Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astronautica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-05-11, 10:01   #1
Daniele_Rm
Utente Junior

L'avatar di Daniele_Rm

Data di registrazione: Jun 2010
Ubicazione: Roma
Predefinito Osservazione dei Satelliti iridium da Terra: ?

Salve, vorrei porvi una domandaa sull'osservazione satellitare.
Se vado su questo sito, http://www.heavens-above.com/?lat=41...oc=Roma&TZ=CET , da quanto ho capito, cliccando su next 24 hrs | o su next 7 days mi darebbe la data e l'orario esatto del passaggio del satellite e la sua magnitudine.
io sono di Roma e il sito mi da automaticamente la mia posizione.

Dunque, ad esempio, questa sera alle 23:05 guardando ad WSW io dovrei vedere il passaggio del satellite con una magnitudine dell' Iridium Flares a -6 ? ho capito bene? ed il 28 Maggio alle 03:47 con magnitudine di -8? l'orario è quello giusto o devo aggiungere o togliere due ore? (cliccate sul link sotto per l'immagine).

.

Ultima modifica di Daniele_Rm : 26-05-11 10:26.
Daniele_Rm non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-05-11, 11:49   #2
devilman23
Utente Senior

L'avatar di devilman23

Data di registrazione: Feb 2004
Ubicazione: Sesto Fiorentino (FI), originario di Lucca
Predefinito Re: osservazione satelliti iridium da terra:

Esatto Daniele: se stasera verso le 23.05.57 (ora italiana) guarderai a 22° di altezza e a 254° di azimut (praticamente all'incirca 6,5° al di sopra di Iota Hydrae) vedrai un bel flash di magnitudine -6!

Ultima modifica di devilman23 : 26-05-11 16:16.
devilman23 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 31-05-11, 16:20   #3
Daniele_Rm
Utente Junior

L'avatar di Daniele_Rm

Grazie Devil! ! proprio quella sera del 26 Maggio, alle 23:07, fra le costellazioni del Leone e della Lira è apparsa la grande stella, inizialmente piccola, poi sempre piu' grande fino alla magnitudine massima per poi rimpiccolirsi fino a sparire (6-7 secondi); conto di vederne altri
Daniele

Vecchio 03-06-11, 10:49   #4
devilman23
Utente Senior

L'avatar di devilman23

Prego, non c'è di che!

Mi dici che il flash l'hai visto tra le costellazioni del Leone e della Lira, quindi non ti trovavi a Roma Roma, ma vicino... Considera, infatti, che le coordinate altazimutali dei flash degli Iridium variamo (anche di parecchio) da un luogo all'altro. Ad esempio io o da Lucca o da Firenze non vi ho potuto assistere. E mi sarebbe piaciuto parecchio invece vedere un flash di 6 magnitudini negative...

P.S.: ti ho risposto qua sul forum, ma cancella qualche messaggio privato, perché non ho potuto rispondere al tuo...

Ultima modifica di devilman23 : 02-08-11 08:37.
Vecchio 04-06-11, 06:50   #5
genipe
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2010

Benvenuto nel club degli osservatori di Iridium . Spero che in seguito tu ti dedichi anche agli altri satelliti artificiali.

Visita anche calsky.com e naviga nei vari menu.
Heavens-above è molto selettivo: elenca solamente i flare che avvengono quando il Sole è sotto l'orizzonte almeno 10°.

Piccolo esempio personale:
http://www.youtube.com/watch?v=gd-LV0VKbrA

genipe
genipe non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-06-11, 11:27   #6
seamus
Utente Senior

L'avatar di seamus

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: where the streets have no name

anchìio mi sto dedicando agli iridium, è un simpatico app.to.
me ne esco fuori con il cronometro e misuro il passaggio.
sto realizzando un piccolo archivio personale.
Genipe, come hai realizzato il filmato?
Telescopi Artesky
Vecchio 04-06-11, 14:04   #7
genipe
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2010

Quote:
seamus Visualizza il messaggio
Genipe, come hai realizzato il filmato?
Uso una telecamera Mintron Deepcam montata su obiettivi fotografici, o sul mio Mak 127/1500 nel caso di transiti sul Sole o sulla Luna.

Nel filmatino di cui sopra, ho usato un obiettivo 50mm/f1.2 che però non mi ha compreso nel FOV tutto il passaggio.
Potevo usare un 20mm/f4 con campo più largo , ma non sarebbe stato visibile l'Iridium prima del flare (mag 6-7 circa).
Con la Mintron si possono integrare sino a 128 immagini e raggiungere magnitudini elevate, ma è una operazione che contrasta con la cattura di oggetti in movimento veloce. Inoltre il flare farebbe un blooming pazzesco sul CCD.
Purtroppo in questo periodo dell'anno i flare sono verso ovest, dove sono un po' schermato. Da tener d'occhio anche i satelliti Cosmo Skymed (satelliti radar Italiani) che però spesso mancano inspiegabilmente all'appuntamento.

genipe
genipe non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-06-11, 09:53   #8
Daniele_Rm
Utente Junior

L'avatar di Daniele_Rm

Mi sono goduto il -8 di magnitudine delle 3:30 di notte di due giorni fa, praticamente come le luci di un areo in atterraggio a circa 4km.

Comunque, devilman23, sono in una borgata di Roma, a circa 15km dal centro; ho notato anche io che gia' da Roma centro al mio quartie cambia di parecchio la magnetutine, proprio per questo sul sito indico il mio punto preciso, cioè casa mia.
Stasera osservo il -6 delle 22:41 a Alt. 19° Azimuth 270° W ; mi confermate che sara' vicino Zosma Leonis? mi sto addentrando solo ora nella ricerca in altezza e Azimuth in gradi°..
Mezzora prima c'è un altro passaggio di magnetudine -5 ma a Alt. 49° Azimuth 60° ENE ma non capisco se mi risulta sotto l'orizzonte o fra le stella Deneb e Vega..

Genipe ma in calsky.com sono indicati satelliti luminosi come gli Iridium?
Comunque su Heavens-above sono presenti anche i passggi della ISS, che non sembrano superarela magnitudine di -3 (comunque buona) e di altri satelliti pessappoco invisibili. Il VIDEO è davvero bello!

Questo è sicuramente il -8 osservato da me alle 3:30 del 23 giugno visto dalla webcam di Valle Muricana proprio in direzione WNW (visto da Valle Muricana la Magnitudine era pero di -5):

[IMG]http://img839.imageshack.us/img839/7551/iridium.jpg[/IMG]

;

Ultima modifica di Daniele_Rm : 24-06-11 10:39.
Vecchio 27-06-11, 11:30   #9
Ematocrito
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2010

Leggendo questo thread mi sono messo alla finestra la scorsa sera e li ho visti entrambi... che spettacolo!!! Veramente molto luminosi !

Una domanda però, come faccio a determinare quale costellazione attraversa il flare partendo dalle coordinate altazimutali ?

Ultima modifica di c8sgtxlt : 27-06-11 12:27. Motivo: quoting inutile
Ematocrito non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-06-11, 10:08   #10
devilman23
Utente Senior

L'avatar di devilman23

Quote:
Daniele_Rm Visualizza il messaggio
Comunque, devilman23, sono in una borgata di Roma, a circa 15km dal centro; ho notato anche io che gia' da Roma centro al mio quartie cambia di parecchio la magnetutine, proprio per questo sul sito indico il mio punto preciso, cioè casa mia.
Stasera osservo il -6 delle 22:41 a Alt. 19° Azimuth 270° W ; mi confermate che sara' vicino Zosma Leonis? mi sto addentrando solo ora nella ricerca in altezza e Azimuth in gradi°.
Mezzora prima c'è un altro passaggio di magnetudine -5 ma a Alt. 49° Azimuth 60° ENE ma non capisco se mi risulta sotto l'orizzonte o fra le stella Deneb e Vega.
Ciao Daniele,
mi sono assentato una decina di giorni per una breve vacanza all'Elba e, avendo un po' più di tempo libero, mi sono dedicato all'osservazione dei passaggi della ISS e di qualche Iridium flares. Questi ultimi li ho fatti vedere anche a mia moglie che non li aveva mai visti... Nello specifico, le ho fatto vedere questi due flash quasi consecutivi:

19 Jun 22:37:02 -8 42° 54° (NE ) 3.7 km (E) -8 Iridium 66
19 Jun 22:41:14 -6 42° 55° (NE ) 7.4 km (W) -8 Iridium 14

Per quanto riguarda invece il flare del 24 giugno alle ore 22:41 (che non ho visto), a me risulta che si è verificato più vicino (appena sopra) a Regolo che non a Zosma del Leone, più o meno alla stessa declinazione di Algieba; quello delle 22:07 si è verificato circa a metà strada tra Kappa Cygni e Vega a circa 49° al di sopra dell'orizzonte NE. Considera però che ho fatto fare i conti con le coordinate di Roma, quindi...

Ultima modifica di devilman23 : 02-08-11 08:39.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione