Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Asteroidi e Comete
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 07-11-13, 07:29   #11
the voyager 1998
Moderatore

Data di registrazione: Mar 2003
Predefinito La notte delle comete

Osservare quattro comete alla stessa ora attraverso un piccolo binocolo 10x50 è un esperienza che mi mancava. Tre sono risultate facili, soprattutto per il loro aspetto compatto, mentre una, estesa e trasparente, ha opposto qualche problema in più. Viste attraverso il binocolone 20x90 sono risultate tutte osservabili proficuamente. Il cielo limpidissimo e buio d’alta quota (Passo Falzarego, 2100 metri di altezza) ha agevolato molto la sessione osservativa mentre in un paio di casi è stata una intensa e meravigliosa Luce Zodiacale a creare qualche “disturbo”. Tracce di neve al suolo Ma freddo sopportabile nonostante la stagione.

C/2013 R1 Lovejoy
Già visibile facilmente nel binocolo 10x50, al 20x90 sfoggia un falso nucleo brillante ma non stellare, circondato da un primo luminoso alone e poi da un secondo, appena meno brillante. Il tutto è molto compatto (D.C.=6). Più all’esterno nebulosità estesa molto tenue, che da un lato si estende per parecchio dando l’impressione che la testa sia allungata. Questa nebulosità è invece la coda, estesa circa mezzo grado. Il totale della chioma invece ha un diametro di 15'.
Bella la visione d’insieme di cometa e M44 nel 10x50, dove i due oggetti sono contenuti comodamente.

C/2012 S1 ISON
Inizialmente non molto appariscente perché relativamente bassa e immersa nella intensa Luce Zodiacale, è diventata un po’ più convincente tre quarti d’ora dopo, quando ha guadagnato qualche grado di altezza. Già percepibile nel binocolo 10x50 come un piccolo sbuffo di luce, nel 20x90 presenta un falso nucleo stellare osservabile solo a momenti, circondato da un alone uniforme, non molto esteso e comunque ben condensato. Le dimensioni totali della chioma si aggirano sui 5’. Due stelline a ridosso danno l’impressione la testa sia frammentata. Si nota facilmente anche la sottile coda estesa per circa mezzo grado.

C/2012 X1 Linear
Ancora relativamenbte bassa sull’orizzonte, si presenta come una chiazza uniforme, estesa e trasparente, appena accennata nel binocolo 10x50. Al binocolo 20x90 non sembra avere una forma perfettamente tondeggiante, presentando qualche irregolarità. Osservata qualche minuto dopo un po’ più alta, migliora leggermente, staccandosi meglio dal fondo cielo.
Diam. 10’’
D.C.=2

2/P Encke
Compattissima (D.C.=7), non troppo estesa (Diam. 4’)e facilmente riconoscibile già nel binocolo 10x50 nonostante le dimensioni ridotte, nel 20x90 è quasi perfettamente uniforme, mostrando solo un accenno di maggior luminosità verso l’interno. I confini della chioma sono netti. Ricorda un ammasso globulare luminoso molto compatto e irrisolto.

Mentre ero sotto le stelle se ne è andata una persona a me molto cara alla quale rivolgo un affettuoso pensiero e un saluto. Ciao Andreina.

the voyager 1998 non in linea  
Vecchio 08-11-13, 10:27   #12
Quasar
Utente Junior

L'avatar di Quasar

Data di registrazione: May 2004
Ubicazione: Verbano-Cusio-Ossola
Predefinito Re: Comete di novembre: ison, cometa epocale o grande flop?

http://www.cometisonnews.com/november-2013/

ma i dati di distanza Terra-Cometa in UA nel link sopra sono corretti????
Astrel Instruments
Vecchio 08-11-13, 17:23   #13
Norax
Utente Esperto

L'avatar di Norax

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Finalmente a casa!

Se ti riferisci al fatto che la cometa quando sarà al perielio si troverà distante dalla Terra meno di un'unità astronomica, immagino sia assolutamente plausibile poiché a breve anche noi saremo al nostro perielio (4 gennaio 2014) distanti dal Sole (e quindi dalla cometa che gli è vicinissima) solo 147 milioni di km invece che 149.5, pari ad 1 UA. Nello specifico il giorno 4 gennaio 2014 saremo a 0,982 UA (se non ho fatto male i conti) quindi è plausibile che il 28 novembre il Sole e quindi la Ison, siano distanti da noi appena un po' di più ma meno di un'unità astronomica.
Vecchio 10-11-13, 01:39   #14
c8sgtxlt
Moderatore

L'avatar di c8sgtxlt

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: trexenta,sardegna

osservata la Lovejoy anche stasera da casa mia,sqm 19,60

facile nel 12x50 ed addirittura visibile già nel cercatore 6x30 del c8 che ho tirato fuori dalla scatola,dopo parecchio tempo

nel c8 la chioma(mi è parsa più estesa dell'altra volta in cui l avevo osservata) è appena allungata da una parte,quasi sicuramente è l inizio della coda

c8sgtxlt non in linea  
Vecchio 11-11-13, 17:40   #15
Stallo
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2013

ragazzi a che ora dovrei vedere la lovejoy? mattina presto?
non riesco a vederla su stellarium, va aggiornato qualcosa?
Stallo non in linea  
Vecchio 11-11-13, 18:21   #16
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Vanno scaricati i dati sulle comete, dal plugin del sistema solare. Poi premi F3 e scrivi "lovejoy" e la deve trovare. Se è sottoterra avanza il tempo fino a farla uscire in cielo...
Cocco Bill non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 14-11-13, 05:50   #17
the voyager 1998
Moderatore

Predefinito Anche la Nevski...

Dopo avermi bidonato ieri mattina (alzataccia inutile) stamattina finalmente il cielo era sereno e così ho cercato le due comete del momento riservandomi di provare senza illusioni anche la Nevski, segnalata più luminosa del previsto.

C/2013 V3 Nevski
Osservata con il binocolo 20x90 risulta sorprendentemente facile. Chiazza piuttosto uniforme estesa una decina di primi, leggermente più luminosa verso l’interno, con un grado di condensazione pari a 2. Si stacca comunque bene dal fondo cielo, tanto che l’ho percepita anche nel piccolo 10x50.

C/2013 R1 Lovejoy
Percepibile già a occhio nudo, nel binocolo 20x90 si presenta molto vistosa, con una parte centrale piccola ed estremamente brillante circondata da un primo alone appena meno luminoso e poi da un secondo piuttosto esteso e tenue, comunque ottimamente percepibile. In totale la chioma è estesa una decina di primi e il suo grado di condensazione è pari a 6. Osservata piuttosto agevolmente anche una coda molto larga che si estende per mezzo grado circa.

C/2012 S1 ISON
Purtroppo ho potuto osservarla alle 6.00, nel chiarore ormai evidente (Sole a -12°). È piccola,compattissima (D.C.=7) e luminosa e pur in condizioni critiche ho percepito un accenno di coda. Facilissima nel 10x50. Credo sia già scesa sotto la settima magnitudine.

Vecchio 14-11-13, 11:36   #18
astrosoft
Utente Junior

L'avatar di astrosoft

Data di registrazione: Jan 2008
Ubicazione: Sant'Agnello (NA)

Hai fatto anche delle stime di magnitudine per la Lovejoy e Nevsky?

Saluti

Telescopi: MAK 150 Skywatcher, Konus Vista 80
Binocoli: Tosco 20x80 (1970)
,Zeiss Dekarem 10x50 (1988).
Oculari: HR20,PL15,PL10,PL9.5,OR7,OR4.
Fotocamera: Pentax K5.
Obiettivi: 16-45/4 DA, 55/2 K, 100/2.8 M, 300/4 A*.
Webcam: ZWO ASI 120MM,ZWO ASI 224MC
astrosoft non in linea  
Vecchio 14-11-13, 20:31   #19
the voyager 1998
Moderatore

Ciao astrosoft. Purtroppo il binocolo che uso non mi permette di sfocare le stelle di confronto sufficientemente e quindi sono in difficoltà a fare stime di luminosità. In ogni caso l' esperienza mi porta a dire che la lovejoy è di 5,5 mag. decimo più o meno. La Nevski credo possa invece attestarsi intorno alla decima mag.
Vecchio 15-11-13, 07:22   #20
c8sgtxlt
Moderatore

L'avatar di c8sgtxlt

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: trexenta,sardegna

le ultime notizie dicono che la Ison è aumentata di 2 magnitudini nel giro di 24 ore!!

in una foto si vedono già 3 diverse code!!

c8sgtxlt non in linea  
Chiudi la discussione

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione