![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#41 | |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Dec 2004
|
![]() Quote:
Sì appunto, perciò non credo si siano potute formare placche continentali che galleggino sul magma, giusto? Cioè, solo sulla Terra si è potuti arrivare dall'originale Pangea all'attuale conformazione dei continenti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
|
![]() Be' anc\he Venere presenta attivita' vulcaniche, quindi anche venere potrebbe presentare una tettonica a placche, non dimentichiamoci poi di titano!!!
La formazione della luna ha diverse ipotesi, tra cui anche quella dell'impatto meteorico, ma nessuno sa quale teoria abbia ragione,. Comunque questo impatto sarebbe dovuto avvenire quando la terra era ancora fluida, o semifluida, quindi il calore scambiato con l'impatto era piccolo. La risposta alle vostre domande e' semplice: un pianeta per scambiare calore con lo spazio puo' farlo solo emettendo raggi infrarossi, ma la terra (cosi' come venere) ha l'atmosfera che fa effetto serra, qindi la terra riceve energia dal sole, per cui la terra cede il suo calore interno solo di notte, mentre di giorno viene riscaldata dal sole e non cede calore, non solo ma grazie all'effetto serra la quantita' di calore scambiato e' minima, per cui e' per questo motivo che la terra e' ancora attiva. P.S. Questo e' solo un mio ragionamento personale, quindi potrebbe(dovrebbe ;D) anche essere sbagliato |
![]() |
![]() |
#43 | |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Apr 2004
|
![]() Quote:
non è completamente sbagliato, c'è anche questo fenomeno ma la principale motivazione del fatto che la Terra conserva ancora molto calore è il fatto che il materiale di cui è composta è isolante termico nel senso che il calore interno fa molta fatica a uscire il principale motivo x cui la Terra è attiva mentre Marte ad esempio non lo è è il fatto che la Terra ha dimensioni maggiori quindi il rapporto tra volume e superfice è maggiore che nel caso di Marte oggetti + grandi disperdono molto + difficilmente il calore che oggetti + piccoli mi siete mai chiesti xchè non esistono topi al polo nord? i topi si trovano praticamente dappertutto nel mondo, al polo invece gli animali di + piccole dimensoni che troviamo sono le foche |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Oct 2012
|
![]() Quote:
Ultima modifica di Nysuk : 26-10-12 06:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
|
![]() Non ho alcuna difficoltà a crederti, Nysuk! Se ben utilizzato, il solare dà buone rese!!
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|