Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astronautica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-12-13, 14:52   #71
Marcopie
Utente Esperto

L'avatar di Marcopie

Data di registrazione: Jul 2010
Ubicazione: Roma
Predefinito Re: Chang'e e' atterrato sulla Luna con il rover Yutu

Quote:
aleph Visualizza il messaggio
Come dicevo, questi motori erano previsti solo per uso fuori dall'atmosfera.
Ok, ma non credo fosse possibile/comodo effettuare dei test in queste condizioni... Quindi lo sviluppo stesso del motore ne è stato condizionato.

Quote:
Dark_GRB Visualizza il messaggio
Lem era un mito. Oltre a Solaris, anni fa lessi "The Invincible", a proposito di atomo..
Il libro che contiene i racconti dell'astronauta Pirx è questo:

La prima parte è un romanzo breve completamente folle e divertentissimo, i racconti di Pirx sono una sorta di "universo parallelo", dove questo astronauta lascia il lavoro, si compra un'astronave atomica usata ed inizia una carriera di mercante fra i pianeti, con dettagli di un realismo sconcertante ma ancorati all'immaginario degli anni '40-'50. Poco ci mancò che caddi dalla sedia quando lessi che il protagonista si mette a tracciare la rotta interplanetaria che dovrà seguire usando un tecnigrafo!!!!

(il tecnigrafo, per chi non l'avesse mai usato...)

Per quanto datati quei racconti mi hanno restituito l'immaginario di un'epoca in cui la gente era pronta a partire per lo spazio a bordo di barattoli di latta o poco più, tutto il contrario di adesso...

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
ma poi a 18 anni e mezzo ho ereditato una moto, sulla quale, volendo, potevo portarci anche una ragazza, cosa impossibile in bici ...
Io non ho ereditato nulla, in compenso ho avuto il mio bel daffare con ragazze già appassionate di bicicletta, ed ho potuto verificare che col tempo tendono ad "inchiattare" meno delle altre...
Marcopie non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-12-13, 16:50   #72
andreaX
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2004

Questo è il link di wikipedia sulla propulsione nucleare spaziale:

http://it.wikipedia.org/wiki/Razzo_termico_nucleare

Come possiamo vedere, si poteva approfondire e sviluppare molto, invece niente, ad un certo punto americani e russi si sono fermati.
Io, tanto per riallaciarmi al tema principale del post, a questo punto spero che i cinesi e gli indiani ripartano la dove gli altri si sono fermati.
andreaX non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 30-12-13, 17:09   #73
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Una volta tanto, la Wiki italiana è migliore di quella inglese ...
Comunque è facile capire perché non se ne sia fatto nulla. Pensa ad un incidente con esplosione del razzo in bassa atmosfera! ...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-12-13, 17:16   #74
Dark_GRB
Utente Esperto

L'avatar di Dark_GRB

Data di registrazione: Sep 2004
Ubicazione: Sicilia

Credo che la sezione 'rischi' parli della possibilita' di incidenti e di quanto possano essere gravi o limitati.

Se non ricordo male, il progetto prevedeva che il razzo a propulsione nucleare potesse diventare secondo od il terzo stadio del Saturno V (o successore). Quindi il reattore si sarebbe attivato solo ad altissima quota.

Cio' nonostante, se saltava in aria il primo stadio (es. in partenza) a cherosene ed ossigeno liquidi, dubito che il reattore proprio li' sopra sarebbe rimasto integro.

Ciao, Dark
"The world is not all science and there are places where science cannot and even should not go. But this lesson has come surprisingly hard to many philosophers and scientists. Scientism is naive and it is hubristic. But, most of all, it’s just plain wrong." H. Allen Orr, review of S. Gould's "Rocks of Ages".

"Fra l’altro, dobbiamo chiarire fin dall’inizio che se una cosa non è scienza, non necessariamente è un male. Per esempio l’amore non è una scienza.” - R. Feynman

Ultima modifica di Dark_GRB : 30-12-13 17:21.
Dark_GRB non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-12-13, 08:06   #75
andreaX
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2004

Negli anni 60 facevano esperimenti nucleari senza andare tanto per il sottile, se non hanno portato avanti il razzo nucleare è stato solo per mancanza di volontà politica. Una volta arrivati sulla luna gli americani hanno vinto la corsa allo spazio e quindi hanno perso la motivazione per proseguire con la ricerca.
Adesso questa motivazione la hanno i cinesi e gli indiani, non posso che tifare per loro, e credo anche voi, chissà che non riescano a fare addirittura di più degli americani.
andreaX non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-01-14, 10:30   #76
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Quote:
Dark_GRB Visualizza il messaggio
Trovo ragionevole quanto hai detto, ma su questa parte ho qualche dubbio. Tempo fa partecipai ad una conferenza scientifica sull'argomento; si mostro' come il rapporto tra "carico utile" e massa del vettore fosse migliorato di un fattore 10 negli ultimi 40 anni.

Certo, il rapporto tra carico e massa del vettore rimane comunque piuttosto scarso...

Ciao, Dark
Dopo questo messaggio di Dark, che ha sollevato una questione interessante, ho fatto un po' di ricerche in giro sulla rete, e ho trovato come al solito una valanga di materiale molto interessante.
Tra le molte cose che ho imparato sulla propulsione a razzo ce n'è una che mi ha sorpreso, ossia che questi motori in realtà sono notevolmente efficienti, con valori oltre il 60%.

Interessantissimo anche il principio di funzionamento degli ugelli di De Laval...

aleph non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 03-01-14, 11:15   #77
Dark_GRB
Utente Esperto

L'avatar di Dark_GRB

E De Laval trova "applicazioni" anche nell'Astrofisica....
"The world is not all science and there are places where science cannot and even should not go. But this lesson has come surprisingly hard to many philosophers and scientists. Scientism is naive and it is hubristic. But, most of all, it’s just plain wrong." H. Allen Orr, review of S. Gould's "Rocks of Ages".

"Fra l’altro, dobbiamo chiarire fin dall’inizio che se una cosa non è scienza, non necessariamente è un male. Per esempio l’amore non è una scienza.” - R. Feynman
Vecchio 14-02-14, 10:54   #78
Dark_GRB
Utente Esperto

L'avatar di Dark_GRB

Yutu e' vivo. Si era temuto che un problema che si era manifestato all'inizio della notte lunare l'avesse rotto. Ma non e' stato cosi:

http://www.space.com/24688-china-moo...-survives.html

Dark

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione