Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Asteroidi e Comete
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-01-06, 19:03   #41
SYD

Predefinito Re: Saputo di Aphofis?

grazie per le delucidazioni Mizarino...sono completamente daccordo con te,anche quando dici che e' da idioti ( qui forse era meglio usare ignoranti in materia :P ) trascurare Giove,a me personalmente sembrava strano che giove e mercurio influenzassero apophis proprio quando passera' vicino alla terra come nel caso descritto dal professor Marino...che idiota ;D che sono, per un attimo ho pensato di saperne piu' di lui :-[
comunque Apophis per ora non mi allarma affatto.
Vecchio 17-01-06, 19:08   #42
voyager_1998

Jordan, ma sei per caso un Nostradamus del terzo millenio? O.K. Perseus, che trovo ottimo e possiedo anche io, ma dalle previsioni effettuate molti anni prima da un Software astronomico commerciale a cui mancano tutta una serie di elementi impossibili da includere in questo momento, arrivare alle tue conclusioni mi pare azzardato (molto). Le altre ipotesi (influenze gravitazionali varie), mi paiono altrettanto azzardate.
Mizarino ha ragione e mi pare molto più razionale.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 17-01-06, 19:21   #43
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
BRON-YR-AUR
grazie per le delucidazioni Mizarino...sono completamente daccordo con te,anche quando dici che e' da idioti ( qui forse era meglio usare ignoranti in materia :P ) * trascurare Giove,
Scusa, BRON-YR-AUR, forse mi sono espresso in maniera da poter essere frainteso e suonare magari un po' offensivo: io NON mi riferivo agli "ignoranti in materia" che hanno tutto il diritto di esserlo e quindi possono permettersi di trascurare Giove. Io mi riferivo ai competenti in materia che sarebbero proprio "idioti" se trascurassero Giove, visto che non costa nulla tenerne conto. Per cui non si puo' proprio pensare che alla NASA si dimentichino di Giove ... ;D
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-01-06, 21:53   #44
SYD

nulla da scusare, non mi sono affatto offeso.
scusa,mi sembra di capire quindi che giove influenzera' apophis? magari proprio quando ci sara' il "famoso" allineamento?
mi sa che ho capito male ;D
Vecchio 17-01-06, 23:49   #45
jordano
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2006

Quote:
the voyager 1998
Jordan, ma sei per caso un Nostradamus del terzo millenio? O.K. Perseus, che trovo ottimo e possiedo anche io, ma dalle previsioni effettuate molti anni prima da un Software astronomico commerciale a cui mancano tutta una serie di elementi impossibili da includere in questo momento, arrivare alle tue conclusioni mi pare azzardato (molto). Le altre ipotesi (influenze gravitazionali varie), mi paiono altrettanto azzardate.
Mizarino ha ragione e mi pare molto più razionale.
Voyager 98......ke dire...non posso certo darti torto,tu hai ragione,sembro nostradamus :P Ma non è tanto il fatto che sembro nostradamus,è che mentre voi parlate sulla base di calcoli matematici che vi dicono che forse forse infondo ad aphofis ci dovremo fare un pensierino :'( nel2029,arrivo io dal nulla a dire che ci prende in pieno tra sei anni.é normale che uno mi prende per scemo.Non sai quanto ti capisco.Io ci ho messo due mesi per crederci.Il fatto è che i dati sulla base dei quali si crea la traiettoria di APHOFIS che come dice MIZARINO (con il quale tra l'altro mi complimento per la sua manifesta superiorità in campo astronomico)sono inconfutabili ed intaroccabili,in realta.............NON SONO ESATTI !!!!!! Qualcuno di voi penserà che bestemmio.Ma attenzionerimo,PERSEUS per vostra conoscenza è l'unico software auto gestito(e non è gestito da uno che vuol fare il Nostradamus);
due,i dati non sono quelli reali:mi dispiace ragazzi,ma come vi hanno fatto credere per trent'anni che siamo andati sulla luna,solo perchè c'era la guerra fredda,vi hanno fatto anche credere che APHOFIS è largo 300m.........che è tutto dire.
Voi lo avete mai visto APHOFIS?potreste confermare che i dati della NASA sono esatti??? Mi fermo qui perchè se no mi censurano....
jordano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-01-06, 08:30   #46
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
BRON-YR-AUR
scusa,mi sembra di capire quindi che giove influenzera' apophis? magari proprio quando ci sara' il "famoso" allineamento?
Gli "allineamenti" fanno scena, soprattutto per gli astrologi, ma in realtà contano molto poco. Contano molto di più le eventuali "risonanze" fra i periodi orbitali. Comunque su due piedi non so risponderti, ma per divertimento proverò a simulare la traiettoria di Apophis escludendo Giove dai pianeti perturbanti e ti farò sapere. Se devo scommettere, l'effetto "a breve termine", cioè fino al 2013, è molto piccolo.
Comunque io intendevo dire che nei calcoli fatti dagli "addetti ai lavori" gli effetti di tutti i pianeti vengono considerati "di ufficio", perché non siamo più ai tempi in cui si simulava un'orbita con l'approssimazione dei "due corpi" per risparmiare sui calcoli!
Ciao
Per Jordano:
Quote:
Il fatto è che i dati sulla base dei quali si crea la traiettoria di APHOFIS che come dice MIZARINO (con il quale tra l'altro mi complimento per la sua manifesta superiorità in campo astronomico)sono inconfutabili ed intaroccabili,in realta.............NON SONO ESATTI !!!!!! Qualcuno di voi penserà che bestemmio.
No, non bestemmi. Semplicemente fai un'affermazione priva di fondamento, senza fornire alcuna giustificazione della stessa. In genere qualsiasi tesi deve essere sostenuta da argomenti probatori, ma ciò vale tanto di più quanto più improbabile è la tesi che si sostiene. Altrimenti chiunque potrebbe salire sulla collina, gridare: "Pentitevi!, fra un anno ci sarà la fine del mondo!", e avere credito!
Ciao
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 18-01-06, 08:36   #47
antares40
Utente

Data di registrazione: Sep 2005

Vorrei fare una MOZIONE D'ORDINE (non me ne vogliano nè gli utenti nè i Moderatori).

Il Regolamento del forum vieta l'utilizzo di account multipli da parte di un medesimo utente.

Qui c'è un medesimo utente che ne ha utilizzato cinque in successione.

Francamente la cosa è anche incomprensibile, oltrechè palesemente senza uno qualsiasi degli scopi per i quali un utente potrebbe avere la tentazione di celarsi sotto differenti nicknames.

P.S.: a tutti quelli che ne sanno, su questo pianetino, molto di più di me: il suo nome corretto è "Apophis"; quando si discute di una cosa snocciolando tanti dati di cui si sarebbe a conoscenza, si richiederebbe almeno pari livello di conoscenza del nome di ciò di cui si sta concionando.
O no?
Vecchio 27-01-06, 13:44   #48
vaelgran
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2005

Salve a tutti; io volevo (a proposito di Apophis) lanciare un'idea rigorosamente "scientifica". Se qualcuno di Voi possiede uno strumento come si deve (diciamo capace di fotografare fino alla 19/20 magnitudine) tipo qualche osservatorio privato che effettua regolarmente astrometria di asteroidi, potrebbe eseguire qualche misura astrometrica dell'infame Apophis e verificare poi l'esattezza o meno degli elementi orbitali dati dai media.
Andando poi ad inserire questi elementi ricavati (e non spacciati da qualcuno) in un simulatore, si potrebbe verificare (con base scientifica) l'esattezza dei vari Perseus & Company. Che ne dite?
Cieli sereni a tutti
vaelgran non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-01-06, 14:32   #49
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
vaelgran
Salve a tutti; io volevo (a proposito di Apophis) lanciare un'idea rigorosamente "scientifica". Se qualcuno di Voi possiede uno strumento come si deve (diciamo capace di fotografare fino alla 19/20 magnitudine) tipo qualche osservatorio privato che effettua regolarmente astrometria di asteroidi, potrebbe eseguire qualche misura astrometrica dell'infame Apophis e verificare poi l'esattezza o meno degli elementi orbitali dati dai media.
In generale, l'idea è ottima, sia per ragioni di principio, sia perché ha un notevole valore didattico. Nel caso particolare però si scontra con un caso troppo delicato per poter essere affrontato con attrezzature amatoriali. Non mi riferisco ad un potenziale pericolo (paventato da Jordano o come altro si chiama) per il 2013. Quella è una cavolata e basta. Mi riferisco all'incontro del 2029. Per trattare quel caso occorrono oggi osservazioni della precisione del mezzo secondo d'arco, ed un trattamento dei dati fatto con estrema cura e pulizia, nonché un arco di osservazioni protratto nel tempo, e la "finestra osservativa" ancora disponibile nel 2006 non è sufficiente se non vengono usati i dati pregressi.
Ma, ripeto, l'idea in sé è molto buona e si potrà efficacemente riproporre per il 2013, non perché io nutra dubbi sui dati ufficiali, ma per il valore filosofico e didattico della idea stessa. L'astronomia è la sola scienza in cui sia possibile un efficace contributo di un "non professionista".
Saluti
Vecchio 03-02-06, 15:48   #50
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

Data di registrazione: Jan 2003

Quote:
antares40
Vorrei fare una MOZIONE D'ORDINE (non me ne vogliano nè gli utenti nè i Moderatori).

Il Regolamento del forum vieta l'utilizzo di account multipli da parte di un medesimo utente.

O no?
Quesito: Cosa vuol dire?

Mizarino, guarda ed allibisci! Sto diventando il "re delle risposte con quote"...
Planezio non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione