Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-08-10, 18:46   #1
pat0691
Utente Junior

L'avatar di pat0691

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Latina
Predefinito APO o ottimo ACRO ???

Stavo guardando il sito della Nortek, che indubbiamente fa delle ottime realizzazioni in tema di tubi ottici.
Mi e' caduto l'occhio sul DP-100, un rifrattore acromatico, a detta loro, costruito con criteri migliori rispetto ai tubi ottici di grande serie.
Il loro listino prezzi riporta 1400 euro.
Con quella cifra si acquista, come sappiamo un buon semi-apocromatico (ED) con la stessa apertura ... e anche di piu'.
Secondo voi, perche' un potenziale acquirente dovrebbe sceglierlo? La indubbia migliore fattura rispetto a un cinesone, potrebbe far propondere l'ago della bilancia verso questo prodotto?
Qualcuno di voi ha avuto la fortuna di provarlo e puo' dirmi qualcosa?
Non si sente mai parlare di questa azienda sul Forum ...
Grazie
Pat
pat0691 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-08-10, 19:28   #2
luranz
Utente Esperto

L'avatar di luranz

Data di registrazione: Dec 2008
Ubicazione: nel ferrarese
Predefinito Re: APO o ottimo ACRO ???

Suppongo che uno lo compri per compiacersi della indubbia perfezione ottica, meccanica ed estetica e per "distinguersi" dalle cineserie varie... il mondo è bello perchè vario C'è chi investe tutto in diametro... e chi no.

Ultima modifica di observator : 30-08-10 21:27. Motivo: quoting inutile (di messaggi consecutivi)
luranz non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 30-08-10, 19:44   #3
devcpu0
Utente

Data di registrazione: Feb 2009
Ubicazione: Bologna

Non ho mai avuto il piacere di provare i loro strumenti, ma ad occhio se facessi foto probabilmente lo prenderei per la meccanica.
Equinox 80
Torretta Maxbright
devcpu0 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-08-10, 23:26   #4
big bang
Utente Senior

L'avatar di big bang

Data di registrazione: Dec 2009

Se per questo c'è anche il modello acromatico 100mm f15 di Aleph con ottica made in Japan costa circa 650 euro da varie prove è risultato essere più che ottimo ai livelli di un apocromatico della stessa apertura.
Sinceramente 1400 euro per quanta meccanica raffinata ci possa essere non li spenderei mai... al massimo prenderei l'f15 di Aleph a 650 euro, alla fine sempre un acromatico di 100mm e oggi sul mercato si trovano validi acromatici da 100mm fatti bene senza paranoie di meccanica raffinata...
Vixen 70FL 80ED 120ED SW Vixen102FL Vixen102M Tal100R Tal100RS Mak180 127 100 90 SW 80 100 120 150 Acr F5 SW C8 Orange Vintage C9 XLT Meade 2080B 2080 LX6 Zeiss Telementor Meade 320 80mm F11 Mizar 80mm F12.5 Vixen Polaris 80L Meade SCT 10' TS 70ED TS 70 Fpl53 Lantanio SW 72ED SW Newton 254 F5 SW 150 F8 120 F8 100 F10 Acr

Montature Meade LX50 T-Sky Vixen GP Vixen NP SW AZ3 EQ1 EQ3.2 EQ5 EQ6-R Oculari: Televue ploss Baader Genuine ortho Celestron ortho volcano top Meade ploss 4000 Vixen ortho
big bang non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-08-10, 07:47   #5
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Io ho visto le budella e le celle di quel 100mm ed indubbiamente è roba bella tosta e buonissima.

Ma ho anche avuto un buon ACRO da 127/1200 ,il SOLVER,trovandolo insopportabilmente macchinoso da usare.

Insomma per 1400€ ,io ,solo per motivi ERGONOMICI ,prenderei un ONESTISSIMO 120 ED ,ma continuerei ad ammirare la perfezione ottico meccanica del NORTEK,e soprattutto l'ardore di chi lo utilizza.

Credo che sia una questione caratteriale ,se uno vuole la praticità si prende il 120Ed ,se uno vuole la SOSTANZA ,abbinato alla ESCLUSIVITA' si prende il NORTEK.

Parere personalissimo dove l'età ha un peso preponderante.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-08-10, 11:56   #6
pat0691
Utente Junior

L'avatar di pat0691

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Latina

Condivido Giovanni, cosi' come condivido quello che hanno scritto gli altri amici.
Da quello che mi sembra di capire, nessuno qui sul Forum e' proprietario di un tele di questa marca. Strano .... perche' questa e' anche una buona "vetrina" degli strumenti in vendita.
Chissa' ... magari esce qualcuno che ha avuto la fortuna di metterci l'occhio dentro.
Non c'e' che dire comunque ... la loro produzione e' notevole. Sto vedendo anche i loro RC. Bella roba ....
Pat
pat0691 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 31-08-10, 13:26   #7
giovanni bruno
Moderatore

La qualità meccanica delle realizazioni NORTEK è stratosferica ,non disgiunta da una innata eleganza tecnica.
Vecchio 31-08-10, 16:07   #8
luranz
Utente Esperto

L'avatar di luranz

Data di registrazione: Dec 2008
Ubicazione: nel ferrarese

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Insomma per 1400€ ,io ,solo per motivi ERGONOMICI ,prenderei un ONESTISSIMO 120 ED ,ma continuerei ad ammirare la perfezione ottico meccanica del NORTEK,e soprattutto l'ardore di chi lo utilizza.

Credo che sia una questione caratteriale ,se uno vuole la praticità si prende il 120Ed ,se uno vuole la SOSTANZA ,abbinato alla ESCLUSIVITA' si prende il NORTEK.

Parere personalissimo dove l'età ha un peso preponderante.
Attualmente fra i miei reconditi desideri da (poco) oltre 1000 euro ci sarebbe il MN190 della SW: strumenti diversi, ma effettivamente diventa difficile essere competitivi con questi cinesi, i cui standard qualitativi si sono alzati parecchio negli ultimi 5-6 anni e che a pari prezzo ti offrono del gran diametro...
Perchè se da una parte anch'io apprezzo il tubetto in carbonio, la cella perfettina anodizzata colorata ed un focheggiatore con i controfiocchi, dall'altra poi mi dico che alla fine conta quello che vedo e solo quello
Vecchio 01-09-10, 07:44   #9
giovanni bruno
Moderatore

Io ho avuto l'INTES MICRO MN 76,se lo SKYWATCHER da 190mm gli è simile ,si tratta di una bomba .

Nella famosa discussione sulle GRIGLIE ARGENTIERI ,ricordo che un proprietario del MN 190mm ed un APO da 150mm ,avesse riscontrato addirittura una lieve superiorità risolutiva del MN da 190mm,quindi ,altro che un perfettisimo acro lungo da 100mm .
Vecchio 01-09-10, 14:38   #10
adriano66
Utente Esperto

Data di registrazione: Jan 2007

La mia modesta opinione da rifrattorista...
Ho acquistato tempo fa un 3" f16.....ottica eccelsa con un sapiente touch-up finale sulle lenti, favolosa, ma con una meccanica da dimenticare.
Fuocheggiatore che lavorava fuori asse, anelli ovali che deformavano l'intubazione, ghiera elastica dell'obiettivo che tensionava l'ottica....di poco ma ad alti ingrandimenti si notava, intubazione di peso elefantiaco.
Se faccio il conto di quanto mi è costato rimettere tutto in condizione di performare al meglio, senza contare il tempo e tutti i santi tirati giu smontando e rimontando il tutto svariate volte, mi prende un colpo.
1400 Euro per quel tubo non sono pochi, ma almeno lo compri e ti rende al 100% delle sue potenzialità.

PS/Non lavoro per Northek
adriano66 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione