Calendario CFHT 2014
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Abbonamento a Coelum + CFHT 2015

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Binocoli
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-09-09, 19:35   #1
rain87
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2009
Predefinito binocolo-cannocchiale:differenze

ciao a tutti,sono nuova e moolto molto dilettante
volevo partire,prima di aprire altri post più tecnici,con una domanda forse stupidissima:
mi sto avvicinando al mondo dei binocoli,ma c'è un dubbio che mi assale:che differenza c'è tra binocolo e cannocchiale???
non sarà mica il solo fatto che si guarda da uno o due lenti?
grazie a tutti quelli che vorranno aver pietà di me!
rain87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-09-09, 21:57   #2
Rigel1290
Utente Junior

L'avatar di Rigel1290

Data di registrazione: Jul 2009
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: binocolo-cannocchiale:differenze

Ciao Rain, ma perchè hai postato negli strumenti fotografici? A parte questo, sì, la differenza è proprio quella, un binocolo è composto da due lenti e due oculari mentre un cannocchiale/telescopio da una sola. Il binocolo però, tranne che nei modelli più grandi e costosi, ha anche un'apertura più piccola e un ingrandimento fisso oltre a un campo di vista molto grande che facilità l'individuazione degli oggetti. Consigliatissimi sono i binocoli 7x50 e 10x50, dove il primo numero indica gli ingrandimenti e il secondo il diametro in mm delle lenti.

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo... di morire." (Roy Batty - Blade Runner - 1982)
Rigel1290 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 20-09-09, 11:25   #3
rain87
Utente Junior

ciao rigel,innanzitutto scusa se ho sbagliato a postare,sono nuova e non mi oriento bene,l'ho postato qui perchè avevo viato una discussione su un binocolo!
comunque la tua spiegazione è stata del tutto esauriente,non mi aspettavo che fosse solo questa la differenza tra i 2 strumenti!
a proposito,ne approfitto per chiederti...a me interessano discussioni su binocoli non da usare in astronomia ma in natura...ho sbagliato completamente forum o c'è una sezione giusta per me?
grazie mille!
Vecchio 20-09-09, 11:44   #4
Rigel1290
Utente Junior

L'avatar di Rigel1290

Beh, il forum non tratta di osservazioni naturalistiche, ogni tanto se ne fanno accenni, ma non oltre. Comunque sappi che se un binocolo è buono per osservazione terrestre, non è detto che lo sia per osservazione astronomica. Al contrario un buon binocolo per osservazione astronomica, quasi sicuramente andra bene anche per il terrestre. Vai nella sezione dei binocoli e cerca qualche discussione su qualcosa di piccolo, come un 7x50 o 10x50. Ad esempio, questa è la recensione di un espertissimo del forum, che descrive un binocolo che puoi trovare talvolta al lidl a una ventina di euro, ce l'ho anch'io, solo marchiato in modo diverso, e ne sono molto soddisfatto:

http://www.telescopedoctor.com/main....sser10x50-lidl

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo... di morire." (Roy Batty - Blade Runner - 1982)
Vecchio 20-09-09, 11:58   #5
rain87
Utente Junior

ho subito letto l'articolo che mi hai linkato,sembra assurdo come uno strumento da 20euro possa essere decente!
ah ma non ho capito quindi in questo forum esiste una sezioncina sui binocoli anche terrestri?
grazie per le risposte!
Vecchio 20-09-09, 15:54   #6
Rigel1290
Utente Junior

L'avatar di Rigel1290

No, non esiste una sezione sui binocoli terrestri, esiste una sezione sui binocoli, che però sono trattati dal punto di vista astronomico e infatti sono tutti abbastanza grandi. Ma ti ripeto, un binocolo come quello che ti ho linkato, che anch'io posseggo, è già molto buono per osservazione astronomica, per il terrestre direi che è ottimo. Inoltre se sei interessata all'osservazione naturalistica penso che preferirai un campo di vista piuttosto ampio. Quel binocolo ha una campo di 6,5°, o in maniera terrestre di 114m visibili a 1 km, i binocoli che troverai nella sezione binocoli essendo quasi tutti piuttosto grandi, offrono campi minori di circa la metà o un terzo. Quindi non sono consigliati. Inoltre dato il peso vanno tenuti su un cavalletto.

Links Sponsorizzati
Vecchio 20-09-09, 22:41   #7
rain87
Utente Junior

ah ok..no perchè in rete non ho trovato forum specificamente per binocoli!
comunque..mi spoglio un pò i post,grazie dell'assistenza!
Vecchio 20-09-09, 22:50   #8
Tostati

Spogliati un po' tutte le volte che vuoi, noi ne saremo ben lieti!

Scherzi a parte, se non hai alcuna esperienza in binocoli, sarebbe meglio rigolgersi ad un ottico-fotografo piuttosto che alla Lidl, perchè se ti capita di prendere un binocolo un pochino scollimato, "difettoso", potresti non accorgertene per niente ma avere fastidio agli occhi mentre osservi, financo ricavarne un leggero mal di testa.
Da un ottico serio invece potrai avere l'assistenza adeguata ed anche la ragionevole certezza di portsrti a casa uno strumento a posto, anche restando su budget bassi, non però bassi come alla Lidl...
Vecchio 21-09-09, 09:06   #9
rain87
Utente Junior

ahhauahah oddioo ma che ho scrittoooo "spoglio"!!
si a questo punto l'ottico è l'ideale però è proprio strano che non esistano forum specifici
vabbè comunque ora espatrio da qui se no continuo a fare bassa conversazione ahhah grazie a tutti ciaooo
Vecchio 21-09-09, 09:12   #10
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)

prova a dare un'occhiata a www.binomania.it
www.gabrielefontana.it www.gadarastrofili.it
fonta16 non in linea   Rispondi citando
Rispondi