetto "verdastro"...
E' il solito errore del giornale che non sa cos siano i falsi colori, oppure è davvero verdastra?
Planezio non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione