Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Asteroidi e Comete
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-01-10, 14:11   #11
giocielo
Utente Esperto

L'avatar di giocielo

Data di registrazione: May 2008
Predefinito Re: Apophis-Pasqua 2036

..e che siamo come gli struzzi ?
Secondo me si deve giustamente cominciare a pensarci seriamente, e invece che incrociare le dita trovare una soluzione al problema.
L'asteroide è grosso (390m in lunghezza) ma non gigantesco, e quindi potrebbe anche essere distrutto o deviato.

Patriot 305/1677 f/5,5 dobson - Prime Focus
Skywatcker Newton 150 PDS f/5
Alinari 120/1000 f/8,3 autocostruito-rifrattore
MTO Maksutov f/10 - catadriottico
114/500 f/4,4 autocostruito-newton
camera monocromatica Skyris 274M

Ultima modifica di giocielo : 02-01-10 14:27.
giocielo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-01-10, 14:30   #12
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
giocielo Visualizza il messaggio
Secondo me si deve giustamente cominciare a pensarci seriamente, e invece che incrociare le dita trovare una soluzione al problema.
Pensarci a livello teorico e progettuale non fa mai male e può comunque servire ad accumulare conoscenze per un'altra occasione.
Prima di pensarci a livello pratico (tipo iniziare la costruzione di opportuno "hardware") conviene aspettare due anni. Con tutta probabilità per allora si avranno dati sufficienti a dire che non è necessaria alcuna missione.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 02-01-10, 14:46   #13
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Pensarci a livello teorico e progettuale non fa mai male e può comunque servire ad accumulare conoscenze per un'altra occasione.
Prima di pensarci a livello pratico (tipo iniziare la costruzione di opportuno "hardware") conviene aspettare due anni. Con tutta probabilità per allora si avranno dati sufficienti a dire che non è necessaria alcuna missione.
Ma mica c'è solo Apophis... io nel mio post parlavo di un generico asteroide.

Perchè potrebbe improvvisamente spuntarne fuori un'altro, e quindi sarebbe bene pensarci in anticipo, sia a livello teorico progettuale, sia a livello concreto.

La mia era una provocazione, ci sono dei sistemi più efficaci contro la malasorte che incrociare le dita, ad esempio toccarsi i .........
Vecchio 02-01-10, 14:56   #14
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Quote:
giocielo Visualizza il messaggio
...L'asteroide è grosso (390m in lunghezza) ma non gigantesco, e quindi potrebbe anche essere distrutto o deviato.
Credo tu abbia molta fiducia negli umanoidi e poco rispetto per la natura. Lo dico scherzando ma non troppo. Facciamo qualche ipotesi teorica:

1) l'asteroide ci passa vicino, 36.000 km. Nessun problema. Gli facciamo ciao ciao con la manina.
2) Lo puntiamo, spariamo e lo facciamo a pezzettini. E' facile che uno o più pezzettini raggiungano la terra. Magari su qualche grande città. Ciao ciao con la manina ma non all'asterodie ma alla città colpita.
3) Lo deviamo dal suo tragitto naturale e sbagliamo a fare i calcoli o qualcosa va per il verso sbagliato. Da solo magari finiva in qualche oceano ma grazie al "nostro" intervento finisce al centro dell'europa. Bel colpo ragazzi. Game-Over.
Vecchio 02-01-10, 15:28   #15
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
Sat Visualizza il messaggio
3) Lo deviamo dal suo tragitto naturale e sbagliamo a fare i calcoli o qualcosa va per il verso sbagliato. Da solo magari finiva in qualche oceano ma grazie al "nostro" intervento finisce al centro dell'europa. Bel colpo ragazzi. Game-Over.
Per nostra fortuna questa particolare "deviazione" non è possibile (se si parlasse del centro-america invece sì), ma in generale hai ragione, è proprio questo il punto ...
Avere fra tre anni la certezza di un impatto nel 2036 (tanto da rendere "necessaria" una missione) significherebbe aver previsto con 17 anni di anticipo il passaggio del 2029 con una precisione migliore di 1 km. Questo è praticamente impossibile. Al meglio del meglio si potrebbe forse arrivare a 10 km.
Pertanto si sarebbe comunque nella condizione di dire: abbiamo un 10% di probabilità che ci becchi nel 2036. Che facciamo, proviamo a deviarlo oppure no ?
Fortuna che non si arriverà a dover affrontare questo dilemma ...
Vecchio 02-01-10, 22:35   #16
giocielo
Utente Esperto

L'avatar di giocielo

Quote:
Credo tu abbia molta fiducia negli umanoidi e poco rispetto per la natura. Lo dico scherzando ma non troppo...

...non capisco questa allusione cosa c'entracomunque puoi continuare a incrociarti le dita o toccarti i marroni

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 03-01-10, 00:11   #17
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

poco rispetto per la natura in senso lato. Non tanto rivolto a te ma a chi crede di poter controllare le forze della natura. L'orbita di un asteroide è parte della natura, dell'universo, e noi umanoidi siamo piccini piccini.
Vecchio 03-01-10, 06:29   #18
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
poco rispetto per la natura in senso lato. Non tanto rivolto a te ma a chi crede di poter controllare le forze della natura. L'orbita di un asteroide è parte della natura, dell'universo, e noi umanoidi siamo piccini piccini.
Beh, prima ti ho dato ragione, ma se la metti in questo modo mistico-esoterico, non posso che darti torto.
Il problema è squisitamente tecnico, e la questione è delicata, ma la cosa è concreta e fattibile, e vedere l'uomo come un Prometeo che si ribella agli dei (o a una natura personificata fa lo stesso), se non ha senso in genere, in questo caso lo ha ancor meno ...
Vecchio 03-01-10, 09:37   #19
giocielo
Utente Esperto

L'avatar di giocielo

Penso comunque non convenga stare con le mani in mano, anche perchè l'orbita di Apophis interseca quello della Terra, e se nel 2029 ci passa vicino (36.000km) , e nel 2036 ci sfiora (se ci va bene) ...negli anni successivi..che accade?

Vecchio 03-01-10, 10:02   #20
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Beh, prima ti ho dato ragione, ma se la metti in questo modo mistico-esoterico, non posso che darti torto.
umarò, mistico-esoterico a me. Si vede che non mi conosci. Il mio discorso è solo e squisitamente pratico. Il fatto è che ho pochissima fiducia nei miei simili umanoidi. Tutto qui. Forse ci siamo dimenticati tutti i fallimenti dell'uomo nello spazio. Ci ricordiamo solo i successi?

... e poi ...

Quote:
giocielo
...negli anni successivi..che accade?
che ci arriva in testa e come si dice a Roma a chi tocca nun se ngrugna. Metti che qualcuno possa deviare di poco l'asteroide. Metti che qualcuno, i cinesi, possano tirarsi (loro) fuori dai guai e passare l'omaggio a qualche paese vicino. Sarebbe bello?
Ho parlato della Cina perchè tra venti anni sarà l'attore prinicipale nello spazio. Gli Stati Uniti sono avviati al declino. La Russia ha le capacità ma non ha i mezzi. L'Europa è un nano frammentato e non è in grado di produrre niente di "grande". Restano i cinesi che hanno i mezzi finanziari e quindi la tecnologia che si compra e si vende al migliore offerente. Tra venti anni nello spazio si parlerà cinese e questo non mi lascia per niente tranquillo.

Ultima modifica di Sat : 03-01-10 10:06.
Sat non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione