Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-11-08, 12:02   #1
maverick89
Utente Junior

L'avatar di maverick89

Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: Roma-San Giorgio Ionico (TA)
Predefinito caduta meteorite!

buongiorno ragà

navigando in internet mi sono imbattuto in questo video
http://it.video.yahoo.com/watch/3989101/10809479

spettacolare vero!!!!??

newton 114/1000 su eq3 motorizzata
Binocolone 20x90 rp optix
maverick89 non in linea  
Vecchio 24-11-08, 12:24   #2
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007
Predefinito Re: caduta meteorite!

Quote:
maverick89 Visualizza il messaggio
buongiorno ragà

spettacolare vero!!!!??
Sciocchezze, le pietre non cascono dal cielo.

Nel 1700 le meteorite cadevano già dal cielo non meno che oggi, come potrete benissimo immaginare; però esse non rientravano nello schema fisico e cosmologico a quei tempi accettato dal mondo scientifico, e quindi il bizzarro risultato di questa situazione era che nel 1700 le meteoriti ufficialmente non esistevano.

Non esistevano e basta, in barba alla notte di San Lorenzo ed a tutte le osservazioni dei singoli individui che venivano bollate come illusioni. Se poi qualcuno si ostinava proprio ad affermare che delle pietre cadevano giù dal cielo la scienza ufficiale affermava che si trattava solo di superstizioni.

Il 13 settembre 1768 a Maine, villaggio della Francia, diversi abitanti udirono un rombo, un forte fischio e videro un oggetto cadere su un prato; raggiuntolo si accorsero di quanto calore emanasse, tanto da non potere essere toccato. Una volta che si fu raffreddato da tale oggetto venne staccato un pezzo e venne inviato all’Accademia delle Scienze di Parigi per un’analisi.

Tale analisi fu effettuata niente di meno che dal luminare Lavoisier (uno dei fondatori della chimica moderna) il quale dopo averlo frantumato e dopo avere fatto alcuni test ebbe la presunzione di affermare di avere dimostrato che l’oggetto non provenisse dal cielo, ma che si trattava di una normalissima pietra probabilmente colpita da un fulmine. Nel suo resoconto all’Accademia disse le testuali parole: “Nel cielo non ci sono pietre. Perciò le pietre non possono cadere dal cielo”.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-11-08, 12:56   #3
conte
Utente Esperto

L'avatar di conte

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: per adesso quì,poi un pò più là.

Quote:
buongiorno ragà

spettacolare vero!!!!??
bravo, spettacolare.sono andato su google,ed ho cliccato"meteor in saskatcheven" è venuto fuori tutto il resoconto.
conte non in linea  
Vecchio 24-11-08, 14:03   #4
conte
Utente Esperto

L'avatar di conte

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: per adesso quì,poi un pò più là.

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Sciocchezze, le pietre non cascono dal cielo.

Nel 1700 le meteorite cadevano già dal cielo non meno che oggi, come potrete benissimo immaginare; però esse non rientravano nello schema fisico e cosmologico a quei tempi accettato dal mondo scientifico, e quindi il bizzarro risultato di questa situazione era che nel 1700 le meteoriti ufficialmente non esistevano.

Non esistevano e basta, in barba alla notte di San Lorenzo ed a tutte le osservazioni dei singoli individui che venivano bollate come illusioni. Se poi qualcuno si ostinava proprio ad affermare che delle pietre cadevano giù dal cielo la scienza ufficiale affermava che si trattava solo di superstizioni.

Il 13 settembre 1768 a Maine, villaggio della Francia, diversi abitanti udirono un rombo, un forte fischio e videro un oggetto cadere su un prato; raggiuntolo si accorsero di quanto calore emanasse, tanto da non potere essere toccato. Una volta che si fu raffreddato da tale oggetto venne staccato un pezzo e venne inviato all’Accademia delle Scienze di Parigi per un’analisi.

Tale analisi fu effettuata niente di meno che dal luminare Lavoisier (uno dei fondatori della chimica moderna) il quale dopo averlo frantumato e dopo avere fatto alcuni test ebbe la presunzione di affermare di avere dimostrato che l’oggetto non provenisse dal cielo, ma che si trattava di una normalissima pietra probabilmente colpita da un fulmine. Nel suo resoconto all’Accademia disse le testuali parole: “Nel cielo non ci sono pietre. Perciò le pietre non possono cadere dal cielo”.
bravò!alla francese.a quell'epoca se dicevi che un ciuco volava, erano tutti col capo all'insù.adesso di fronte a prove evidenti meteoritiche, ci sono ciuchi quaggiù che non credono.
conte non in linea  
Vecchio 24-11-08, 14:36   #5
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
conte Visualizza il messaggio
bravò!alla francese.a quell'epoca se dicevi che un ciuco volava, erano tutti col capo all'insù.adesso di fronte a prove evidenti meteoritiche, ci sono ciuchi quaggiù che non credono.
Forse, ti è sfuggita la mia "sottile" ironia.

Non credo che oggi al mondo ci sia qualcuno che possa negare l'origine extraterrestre delle meteoriti (me compreso).

La scienza però, solo un paio di secoli fa, negava nella maniera più assoluta, l'esistenza di questo fenomeno, scambiandolo per una superstizione.

Mi domando se anche oggi la scienza potrebbe commettere degli errori simili, oppure se ha raggiunto una maturità tale, che simili errori non sono più concepibili.
Vecchio 24-11-08, 15:57   #6
emalù
Utente Esperto

L'avatar di emalù

Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Lucca, Toscana

Quote:
spettacolare vero!!!!??

Decisamente
Telescopi Artesky
Vecchio 24-11-08, 16:07   #7
rigel80
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2004

Quote:
Forse, ti è sfuggita la mia "sottile" ironia.

Non credo che oggi al mondo ci sia qualcuno che possa negare l'origine extraterrestre delle meteoriti (me compreso).

La scienza però, solo un paio di secoli fa, negava nella maniera più assoluta, l'esistenza di questo fenomeno, scambiandolo per una superstizione.

Mi domando se anche oggi la scienza potrebbe commettere degli errori simili, oppure se ha raggiunto una maturità tale, che simili errori non sono più concepibili.

non so perchè ma ho il presentimento che tra 200 anni la scienza non dirà che il pianeta venere ruota attorno al proprio asse molto lentamente perchè ha insita in se una natura femminile...

è un presentimento eh...
rigel80 non in linea  
Vecchio 24-11-08, 22:11   #8
Ricasal58
Utente Junior

L'avatar di Ricasal58

Data di registrazione: Jan 2008
Ubicazione: Fuori-Genova

Rigel80 Grazie della segnalazione veramente forte
Ricasal58 non in linea  
Vecchio 24-11-08, 23:05   #9
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
rigel80 Visualizza il messaggio
non so perchè ma ho il presentimento che tra 200 anni la scienza non dirà che il pianeta venere ruota attorno al proprio asse molto lentamente perchè ha insita in se una natura femminile...

è un presentimento eh...
Questo non è quello che dicevo io:

Quote:
Bene, allora se sono autorizzato.

Venere è il pianeta della femminilità e delle donne, e mi colpisce il fatto che il suo moto di rotazione sia retrogrado, ossia contrario a quello di tutti gli altri pianeti, mi fa pensare che il suo moto controcorrente corrisponda alla circolazione venosa, perchè le donne vanno più soggette degli uomini a soffrire di vene varicose.

Urano invece ha l'asse di rotazione quasi parallelo al piano dell'orbita, e questo credo che sia associabile al fatto che è un pianeta ribelle, che non si adatta alle convenzioni.
Anche lui è legato alla circolazione, ma in questo caso credo che si tratti della circolazione arteriosa.

Per gli astrologi c'è una corrispondenza tra l'organismo umano e il sistema solare, però di norma non consideriamo la rotazione dei pianeti, forse perchè è solo da poco che si conoscono queste cose, è non c'è una tradizione a riguardo.

A proposito come hanno fatto a calcolare il periodo di rotazione, visto che il pianeta è ricoperto di uno spesso strato di nubi?

Ci tenevo a dire questa cosa su Venere, perchè è una mia idea originale, non l'idea dell'associazione tra Venere e la circolazione venosa, che si conosce da sempre, ma il fatto che questo possa essere messo in relazione con il suo moto di rotazione controcorrente.

Venere, non può avere una intrinsica natura femminile, perchè Venere è un pianeta, ed i pianeti non hanno una natura maschile e/o femminile, anche perchè, si "riproducono" in una maniera un po' diversa da come fanno gli esseri umani.

Quello che la scienza potrebbe fare tra duecento anni, è accertare che esiste realmente una relazione tra la posizione di Venere alla nascita e la circolazione venosa, ossia se è vero o no, che una Venere male aspettata nell'oroscopo, può indicare una predisposizione alle vene varicose.

Una maniera per ridicolizzare l'astrologia, è quella di supporre che i pianeti siano dotati di personalità, di una natura "intrinseca", ma questo non è certamente quello che dicono gli astrologi.

Gli astrologi non credono che i pianeti siano degli Dei, ma semplicemente che la loro posizione può influenzare le cose che accadono sulla Terra.

ps
Sino a 10 minuti fa, mi era sfuggito, il fatto che le parole, "Venere" e "vene", hanno la stessa radice.
Vecchio 08-12-08, 14:17   #10
maverick89
Utente Junior

L'avatar di maverick89

Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: Roma-San Giorgio Ionico (TA)

ecco nuove documentazioni relative al meteorite
http://skyriver.ca/astro/bruce/meteorite.htm

newton 114/1000 su eq3 motorizzata
Binocolone 20x90 rp optix
maverick89 non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione