Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Software Astronomico
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-01-21, 17:02   #1
Marco Sozzi
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2009
Predefinito Files Avi Della ZWO asi 183 mc non letti da Registax

Amici magari chiedo qualcosa che è stato gia richiesto mille volte, ma non so a chi rivolgermi. Ho acquistato una ZWO Asi 183 MC usata e ierisera ho ripreso diversi video in formato AVI di Giove e Urano dopo un annetto abbondante (Forse di più) che non riprendevo più oggetti del sistema solare. Registax però non li legge, ho provato con Astroart che tra le opzioni di formato presenta anche il formato .AVI con il medesimo risultato. Volevo avere qualche dritta da chi magari ha risolto l'inconveniente. Ho visto in rete che altri hanno avuto problemi analoghi, ma sono tutti post molto vecchi, magari ci sono soluzioni più efficienti di quelle abbastanza macchinose proposte nei veccchi post. E poi mi non mi aspettavo che camere molto diffuse come le ZWO ASI presentassero problemi come questi.
Vi ringrazio per l'attenzione
Ottiche: ultimo arrivato Vixen R200SS con correttore di coma , C8 (Japan), Pentax 75 SDHF, ETX 125 (USA), Vixen Vmc 110 L, Rubinar 500 mm F5.6, Vario Finder. Montature: Vixen Sphinks DX e Vixen GP con sistema go to DA2, Joptron Cube Pro, CCD Starlight Trius SX825, Minitron Deepcam, Nextimage ed altre telecamerine.
Marco Sozzi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-01-21, 05:39   #2
scorza
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2020
Predefinito Re: Files Avi Della ZWO asi 183 mc non letti da Registax

sei proprio sicuro che hai ripreso in AVI ?
scorza non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 15-01-21, 09:09   #3
Marco Sozzi
Utente Junior

Intanto grazie per il tuo interessamento. Io ho solo selezionato il formato 640 per 480, tempi di esposizione e gain e poi ho selezionato “start capture video”, lasciando tutto il resto con le impostazioni di default. Di default Image era su RAW8, ma quello penso che riguardi le immagini singole in formato fit, del resto sotto nella sezione “CAPTURE” mi sono accertato che non fosse spuntato RAW e quindi non dovrebbe entrarci niente . Del resto nell’archivio dove i filmati sono registrati se visualizzo i dettagli il tipo di file riporta “File Avi” ed inoltre se provo ad aprire direttamente il filmato con l’applicativo di Windows 10 il file il video viene aperto normalmente , cosi come se scelgo “Apri con” e utilizzo Power Media Player o Windows Media Player i video vengono aperti senza alcun intoppo .
Il nome dei file sono del tipo 2021-01-13-2232_9-CapObj e nei dettagli dell’archivio Il “Tipo” viene riportato ” File AVI” , capisco che possono esserci vari tipi di formati AVI, ma che non possano essere aperti da programmi diffusi come Registax…. Tutti i file sono accompagnati da file di testo tipo “2021-01-13-2232_9-CapObj.AVI, che riportano le condizioni di ripresa che riporto di seguito
Mi pare che sia tutto normale
[ZWO ASI183MC]
Auto Exp Max Exp = ms
Auto Exp Max Gain =
Auto Exp Target Brightness =
Bin = 1
Brightness =
Capture Area Size = 640 * 480
Capture Limit = 50frames
Colour Format = RAW8
Debayer Preview = OFF
Exposure = 100000us
Flip = None
Gain = 41
Hardware Bin = OFF
High Speed Mode = OFF
Mono Bin = OFF
Output Format = *.AVI
Raw Format = OFF
StartX = 2428
StartY = 1596
Temperature = 13.5 C
Timestamp Frames = OFF
Turbo USB =
USB Port =
White Balance (B) =
White Balance (R) =
Ottiche: ultimo arrivato Vixen R200SS con correttore di coma , C8 (Japan), Pentax 75 SDHF, ETX 125 (USA), Vixen Vmc 110 L, Rubinar 500 mm F5.6, Vario Finder. Montature: Vixen Sphinks DX e Vixen GP con sistema go to DA2, Joptron Cube Pro, CCD Starlight Trius SX825, Minitron Deepcam, Nextimage ed altre telecamerine.
Vecchio 15-01-21, 11:13   #4
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Prova a scaricare una versione diversa di Registax, magari quella precedente, e vedi se carica i files.
Vecchio 15-01-21, 19:25   #5
scorza
Utente Junior

Io uso asi studio, mi dici in che formato memorizza?
Vecchio 15-01-21, 20:32   #6
Marco Sozzi
Utente Junior

Ma se guardi nel file di testo che ho allegato come vedi il filmato dovrebbe essere registrato in formato Avi. Magari ci sono diverse tipologie di file Avi. Ma a te Registax li apre i file registrati con Avi Cap???
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-01-21, 06:00   #7
scorza
Utente Junior

Avi cap registra in 2 formati AVI e SER tu devi prendere i i file AVI nella cartella che hai indicato dove li hai salvato

SE NON RIESCI SCARICATI Sharcap che molto più facile. da questo sito supporta bene Le ASI
https://www.sharpcap.co.uk/

Ultima modifica di scorza : 16-01-21 06:04.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione