Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Asteroidi e Comete
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 05-01-15, 17:51   #21
Sirius_the_real
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2011
Predefinito Re: Comete di gennaio: tutti gli occhi sulla Lovejoy, bilancio 2014 e anticipazioni 2

ciao a tutti, e anzitutto buon anno!!

io sono stato sfortunato fino ad oggi... Ma non ho perso le speranze: ho studiato un po' le mappe su stellarium e trovato "l'area" in cui dovrebbe stare la cometa. Il problema è che non riesco a trovarla, nè ad occhio nudo, nel con un binocolo nè con il mio newton. sono un caso disperato: potete aiutarmi?
Qual è l'orario migliore x osservarla?
Sirius_the_real non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-01-15, 17:53   #22
XSedna
Utente Junior

L'avatar di XSedna

Data di registrazione: Jan 2014
Ubicazione: Rho
Predefinito Re: Comete di gennaio: tutti gli occhi sulla Lovejoy, bilancio 2014 e anticipazioni 2

Diciamo tra le 21 e le 23.
Astrel Instruments
Vecchio 05-01-15, 18:08   #23
Sirius_the_real
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2011

Quote:
XSedna Visualizza il messaggio
Diciamo tra le 21 e le 23.
Grazie. Con un newton 150/750 si dovrebbe riuscire ( già da oggi ) a vedere anche la coda? se sì a quanti ingrandimenti?
Sirius_the_real non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-01-15, 18:46   #24
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)

C'è ancora molta Luna, ma la coda dovrebbe essere visibile sotto un cielo discretamente buio.
Ti consiglio comunque di restare su ingrandimenti medio-bassi.
: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 - 2"; Montature: GoTo Skywatcher AZ GTi - GI.REX manuale
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm
...
bongi02 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-01-15, 18:51   #25
the voyager 1998
Moderatore

Data di registrazione: Mar 2003
Predefinito Lovejoy a occhio nudo!

Appena osservata la Lovejoy a occhio nudo, nonostante la Luna. Cielo perfettamente terso e cometa osservabile in visione distolta. Ho provato senza convinzione e invece...
the voyager 1998 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-01-15, 20:05   #26
luranz
Utente Esperto

L'avatar di luranz

Data di registrazione: Dec 2008
Ubicazione: nel ferrarese

Anch'io ho fatto il compito con un bino 20X80 tenuto a mano dalla città e... wow! davvero una bella cometa, con una testa bella ampia e circolare che mi ricorda un po' la 17P/Holmes di qualche anno fa. Non ho notato la coda (senza cavalletto, con IL e Luna Piena è dura). Mi ha fatto venire voglia di fotografarla però, peccato per la Luna che non collabori, oggi stranamente molto secco e trasparente.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 05-01-15, 20:06   #27
XSedna
Utente Junior

L'avatar di XSedna

Data di registrazione: Jan 2014
Ubicazione: Rho

Stasera l'ho vista subito anche nel binocolo 8x30: è più luminosa di ieri o è solo il mio occhio ad essere più abituato?
Vecchio 05-01-15, 20:26   #28
the voyager 1998
Moderatore

Data di registrazione: Mar 2003

Quote:
XSedna Visualizza il messaggio
Stasera l'ho vista subito anche nel binocolo 8x30: è più luminosa di ieri o è solo il mio occhio ad essere più abituato?
La seconda che hai detto unita al fatto che la Luna é un po' piú distante. Non é aumentata, é sempre lí attorno alla quarta mag.
the voyager 1998 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-01-15, 22:12   #29
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)
Predefinito Re: Lovejoy a occhio nudo!

Quote:
the voyager 1998 Visualizza il messaggio
Appena osservata la Lovejoy a occhio nudo, nonostante la Luna...
Sono appena sceso dal terrazzo quì a Ciampino e, tanto per cominciare con una risata vi racconto quel che mi è capitatato.

Insomma metto il 20x80 sul cavalletto e, senza occhiali, cerco di trovare la cometa ad occhio nudo nella zona che mi aveva indicato Stellarium.
Ed infatti "li intorno", ad un certo punto percepisco un batuffolo luminoso.
"Caspita", mi dico, "Quanto corre ! Guarda un po dove è arrivata ! E quanto ha guadagnato in luminosità !".
Punto rapidamente il binocolo in direzione del batuffolo di luce e... erano le PLEIADI !!!

Accidenti all'astigmatismo !

La cometa l'ho faticosamente trovata poco dopo ma, sarà a causa dell'IL di Ciampino sommato alla luce riflessa dalla Luna Piena, proprio non mi ha impressionato.
Davvero scialba.
: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 - 2"; Montature: GoTo Skywatcher AZ GTi - GI.REX manuale
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm
...

Ultima modifica di bongi02 : 05-01-15 22:14.
bongi02 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-01-15, 00:38   #30
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Ho puntato da casa la cometa con il "nano-Dobson" 76/300 portandola rapidamente entro il generoso campo inquadrato dall'oculare 18mm/50° grazie all'ottima mappa UAI (e al fatto che era decisamente l'astro più luminoso della zona): sia a 17x che a 30x appariva come un batuffolo tondeggiante piuttosto esteso, equivalente a ca 1/3 dell'area più luminosa della Grande Nebulosa (che era in ogni caso alquanto più luminosa).

Incoraggiato ho montato il rifrattore 100/1000, con il quale ho utilizzato ingrandimenti tra 40x e 60x ca e un filtro "nebulare" (Astronomik UHC-e), non certo un campione nel suo genere ma che tuttavia aveva dato buona prova di sè nel valorizzare le comete in condizioni crepuscolari.
La Lovejoy si è confermata piuttosto estesa, e la chioma aveva un aspetto vagamente a goccia; tuttavia non posso affermare d'aver visto o intravisto la coda.

La cometa era molto ben visibile nel cercatore (6*30), ma non sono riuscito a visualizzarla a occhio nudo, nemmeno con l'ausilio del filtro: ad ogni buon conto non si vedeva nemmeno la Grande Nebulosa.
delo non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione